La guida per bambini di Treviso

DivertiViaggio è la guida gioco per esplorare la città di Treviso con i bambini. Con poteri un po’ magici, trasforma il fanciullo, turista suo malgrado, da potenziale zavorra sbuffante a viaggiatore consapevole e appassionato, o perlomeno consenziente!

Divertiviaggio-a-Treviso-guida-bambini
Strani compagni di lettura al Duomo di Treviso.

Questo libro accompagna bambini (e genitori) non solo attraverso le principali attrazioni di Treviso, ma anche incontro a suggestioni nascoste e non convenzionali.

DivertiViaggio a Treviso, prima di copertina.
DivertiViaggio a Treviso, prima di copertina.

La guida per scoprire la città divertendosi

Protagonisti dell’avventura sono Leo e Bea, che guidati dal lettore percorrono i luoghi simbolo di Treviso e incontrano personaggi reali e fantastici, in un intreccio narrativo dove la Storia è mediata dalla fantasia.

Affresco-Treviso-Cristoforo
DivertiViaggio a Treviso, pagina 29: gli affreschi raccontati ai bambini.

DivertiViaggio a Treviso: ingredienti segreti

L’alchimia della guida si basa su tre principali ingredienti, che conquisteranno i piccoli esploratori urbani e li faranno trotterellare con interesse, al fianco dei genitori in visita alle città d’arte:

Interattività

La struttura narrativa di libro-gioco consente ad ogni lettore di creare la propria storia, selezionando tragitti diversi attraverso i rimandi di pagina.

Treviso affresco Carlini
DivertiViaggio a Treviso, pagina 51: grazie ai rimandi di pagina il bambino sceglie il percorso.

Coinvolgimento

Giochi e indovinelli invogliano all’osservazione dei monumenti e luoghi simbolo. Grazie al testo in rima, “DivertiViaggio a Treviso” diventa una canzone da rappare per i più grandicelli e una filastrocca da recitare per i più piccoli.

Duomo di Treviso nella rappresentazione di Dominici
DivertiViaggio a Treviso, pagina 20: grazie ai giochi e al testo in rima il coinvolgimento è assicurato.

Esplorazione e lavoro sul campo

La parte finale, ideata come taccuino di viaggio, incoraggia il bambino a personalizzare la guida con i propri contenuti, a descrivere i percorsi preferiti, a documentare scoperte.

DivertiViaggio a Treviso guida bambini esplorazione
DivertiViaggio a Treviso, pagina 68: il viaggio in città come personale scoperta ed esplorazione.

Progetto editoriale indipendente

Frutto di anni di ricerca accademica sulla storia dell’arte della città, il libro è ricco di contenuti, che vengono introdotti attraverso un lessico accessibile, ma non edulcorato.

La guida gioco per bambini “DivertiViaggio a Treviso” ha ottenuto il patrocinio della città.