Toscana Arezzo stia parco avventura adrenalina (1)

81 Parchi Avventura in Italia, l’unica guida per tutte le regioni!

I Parchi Avventura in Italia, come all’estero, sono la ricetta vincente per una giornata di divertimento a contatto con la natura. Regalano brividi e adrenalina in assoluta sicurezza, placano la sete di avventura di adulti, ragazzi e bambini:
Si tratta di percorsi acrobatici in altezza con passaggio da un albero all’altro (tarzaning) tramite ponti tibetani, carrucole, passerelle di legno ed ostacoli, posti ad altezze variabili.

In questa guida, troverete 81 Parchi Avventura, regione per regione: dal nord, al centro fino al sud Italia, isole comprese.

Sommario

Come si svolge l’attività nei Parchi Avventura?

Ogni attività nei parchi avventura inizia con un briefing.
Gli istruttori vi guideranno in una panoramica completa sulle tecniche di progressione lungo i percorsi, illustrandovi il corretto utilizzo dei moschettoni e le misure di sicurezza da adottare.
Con la loro assistenza, indosserete casco e imbragatura, equipaggiamenti essenziali per vivere l’esperienza in totale sicurezza e tranquillità.
Che siate bambini alle prime armi, adulti neofiti o scalatori esperti, i parchi avventura offrono percorsi adatti a ogni livello di preparazione e capacità.

Se è la vostra prima volta in un parco avventura, vi consigliamo di iniziare dai percorsi più facili. Questi vi permetteranno di prendere confidenza con le attrezzature e le tecniche di base, acquisendo sicurezza e man mano aumentare la vostra progressione.
Con il progredire della vostra esperienza, potrete cimentarvi su percorsi più impegnativi, mettendo alla prova le vostre abilità e sfidando, in sicurezza, i vostri limiti.

Toscana Arezzo stia parco avventura adrenalina (2)

I percorsi aerei

I percorsi aerei nei Parchi Avventura sono progettati per offrire sfide e divertimento a varie altezze tra gli alberi. Ecco una descrizione dei diversi tipi di percorsi che potrete trovare.

Ponti Tibetani

Sono strutture sospese costituite da corde o cavi d’acciaio tesi tra due piattaforme, con assi di legno o pedane instabili per camminare. Richiedono equilibrio e concentrazione.

Passerelle e Tronchi Oscillanti

Tavole o tronchi di legno fissati tra gli alberi, che possono essere stabili o oscillanti. Spesso richiedono una buona coordinazione e senso dell’equilibrio.

Reti e Tunnel di Rete

Reti tese tra gli alberi su cui camminare o attraverso cui strisciare. I tunnel di rete possono essere orizzontali o verticali e offrono una sfida divertente per tutte le età.

Zipline (Tirolese)

La Zipline, chiamata anche Tirolese o Volo d’Angelo, consiste in un cavo d’acciaio teso tra due punti, solitamente su una pendenza, su cui i partecipanti scivolano agganciati tramite un’imbracatura e una carrucola. Scivolando lungo il cavo, il partecipante prova la sensazione di volare ad alta velocità, spesso godendo di panorami mozzafiato.

Piattaforme

Piattaforme costruite sugli alberi collegate da scale di corda o di legno. Servono come punti di riposo o come passaggi tra altre strutture.

Barili e Tubi Sospesi

Barili o tubi sospesi tra gli alberi attraverso cui bisogna arrampicarsi o strisciare. Possono essere inclinati o mobili per aumentare la difficoltà.

Pedane Mobili e Altalene

Le Pedane o altalene sono progettate per oscillare, inclinarsi o muoversi in risposta ai movimenti dei partecipanti, rendendo il passaggio più impegnativo. Richiedono equilibrio e una buona coordinazione.

Funi e Cavi a Zig-Zag

Funi o cavi disposti in maniera zig-zag tra gli alberi, su cui bisogna camminare. Spesso sono combinati con altre strutture per creare percorsi complessi.

Pendoli e Salti nel vuoto

Strutture dove bisogna saltare da una piattaforma e oscillare come un pendolo o fare un salto nel vuoto per afferrare una corda o raggiungere un’altra piattaforma.

Altre attività ed attrazioni nei Parchi Avventura

Molti Parchi Avventura sono situati in contesti naturalistici di pregio, dove, oltre ai percorsi canonici, vengono organizzate diverse attività outdoor per esplorare e vivere la natura. Tra queste attività ci sono la mountain bike (MTB), la canoa, il canyoning e il trekking, ma anche il SUP (Stand Up Paddle), il tiro con l’arco, l’orienteering, il paintball e persino la possibilità di pernottare in tende appese agli alberi o sulle tree houses! Questa guida intende segnalare anche queste alternative, per offrire un’esperienza completa e variegata a tutti i visitatori.

tenda-sospesa-basilicata-2-posti- lucania outdoor
Parco Avventura Lucania Outdoor, tenda sospesa 2 posti

I Parchi Avventura in Italia sono sicuri?

I nuovi sistemi di sicurezza prevedono moschettoni intelligenti, sempre collegati ad un sistema di linea vita continua “ZAZA2” che garantisce sicurezza al 100% (non è possibile sganciare il secondo moschettone dalla linea vita se il primo non è agganciato).
I requisiti di sicurezza dei percorsi acrobatici sono stati definiti in un insieme di norme di progettazione, costruzione, controllo e manutenzione dei percorsi dall’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), con rigidi criteri che garantiscono la sicurezza delle strutture.
Da ricordare infine che le installazioni di cavi, piattaforme e funi non influiscono e non danneggiano la crescita spontanea delle piante.

Le indicazioni per i bambini dai tre agli otto anni

In Italia, per bambini di età inferiore ai sei anni che accedono ai percorsi è obbligatoria una supervisione di livello 1, ossia l’istruttore deve poter intervenire fisicamente in qualsiasi momento del percorso, mentre per i bambini dai sei agli otto anni è richiesta una supervisione di livello 2, ossia una condizione in cui l’istruttore veda chiaramente il partecipante e possa intervenire verbalmente.

Parchi Avventura in Italia: la guida

In questo articolo troverete 81 Parchi Avventura in Italia, regione per regione. La guida è lunga, non va letta tutta, ma selezionate dall’indice la regione o la città di vostro interesse. In ogni scheda troverete la descrizione del parco, i percorsi principali, le attività outdoor alternative possibili e soprattutto link diretto al sito ufficiale del parco, l’indirizzo e i contatti. Prima di visitare il parco, verificate sempre sul sito ufficiale orari, eventuali chiusure o limitazioni.

Come abbiamo realizzato questa guida?
Siamo una famiglia che frequenta molto i Parchi Avventura, ma ovviamente non li abbiamo testati tutti.
Il primo step è stato quello di verificare una lista online, stilata dall’associazione di categoria dei Parchi Avventura, controllando uno a uno i siti ufficiali. Tra quelli chiusi definitivamente ed altri temporaneamente, ne è uscita una nuova lista aggiornata, alla quale abbiamo poi aggiunto altri Parchi non presenti. Le foto sono tratte dai siti ufficiali o rispettive pagine Facebook, tranne che per il Parco Avventura Adrenalina, scattate da noi.

Su più di un centinaio di parchi presenti in Italia, per questo articolo abbiamo operato una selezione, ma il progetto definitivo prevede la redazione di un ebook scaricabile gratuitamente su tutti i Parchi Avventura in Italia. Ci riusciremo?

Parchi Avventura in Val D’Aosta (Aosta)

Nella piccola regione italiana, il territorio boscoso si presta perfettamente alla realizzazione di spettacolari Parchi Avventura.

Parco Avventura Mont Blanc (Aosta)

Immersi in un bosco di pini secolari, con vista sul Monte Bianco, il Parco Avventura Mont Blanc offre percorsi acrobatici per tutti i livelli.
Piattaforme sospese, ponti nepalesi, tirolesi e liane permettono di muoversi tra gli alberi in sicurezza, con un equipaggiamento adeguato. Dal percorso azzurro, ad un’altezza da terra di un metro e mezzo, per piccolissimi, fino all’adrenalinico percorso nero, ad un’altezza di 15 metri.

Dove: Località Plain du Bois, 11010 Pré-Saint-Didier (Aosta)
Telefono: Prenotazione tramite WhatsApp al numero + 39 335 5918089
E-mail: info@parcoavventuramontblanc.com

Parco Avventura di Fontainemore (Aosta)

Nel cuore della Valle d’Aosta, circondato da boschi rigogliosi e panorami mozzafiato, il Parco Avventura Fontainemore vi aspetta per un’esperienza indimenticabile all’insegna dell’adrenalina e del divertimento, con percorsi sospesi di tutti i livelli.

Per i più piccoli, un villaggio avventura dedicato al divertimento sicuro, con attività e giochi a bassa altezza per un primo approccio all’avventura in sicurezza.

Altre attrazioni e attività outdoor

Noleggio e-bike, escursioni in e-bike con guida certificata, bike tour con impianti di risalita.

Dove: Loc. Fontainemore (Aosta)
Telefono: +39 379.2484399
E-mail: info@fontainemore.it

Rebel Park: Avventura tra le cime della Valpelline (Aosta)

Sfidate l’altezza e l’equilibrio tra gli alberi del Rebel Park, situato su un crinale panoramico in Valpelline.
Dal facile percorso dei Leprotti, fino a quello delle Aquile, vi aspettano 4 percorsi, adatti a tutte le età. Anche qui l’esperienza sarà adrenalinica, tra ponti tibetani, carrucole mozzafiato e la bellezza incontaminata della montagna.

Dove: Bionaz in Valpelline (Aosta)
Telefono: +39 347 0330713
E-mail: inforebelpark.it

rebel park aosta

Pila Adventure Park (Aosta)

Il Pila Adventure Park, situato a Pila, è il luogo ideale per gli amanti dell’adrenalina e del divertimento all’aria aperta. Nella natura incontaminata delle Alpi, preparatevi a vivere emozioni mozzafiato tra i 6 percorsi acrobatici sospesi tra gli alberi.
6 percorsi con 47 piattaforme tra ponti tibetani, passerelle su tronchi, teleferiche e ponti di rete metteranno alla prova le vostre abilità.
Percorsi adatti a tutti i livelli, dai principianti ai più esperti.

Aperto tutti i giorni, dal 22 giugno al 8 settembre 2024.

Dove: Strada Ponte Suaz, 4 11100 (Aosta)
Telefono: +39 0165.521148
E-mail: info@pila.it

Parchi Avventura in Lombardia

Pronti un’esperienza immersiva, respirando aria pura e godendovi panorami mozzafiato, magari a due passi dalla città? I Parchi Avventura in Lombardia non sono solo divertimento, ma anche un modo per connettersi con la natura e testare i propri limiti. Resterete nei dintorni di Milano, o finirete nelle Alpi più selvagge, in provincia di Bergamo e di Brescia? Vicino al Lago di Como o di Lecco?

Parco Avventura Selvino (Bergamo)

Il Parco Avventura Selvino offre percorsi sospesi tra gli alberi con differenti livelli di difficoltà, adatti a bambini e adulti.

 7 percorsi tra i quali scegliere, dai più semplici per i più piccoli alle sfide adrenaliniche per i più temerari, dal viola, destinato ai più piccini, con le tyrolienne, al nero metteranno per i più coraggiosi.

Altre attrazioni e attività outdoor

Percorso sensoriale per bambini e fattoria didattica.

Dove: Corso Monte Rosa 8, 24020 Selvino (Bergamo)
Telefono: +39 335 8056095
E-mail: info.selvinosport@gmail.com

Lombardia Parco Avventura Selvino bergamo

Jungle Raider Park di Civenna (Como)

Emozioni per tutti in 4 Parchi Avventura: Jungle Raider Park è infatti una rete di ben quattro strutture distribuite tra le province di Como e Lecco.
Ogni parco offre un’esperienza unica, con percorsi adatti a diverse esigenze.

Jungle Raider Park di Civenna è immerso nella suggestiva cornice del Lago di Como, ed è il più grande parco avventura della Lombardia. Con i suoi 9 percorsi tra gli alberi, adatti a tutte le età e livelli di esperienza, offre un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.

Troverete aree specifiche per bambini dai 3 ai 10 anni, con attività boschive e percorsi pensati per la loro sicurezza e il loro divertimento.

Dove: Via Piano Rancio, 17, 22030 Bellagio (Como)
Telefono: 031 228 9489
E-mail: info@jungleraiderpark.com

Jungle Raider Park di Albavilla (Como)

Il Jungle Raider Park di Albavilla, il più recente nato della famiglia, non ha nulla da invidiare ai suoi fratelli maggiori.
Immerso in un bosco di abeti americani che raggiungono i 40 metri di altezza, offre 9 percorsi sospesi adatti a tutti i livelli di abilità, di cui ben 4 dedicati ai bambini.

Mettete alla prova il vostro coraggio con il salto di Tarzan, superate i passaggi con assi meccaniche, carrucole e scale a chiocciola che si snodano tra gli alberi.

Dove: Alpe del Vicerè, Via Partigiana, 22031 Albavilla (Como)
Telefono: 031 228 9489
Email: info@jungleraiderpark.com

Jungle Raider Park di Margno (Lecco)

Emozioni sospese tra i boschi della Valsassina: Il Jungle Raider Park di Margno, situato al Pian delle Betulle, offre 6 percorsi immersi nella natura, adatti a tutta la famiglia.

I più piccoli, dai 3 anni in su, possono divertirsi sui percorsi a bassa altezza, mentre gli adulti più coraggiosi possono sfidare i percorsi a 15 metri di altezza.
Il parco permette di vivere la Valsassina da una prospettiva unica, immersi nel verde e tra i profumi del bosco.

Dove: Località Pian delle Betulle, Margno (Lecco)
Telefono: +39 348 565 0170
Email: info@jungleraiderpark.com

Jungle Raider Park Xtreme di Caglio (Como)

Il Jungle Raider Park Xtreme di Caglio è il paradiso per gli amanti dell’adrenalina. Teleferiche mozzafiato, bungee jumping e carrucole velocissime ti aspettano per un’esperienza indimenticabile.
Con il percorso family, 4 sentieri con difficoltà crescenti, adatti a bambini dai 3 anni in su.
Il percorso Xtreme è adatto solo ai cacciatori emozioni forti, tra teleferiche e salti nel vuoto.

Dove: Via Piano Rancio, 17, 22030 Bellagio (Como)
Telefono: 031 228 9489
E-mail: info@jungleraiderpark.com

Lombardia Como Jungle Raider Park

Parco Avventura Milano Corvetto (Milano)

Immerso nel verde del Parco Cassinis, in zona Corvetto, il Parco Avventura Milano Corvetto è il primo parco avventura cittadino in Italia. Con 8 percorsi adatti a tutte le età, offre un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.
Dal Kaa-Boa, facile e divertente per bambini dai 3 anni al Taipan, ideale per gli adulti più temerari. Per un’avventura nella natura a due passi dal centro città.

Dove: Via Fabio Massimo 16 – Milano, Parco Cassinis
Telefono: Responsabile: + 366 90 07 191 (Claudio)
E-mail: milano@treeexperience.it

Parco Avventura Flying Frogs (Brescia)

Il Parco Avventura Flying Frogs di Tignale (Brescia) offre un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia, immersa nel verde incontaminato del Parco Alto Garda Bresciano.

Dai 3 anni, con un primo approccio all’avventura tra i rami, ai percorsi intermedi, con ponti tibetani, tronchi sospesi e reti da superare, alle avventure adrenaliniche con passaggi impegnativi e la mitica “Big Zip”, una teleferica mozzafiato.

Dove: Via Europa, 7 – 25080 Tignale (Brescia)
Telefono: +39 0365 73354
E-mail: info@tignale.org

Adventure Land Borno (Brescia)

Inaugurato nel 2007, Adventure Land Borno è immerso nei boschi dell’Altopiano del Sole.
Con altezze da terra che variano da 1 a 18 metri e 80 piattaforme, Adventure Land offre percorsi adatti a bambini, ragazzi e adulti.
Mettete alla prova equilibrio, coraggio e concentrazione!

Dove: Via Funivia Loc. Ogne 25042 Borno (Brescia)
Telefono: +39 379 1167308
Email: info@adventureland-borno.eu

Adamello Adventure Park (Brescia)

Adamello Adventure Park  offre 9 percorsi adrenalinici tra gli alberi, fino a 18 metri di altezza!
Testate equilibrio e agilità su tronchi, lanci in rete, passerelle di legno, corde, carrucole, ponti tibetani, salti nel vuoto! Sugli alberi sono posizionate piattaforme in legno, che consentono di riposare tra un ostacolo e l’altro.

Dove: Vezza D’oglio BS, Località Rive, 25059 (Brescia)
Telefono: +39 3891708955
Telefono: +39 3498662828
E-mail: info@adamelloadventure.it

Parco Avventura Salice Terme (Pavia)

Il \ offre 11 percorsi sospesi con difficoltà crescenti, adatti a bambini e adulti di tutte le età.
Dal Mini Junior, a meno di 1 metro da terra per bambini dai 3 anni in su ai percorsi rosso e nero, a 10 e 15 metri d’altezza.

Altre attrazioni

Up2Tree: Salita su albero fino a 16 metri d’altezza, la più alta d’Italia!
Zipline: 3 teleferiche con diverse lunghezze e difficoltà, accessibili dai 4 anni in su.
Mini Quad elettrici per bambini dai 6 anni.

Dove: Via Calbicella, 2, 27046 Salice Terme (Pavia)
Telefono: 3477841437
E-mail: salice-terme@parcoavventura.it

Parco Colonie Padane (Cremona)

Divertimento, avventura e natura nel cuore del parco al Po, a pochi metri dal Grande Fiume. Al parco avventura Colonie Padanie di Cremona, nel complesso riqualificato delle Colonie Padane, itinerari per grandi e piccoli che amano la sfida.
Il parco avventura offre la possibilità di accedere in totale sicurezza a 9 percorsi: 3 itinerari sospesi per i più piccoli (dai 100 ai 140 centimetri di altezza);
4 percorsi per i più grandi di livelli di difficoltà crescenti;
1 itinerario super baby per i bambini 0-3 anni (sotto i 100 centimetri di altezza) da percorrere senza caschetto e imbragatura perché protetto da balaustre di legno;
1 zip-line solo con carrucole, accessibile alle persone con disabilità, con apposito seggiolone.
Al parco avventura è possibile per i più temerari sperimentare il power fun: l’emozione del salto nel vuoto da quasi 14 metri d’altezza in totale sicurezza.

Dove: Via del Sale, 60 – Cremona
Telefono: +39 3314085264
E-mail: parcoavventuracremona@coopgruppogamma.it

Lombardia percorsi aerei Parco Colonie Padane

Parchi Avventura in Alto Adige

L’Alto Adige, con i suoi paesaggi montani mozzafiato e la natura incontaminata, offre un’ampia scelta di Parchi Avventura e anche una incredibile Zip Line.

Zipline Adrenaline X-Treme Adventures (Bolzano)

Adrenalina alle stelle a San Vigilio di Marebbe, nel cuore delle Dolomiti altoatesine, con  Adrenaline X-Treme Adventures!
La zipline vi trascinerà in un’emozionante discesa di 3,2 km a 80 km/h, con 400 metri di dislivello e 100 metri di vuoto. Immersi nel panorama mozzafiato delle Api, l’adrenalina salirà alle stelle!
I bambini devono pesare almeno 40 kg. Nel caso i bambini avessero un peso compreso tra 35 kg e 40 kg, possono essere accompagnati in tandem dagli istruttori (solo con preavviso).

Dove: Str. Catarina Lanz, 24, 39030 S. Vigilio (Bolzano)
Telefono: 0474 646621
E-mail: info@adrenalineadventures.it

KronAction (Bolzano)

KronAction, situato a Falzes in Val Pusteria, offre il parco avventura più grande dell’Alto Adige e una palestra di roccia per un’esperienza indimenticabile tra le cime.
11 percorsi ad alta fune con difficoltà crescenti, adatti a grandi e piccini, per vivere l’emozione di volare tra gli alberi in sicurezza.
Sfidate voi stessi con oltre 140 stazioni tra ponti tibetani, teleferiche, reti e salti mozzafiato.

Altre attività

In estate, Corn Action è un labirinto di mais che offre tantissimi fantastici enigmi, sfide e molto altro!

Dove: 39030 Falzes (Bolzano)
Telefono: +39 347 98 48 957
E-mail: info@kronaction.com

BoscoAvventura Obereggen (Bolzano)

Il BoscoAvventura di Obereggen è il luogo ideale per gli amanti dell’adrenalina e per chi desidera vivere un’esperienza indimenticabile tra la natura.
4 percorsi con diverse difficoltà e 30 stazioni attendono gli avventurosi di tutte le età, tra altalene, passerelle di legno e tronchi oscillanti.
Per i piccoli, dai 3 ai 6 anni, percorso “Lila” e l’albero per arrampicare “Monkey”.

Dove: Obereggen 16 I-39050 Nova Ponente (Bolzano)
Telefono: +39 348 81 51 666
E-mail: info@welscher-hansjoerg.com

Parchi Avventura in Trentino

Immersi in scenari naturali di rara bellezza, i Parchi Avventura del Trentino propongono percorsi acrobatici sospesi tra gli alberi, adatti a tutti i livelli di esperienza e abilità. Ponti tibetani, zipline, liane e tronchi sospesi vi metteranno alla prova, regalandovi emozioni e adrenalina.

Breg Adventure Park (Trento)

Il Breg Adventure Park, situato nella Val di Breguzzo, offre 10 percorsi di difficoltà crescente con oltre 170 attività tra teleferiche, ponti tibetani e tronchi sospesi.
Gli itinerari aerei sono adatti a tutte le età e livelli di esperienza, dai principianti ai più temerari.

Altre attrazioni e attività outdoor

Super Jump: Un salto di 20 metri nel vuoto per provare l’ebrezza del volo.
E-Bike: Noleggio e-bike per escursioni in MTB con guida.
Adventure Week: Settimane dedicate agli sport outdoor.
Orienteering: Campo fisso per praticare questo sport avventuroso.

Dove: Val di Breguzzo – 38087 Sella Giudicarie (Trento)
Telefono: +39 333 8848918
E-mail: info@bregadventurepark.it

Breg Adventure Park trento

Elias Adventure Park (Trento)

Immerso nella natura alle pendici del Monte Brento, l’Elias Adventure Park offre un’esperienza indimenticabile per gli amanti dell’avventura.
L’Elias Adventure Park offre 4 percorsi con difficoltà crescenti, adatti a bambini e adulti di tutte le età.

Dal Kid Explorer, percorso facile e divertente per i più piccoli, con ponti tibetani, tronchi oscillanti e carrucole a bassa altezza.
Al percorso Nero, il più impegnativo del parco, con la Big Zip, una teleferica di 220 metri che attraversa il fiume Sarca. La lunghezza totale delle zip line è di oltre 500 metri!
La Big Zip è accessibile a tutti i partecipanti con un’altezza minima di 140 cm.

Dove: Località Gaggiolo, 2 – 38074 Dro/Pietramurata (Trento)
Telefono: +39 338 16 67 807 Whatsapp
E-mail: eliasadventureparkinfo@gmail.com

Trentino Wild Park (Trento)

Il Trentino Wild Park offre più di 100 giochi sospesi in percorsi aerei per tutti i gusti e livelli di esperienza. Dai percorsi facili per bambini dai 6 anni, a quelli adrenalinici e impegnativi per chi ama le sfide.

Altre attrazioni e attività outdoor

Nella natura: Mountain-bike, Trekking, Vie ferrate, Arrampicata, Tarzaning, Parapendio, Escape outdoor.
In Acqua: rafting, canoa, canyon novella, hydrospeed.
Wild Camp: paintball, bubble football, Minigolf, miro con l’arco, padel, noleggio bici,
Wild Lab: outdoor therapy, laboratori didattici, survival.

Dove: Via Gole 412, Dimaro (Trento)
Telefono: 340 217 5873
E-mail: info@trentinowild.it

Parchi Avventura in Veneto

Anche in Veneto potrete praticare il cosiddetto tarzaning, per un mix di sensazioni incredibili: dopo la fatica dell’arrampicata, vi sembrerà di volare, solo scorrendo lungo le carrucole! Dalla provincia di Padova a quella di Verona e Vicenza, passando per Rovigo, perché non provarli tutti?

Parco Avventura Le Fiorine (Padova)

Il Parco Avventura Le Fiorine, immerso nel verde dei Colli Euganei, offre percorsi acrobatici per tutte le età e livelli di esperienza.
Dal percorso Verde, adatto ai più piccoli, con ponti tibetani, tronchi oscillanti e carrucole a bassa altezza, al percorso Nero, la sfida definitiva, con passaggi adrenalinici e ostacoli impegnativi.

Dove: Via Monte Madonna, 35037 Teolo (Padova)
Telefono: 338 536 0848
E- mail: info@parcoavventurafiorine.it

Live Park (Rovigo)

Il Live Park offre 6 percorsi sospesi tra gli alberi, adatti a tutti i livelli di esperienza, dal giallo, ad 1 metro da terra, ideale per i più piccoli al rosso Plus (8 metri), molto difficile, con passaggi impegnativi.

Altre attrazioni

Teleferiche mozzafiato per un volo tra le cime degli alberi.
Quick Jump per un tuffo emozionante nel vuoto.

Dove: Via Cappuccini 643, 45021 Badia Polesine (Rovigo)
Telefono: +39 348 6842598
Email: livepark@libero.it

Acropark Asiago (Vicenza)

L’Acropark di Asiago offre 8 percorsi sospesi con diverse difficoltà, adatti a tutti, dai bambini agli adulti più temerari.

Il fiore all’occhiello è il percorso Zip Circle, con un volo mozzafiato sopra il laghetto Lonaba.
Kid Explorer e Junior Adventure sono i percorsi per i più piccoli. Advanced, Soft-Emotion ed Emotion, per chi cerca un’esperienza più impegnativa.
Braves Only è per i più temerari.

Altre attività outdoor

Ad Acropark potrete fare tante altre attività, come le escursioni guidate verso la Voragine di Stonaus, le visite al Museo della Grande Guerra, lezioni di orienteering, arrampicata sportiva su una parete all’interno del parco e percorso sensoriale a piedi nudi.
Presente anche un’area balneabile attrezzata con sdraio, ombrelloni e campo da beach volley.

Dove: Via Laghetto 69 36010 Roana (Vicenza)
Telefono: 346 399 1144
e-mail: info@acropark.it

Veja Adventure Park (Verona)

Situato a pochi chilometri da Verona, Valpolicella e Lago di Garda, il Veja Adventure Park offre 12 percorsi acrobatici sugli alberi adatti a tutte le età e livelli di esperienza.

Dai prodromici, come l’area Kids e il Percorso “Saluta il Lupo Giallo”.
L’Area Kid è dedicata ai bambini dai 3 ai 12 anni, con casette sugli alberi, ponti tibetani, una teleferica e altri giochi.
Il percorsi “Saluta il Lupo Giallo” è obbligatorio per tutti, dai bambini agli adulti, per imparare le regole di sicurezza e l’utilizzo delle attrezzature.

Altre attrazioni e attività outdoor

Pista Kart a pedali per i più piccoli e caccia al tesoro per bambini fino a 12 anni.
Scoprite il Parco e la Storia di Skill Ato, acquistando la mappa e risolvendo gli 8 indizi.

Dove: Località Ponte di Veja – Sant’Anna d’Alfaedo (Verona)
Telefono: +39 391 7358852
E-mail: vejadventure@gmail.com

Parchi Avventura Veneto Veja Adventure Park verona

Parchi Avventura in Piemonte

Parchi Avventura con percorsi aerei in Piemonte ne abbiamo? Certamente, da quello nei pressi di Torino, per un’immersione nella natura a due passi dalla città, a quello ai piedi del Gran Paradiso.

Parco Avventura Tre Querce (Torino)

Nel Parco Naturale della Collina di Superga, in provincia di Torino, ecco il Parco Avventura Tre Querce.
Troverete 2 percorsi baby e 7 percorsi aerei con più di 80 passaggi acrobatici.

Altre attività outdoor

Due attività di arrampicata incluse nel biglietto: il tree climbing e la parete d’arrampicata.

Dove: Via dei Colli (Strada Panoramica) Pino Torinese (Torino)
Telefono: +39 351 4718942
E-mail: info@p3q.it

Parco Avventura Gran Paradiso (Torino)

Il Parco Avventura Gran Paradiso, situato a Locana alle porte del Parco Nazionale Gran Paradiso, offre un’ampia varietà di percorsi acrobatici adatti a tutte le età e livelli di esperienza.
7 percorsi, 7 vie e 7 punti di attrazione vi aspettano per un’avventura indimenticabile tra le cime del Gran Paradiso.

I percorsi Baby sono adatti ai bambini della scuola d’infanzia, dai 3 ai 6 anni. I genitori o accompagnatori non devono acquistare il biglietto e seguono i loro bambini da terra.
I 7 percorsi aerei, dai 6 ai 99 anni, differiscono tra loro per altezza dal suolo e livello di difficoltà. Tra piattaforme sospese, ponti tibetani, passerelle mobili e teleferiche, avrete di che divertirvi.

Altre attrazioni e attività outdoor

Up 2 Tree: Salita su albero fino a 16 metri d’altezza, Laser game, Pesca nel laghetto
Calcio nel bosco, Noleggio ebike, Escursioni con guida alpina, Canyonig.

Dove: B.ta Martini 7, 10089 Locana (Torino)
Telefono: +39 349 6957441
E-mail: info@avventuragranparadiso.it

Dormire al Parco Avventura, nell’area camper attrezzata

Il Parco Avventura Gran Paradiso può essere anche una perfetta location per pernottare, nell’apposita area camper!

Parchi Avventura in Friuli Venezia Giulia

Tra le selvagge montagne del Friuli Venezia Giulia vi aspettano incredibili Parchi Avventura, perfetti per una giornata in famiglia o tra amici. A due passi di Trieste, ma anche a Sappada, Forni e Sella Nevea, in provincia di Udine.

Adventure Park Sappada (Udine)

Scoprite l’Adventure Park Sappada, un parco avventura unico immerso nelle Dolomiti. Tra percorsi acrobatici e alberi capovolti, vivrete un’avventura indimenticabile per tutta la famiglia. Perché ci sono degli alberi capovolti? Qualche tempo fa il bosco è stato colpito dalla tempesta Vaia: solo a Sappada sono stati distrutti 250 ettari di boschi, tra cui quello che ospitava il parco avventura. Oggi il parco è stato completamente ricostruito, ma alcuni alberi sono rimasti così, a testa in giù, rendendo questo luogo unico e suggestivo.

Per i piccoli (3-8 anni) c’è il mondo di Lino… Carrucoliono, senza attrezzature speciali, mentre i bambini dai 100 ai 130 cm sono provvisti di imbrago dedicato. Con il livello Nero gli amanti dell’adrenalina sopra i 12 anni avranno pane per i loro denti: salite a 10 metri d’altezza tra tronchi, corde e ponti per raggiungere la teleferica finale da 60 metri e godere di una vista mozzafiato!

Altre attrazioni e attività outdoor

Baseline è una corda di 10 mt in tessuto robusto da percorrere a piedi scalzi con grande concentrazione. La baseline è legata nei due estremi a due grossi alberi con sistemi che proteggono i tronchi.
Sotto di essa, sospesa a circa 1 metro da terra, è posto un morbido tappeto su cui atterrare a piedi nudi in caso di perdita di equilibrio.

In arrivo un super Bike Park!

Dove: Borgata Cima, 133, 33012 Sappada (Udine)
Telefono: +39 340 6353354
E-mail: info@alpinpark.it

Friuli adventure park sappada belluno

Parco Avventura Sella Nevea (Udine)

Situato ai piedi del Monte Canin, il Parco Avventura Sella Nevea è un’oasi di divertimento per tutti gli amanti della natura.
5 percorsi, di cui 2 dedicati ai bambini.
Dal percorso giallo, dedicato ai più piccoli (a partire da 3 anni) con giochi a terra e altezza massima di 1 metro.
Al percorso nero, per i più temerari, con altezza fino a 12 metri e giochi impegnativi.

Altre attività outdoor

Noleggio MTB, e-bike, carrelli e seggiolini bimbo.

Dove: c/o Scuola Sci P.le Slovenia, Sella Nevea 33010 Chiusaforte (Udine)
Telefono: +39 335 7886926
E-mail: info@sellaneveaparco.it

Dolomiti Adventure Park (Udine)

Il Dolomiti Adventure Park di Forni di Sopra offre un’avventura indimenticabile per tutta la famiglia!
8 percorsi, identificati da colori diversi, per un totale di 65 piattaforme. I bambini potranno provare l’ebrezza degli itinerari più semplici, gli adulti e i ragazzi più coraggiosi troveranno di che divertirsi sui quattro tracciati a loro dedicati. Vasta l’area baby, per i piccoli dai 2 anni
Nuovissime la Cubo Adventure e le casette sugli alberi, strutture realizzate con legname recuperato dall’uragano Vaia.

Provate anche Powerfan, infine, l’attrazione che permette di tuffarsi dalla cima di un albero con un salto nel vuoto di 15 metri.

Dove: Via Nazionale, 33024 Forni di Sopra (Udine)
Telefono: +39 328 1841988
E-mail: thomas.veritti@gmail.com

Parchi Avventura Friuli Dolomiti_Adventurepark_forni di sopra Udine

Parchi Avventura in Liguria

Andiamo alla scoperta dei Parchi Avventura in Liguria: lo sapevate che ce n’è uno addirittura raggiungibile in funicolare dal centro di Genova?

Parco Avventura Genova Righi

Il Parco Avventura Genova Righi si trova a pochi minuti dal centro di Genova, raggiungibile con la funicolare Zecca – Castellaccio, detta del Righi, in soli 10 minuti.

Il parco offre 7 percorsi che si adattano a tutti i livelli di esperienza, dai principianti agli audaci. I percorsi si snodano tra gli alberi, con piattaforme sospese, funi d’acciaio, ponti tibetani, carrucole, reti, corde e scale. Ai più piccoli è dedicato il campo gioco Cip & Ciop, con casetta e 7 piattaforme e una carrucola pensate per i bambini dai 3 ai 6 anni. Anche le imbragature ed i caschetti rossi sono speciali e dedicati ai più piccini.

Dove: via Cima di San Pantaleo (angolo Mura delle Chiappe) Genova
Telefono: +39 331 7607496  (prenotazione obbligatoria – WhatsApp chat)
E-mail: info@parcoavventuragenova.it

Parco Avventura Val di Vara (La Spezia)

Al Parco Avventura Val di Vara, a Tavarone, provincia di La Spezia troverete vari percorsi adatti a tutta la famiglia: dal percorso giallo, ideale per i più piccoli (a partire da 3 anni) con giochi a terra e altezza massima di 1 metro al verde, per bambini e adulti dai 6 anni in su, con altezza massima di 6 metri.
Il percorso blu è adatto agli amanti dell’avventura, con altezza fino a 8 metri e una tirolese di 70 metri, mentre il rosso solo per i più temerari, con altezza fino a 12 metri e giochi impegnativi.

Per il Percorso ROSSO è inoltre necessario superare un test di accesso.
Superteleferica: Il peso massimo consentito per la superteleferica è di 110 kg.

Il Parco è gestito dall’Agriturismo Giandriale che offre ospitalità e ristoro.

Dove: Agriturismo Giandriale di Nereo Giani
Loc.tà Giandriale 5 – 19010 Tavarone di Maissana, La Spezia
Telefono: +39 0187840279
WhatsApp: 339 5324177E.mail:
E-mail: parcoavventura@giandriale.it

parco avventura val di vara la spezia liguria

Parchi Avventura in Emilia Romagna

In Emilia Romagna, regione famosa per la sua vocazione verso i parchi tematici, spuntano come funghi anche i Parchi Avventura, tra le province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Rimini.

Parco Avventura Saltapicchio (Bologna)

Il Parco Avventura Saltapicchio è un Adventur Park immerso nella natura dell’Appennino Tosco-Emiliano, nel Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone.
Conta più di 60 giochi diversi, con 2 percorsi PRATICA, dove testerete per la prima volta le vostre abilità; 3 percorsi per i BABY; 5 percorsi intermedi (3 Baby + 2 Adulti); 5 percorsi per gli adulti.

Dove: Loc. Querceti 40032 – Bargi Camugnano (Bologna)
Telefono: +39 3493088410
E-mail: info@parcoavventurasaltapicchio.com

Triton’s Park (Bologna)

Nell’Appennino Bolognese, immerso nel verde di Monte Oggioli a 1.000 metri di quota si trova Triton’s Park.
Il parco è dotato di diversi percorsi quali funi, trapezi, tunnel di rete, passerelle fisse e mobili. I percorsi praticabili sono 7, 5 per adulti e 2 per bambini, con diversi gradi di difficoltà. Il Triton’s Park offre anche un’area pic-nic attrezzata e gratuita con barbecue e un laghetto che ospita diversi esemplari di tritoni.

Dove: Via S. Pietro, 70, 40063 Monghidoro (Bologna)
Telefono: +39 3478569160 – 339-8467943
E-mail: tritonspark.lacarovana@gmail.com

Adventure Park Cimone (Modena)

Immerso tra le cime del Monte Cimone e le acque del Lago della Ninfa, l’Adventure Park Cimone offre un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.
La zona albering è divisa in tre settori, i partecipanti protetti da casco e imbragatura, vivranno l’esperienza attraverso ponti tibetani, ostacoli mobili e tirolesi.
Nella zona albering, troverete ponti tibetani, ostacoli mobili e tirolesi per brividi crescenti, per un totale di 9 percorsi. Percorsi baby, per avventure a misura di bambino (a 1 metro dal suolo).
Ai giovani esploratori dai 5 anni compiuti e fino a 140cm di altezza è dedicato il percorso junior, mentre il TOP è per ragazzi con un’altezza superiore ai 140 cm e agli adulti.

Altre attrazioni e attività outdoor

Funbob: Discese su slittini a rotaia per grandi e piccini (dai 3 anni).
Tappeti Elastici e Miniquad: Giochi divertenti per bambini e adulti.
Area Baby: Scivoli e gonfiabili per i più piccoli.
Seggiovia del Lago della Ninfa: Vista mozzafiato sul Monte Cimone.

Dove: Lago della Ninfa, 41029 Sestola (Modena)
Telefono: +39 388.9797606 (whatsapp)
E-mail: info@adventureparkcimone.it

Rimini Avventura (Rimini)

Il Parco Avventura di Rimini offre un’esperienza indimenticabile, con 13 percorsi acrobatici e 80 passaggi attrezzati, immersi nel verde del Parco Marecchia, a pochi passi dal centro storico.
Troverete 7 percorsi facili, ideali per i più piccoli e per chi si avvicina per la prima volta ai parchi avventura. 4 percorsi medi, per chi cerca un po’ di sfida e adrenalina.
2 percorsi difficili, solo per i più temerari, con carrucole e ponti tibetani a 10 metri di altezza.

Altre attrazioni e attività outdoor

Playground inclusivo: dove i bambini potranno divertirsi per ore, anche senza necessità di salire sugli alberi e con diversi giochi adatti anche a bambini con disabilità.
Jump Tree Adventures: Una rete sospesa per salti ed evoluzioni.
Pirate’s Tree Village: con percorsi avventura accessibili a bambini dai 2 anni agli adolescenti, senza imbracature, ma solo reti di sicurezza.
Parete arrampicata
Noleggio E-bike, per un tour nel bellissimo parco Marecchia.

Dove: Parco 25 Aprile, Ingresso da Via Galliano (fondo via) – 47900 – Rimini
Telefono: +39 0541 1798899
E-mail: info@riminiavventura.it

Tree Village Ludico, fare festa sulla casetta sull’albero

Nel villaggio tra gli alberi con casette collegate da ponti di rete, potrete organizzare pranzi, feste di compleanno, eventi.

Esploraria (Modena)

Situato a Zocca, in provincia di Modena, il Parco Avventura Esploraria offre un’ampia gamma di attività all’aria aperta.
12 percorsi sospesi tra gli alberi con ponti tibetani, liane e carrucole.
3 percorsi per i piccolissimi, 4 per bambini fino a quelli variante e difficile, per cacciatori di adrenalina.

Altre attrazioni e attività outdoor

Durante tutta l’estate, ricco calendario di eventi, tra cui cacce al tesoro e spettacoli di burattini.
Per bambini e ragazzi dai 5 anni in su, arrampicata su parete artificiale.

Dove: Via S. Giacomo, 41059 Lame (Modena)
Telefono: +39 3884657691
E-mail: vacanze@esploraria.info

Cerwood (Reggio Emilia)

Con i suoi 10 ettari di estensione e più di 220 giochi diversi per bambini e adulti, Cerwood è tra i Parchi Avventura più grandi d’Italia!
Discese in zipline, ponti tibetani, passaggi tra gli alberi: il divertimento e l’avventura sono alla portata di tutti.

A Cerwood troverete 16 percorsi avventura per ragazzi e adulti, con diversi livelli di difficoltà, accessibili da 140 cm di altezza.

Altre attrazioni e attività outdoor

Per i bambini è presente un’area giochi, il sentiero degli gnomi, piste tubby, tiro con l’arco e minigolf

Cerwood Tree House Experience, dormire al Parco Avventura

Nel parco avventura Cerwood potrete anche pernottare nella Cerwood Tree House, una casetta posta a 4 metri di altezza, 40 mq (terrazza compresa- interno 12 metri quadri) per vivere un’esperienza insolita tra gli alberi.

Dove: Via Santa Lucia delle Fonti a Cervarezza Terme, Ventasso (Reggio Emilia)
Telefono: +39 3484060500
E-mail: informazioni@cerwood.it

tarzaning Cerwood emilia romagna reggio emilia

Parchi Avventura in Toscana

In Toscana, noi di DivertiViaggio conosciamo bene il Parco Avventura Adrenalina, in provincia di Arezzo, ma non vediamo l’ora di esplorare Canyon Park a Bagni di Lucca. A Pistoia e Grosseto altri due splendidi parchi, che offrono, oltre ai percorsi aerei, altre adrenaliniche attrazioni.

Parco Adrenalina (Arezzo)

Situato in una delle poche aree balneabile del Fiume Arno, vicinissimo alla sorgente del Falterona, il Parco Adrenalina è situato a Stia, in provincia di Arezzo, nel Parco delle Foreste Casentinesi.

9 percorsi aerei sugli alberi, a diverse difficoltà e altezze, che comprendono reti, pareti di arrampicata, carrucole che attraversano il fiume Arno, ponti tibetani e una lunghissima carrucola di ben 160 metri! Dai percorsi più semplici per bambini dai 3 ai 5/6 anni, a quelli per ragazzi e adulti alle prime armi fino al livello Extreme, impegnativo sia a livello fisico che di equilibrio.

Altre attività outdoor

Tiro con l’arco, con a disposizione due archi scuola, e per i bambini più piccoli due archi con frecce a ventosa.

Bagno nel fiume Arno.

Dove: Parco Canto alla Rana, Stia 52015, Pratovecchio-Stia (Arezzo)
Telefono: +39 348 9096262
E-mail: adrenalina.parcoavventura@gmail.com

Doganaccia (Pistoia)

Al fresco dei suoi 1600 metri di altezza, il  Parco Avventura della Doganaccia  è raggiungibile con la funivia Cutigliano-Doganaccia (dal 14 giugno aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.50 e dalle 14 alle 17.30). Qui troverete 3 percorsi  blu, rosso e verde. Il blu è dedicato ai bambini con un’altezza di 1,50 metri, tra ponti tibetani, scale e teleferica. Cresce l’adrenalina nel percorso verde con altezza che arriva a 5 metri: qui dovrete superare tronchi, liane e passaggi veri. Con il percorso rosso si arriva fino ad 8 metri di altezza, tra scale a pioli, altalene che dondolano nel vuoto e la divertente teleferica.

Altre attrazioni e attività outdoor

Bob su rotaia, tracciati Downhill E MTB, orienteering

Dove: Via dei Cacciatori, 6 – 51024 Loc. Doganaccia Cutigliano (Pistoia)
Telefono: 0573 629391
E-mail: info@doganaccia2000.it

Canyon Park – Parco Avventura & Esperienze in Natura (Lucca)

Lasciatevi conquistare dalla magia di Canyon Park: un’oasi di natura incontaminata dove vivere un’esperienza indimenticabile. Vi aspettano percorsi aerei mozzafiato all’interno di un canyon spettacolare, un fiume verde smeraldo da esplorare in diverse modalità e un’immersione totale nella bellezza selvaggia.

L’esperienza è totalmente green, progettata nel totale rispetto dell’ambiente: non viene utilizzata corrente elettrica, non è stato allestito alcun bar, tutto è rigorosamente temporaneo per non alterare l’ambiente naturale e preservare la bellezza incontaminata del luogo.
Le teleferiche sorvolano le rapide del fiume per oltre 100 metri. Ponti tibetani, slacklines e passaggi su roccia sono sospesi su un tratto spettacolare del torrente Lima.

Toscana canyon park lucca

Altre esperienze e attrazioni

Esplorate il canyon in Stand Up Paddle Board in acqua, pagaiando in un’acqua cristallina dai colori surreali, circondata da pareti scoscese e inaccessibili, sotto un tetto verdeggiante.

Dormire una notte nel Bosco

Oppure trascorrete una Notte nel Bosco INmind, Family e EXPlore per dormire sotto le stelle, assieme alle Guide Ambientali. Nella modalità soft o in quella più avventurosa, come il Bivacco Avventuroso.

Dove: Via Scesta, Bagni di Lucca (Lucca)
Telefono: +39 393 856 6305
E-mail (solo info): info@canyonpark.it

Parco Avventura Tasso Scatenato (Grosseto)

Tasso scatenato è il nuovo Parco Avventura nel cuore della Maremma, in provincia di Grosseto.

Il percorso pratica è obbligatorio per tutti, per imparare le nozioni base e prepararsi ad affrontare i percorsi in autonomia.
4 sono i percorsi dedicati ai più piccoli, fino a 1 metro di altezza, per un divertimento sicuro e avventuroso.  5 altri percorsi con difficoltà crescenti, adatti a tutti dai 1,40 m di altezza in su.
Il percorso Bandita è la sfida per i più coraggiosi! Un’adrenalinica discesa in carrucola a 15 metri di altezza per un’esperienza indimenticabile.

Dove: Via dei Cipressi 23, 58010 Scarlino (Grosseto)
Telefono: +39 3311062475
E- mail: iltassoscatenato@gmail.com

Parchi Avventura in Umbria

Immersi nella natura incontaminata, i parchi avventura umbri regalano non solo emozioni forti, ma anche paesaggi mozzafiato e panorami suggestivi. Un connubio perfetto tra adrenalina e relax, per vivere un’esperienza indimenticabile a contatto con la bellezza del territorio. Scopriamo insieme i migliori parchi avventura dell’Umbria: in provincia di Perugia, c’è il Parco più grande del centro Italia, dove provare tante esperienze outdoor. Da scoprire però anche quello in Valnerina, vicino a Terni.

Umbria Activity Park (Perugia)

In Valnerina, Umbria Activity Park è il parco avventura e divertimento più grande del centro Italia, ma soprattutto offre una miriade di attività e attrazioni parallele.

Per l’albering, si parte con il percorso JUNIOR, per bambini di altezza compresa tra 110 e 130 cm. Il percorso REBUS, che raggiunge i 4 m di altezza, è percorribile da adulti e ragazzi, purché più alti di 130 cm e con un peso inferiore a 100kg. ADVENTURE è per ragazzi e adulti oltre i 130 cm di altezza e con un peso inferiore a 100kg. Infine, ADVENTURE adulti è il percorso più adrenalinico, percorribile solo da maggiorenni.

Altre attrazioni e attività outdoor

Il divertimento è assicurato per tutta la famiglia e per tutte le età: dal tiro con l’arco a ventosa, al maxi ping-pong, dalle go kart a pedali, alle bocce. Ci sono poi le discese tubing di neve sintetica, i tappeti elastici, le paretine di arrampicata, il minigolf, il volley.

Una delle attrazioni più richieste è il softair, gioco di guerra simulata, combattuta con fucili a pallini di plastica biodegradabile in un apposito campo;
Il softair è un’attività interna al Parco con prenotazione obbligatoria, almeno 7 giorni prima. Solo per maggiorenni, o dai 16 anni (accompagnati da un maggiorenne che se ne assume la responsabilità e partecipa al gioco).
Possibile anche abbinare la tua giornata al parco con una discesa guidata di rafting sul fiume Nera!

Dove: Via Valcasana, 06040 Scheggino (Perugia)
Telefono: 0743 618005
WhatsApp: +39 329 757 2839
E-mail: info@umbriactivitypark.it

Parco Avventura NAHAR (Terni)

Nel cuore verde della Valnerina, a pochi passi dalla Cascata delle Marmore, sorge il piccolo Parco Avventura Nahar, un’oasi di emozioni sospese tra cielo e terra. Immerso nella natura incontaminata, il parco si sviluppa su alte e solide piante di noce e pioppo, offrendo percorsi aerei mozzafiato che mettono alla prova il coraggio e l’abilità di grandi e piccini.

Sono 2 i percorsi di diverso grado di difficoltà: il percorso Adventure prevede passerelle, ponti tibetani e liane, e un’altezza minima di 1,20 metri. Per il percorso Sensazioni, che termina con una teleferica, è richiesta un’altezza 1,50 metri.
Il Parco è gestito dall’Agriturismo Colle Verte.

Dove: Vocabolo Rosciano 25 Arrone (Terni)
Telefono: +39 3202756657
E-mail: colleverte@gmail.com

Parchi Avventura nel Lazio

Alle porte di Roma, Viterbo e Frosinone godetevi questi divertenti Parchi Avventura, tra adrenalinici percorsi aerei, go kart a pedali, tiro con l’arco, fattorie didattiche.

Il Parco Avventura Fregene (Roma)

Il Parco Avventura Fregene  è un ampio spazio ludico-sportivo, immerso nella natura, che propone esperienze indimenticabili, tra cui la Zip-Line lunga 110 m e l’arrampicata Up2Tree fino a 15m di altezza. Si parte con i 5 percorsi Baby, rivolti a bambini fino a 114 cm, mentre i 7 percorsi JUNIOR sono adatti a bambini di altezza minima 115 cm.
Per adulti e ragazzi sopra i 140 cm sono disponibili altri 9 percorsi.

Altre attrazioni e attività outdoor

Campo “Spartan Paintball Fregene” utilizzabile dagli 8 anni.
Nella fattoria dei Cavalieri del Parco, i bambini potranno avvicinarsi all’attività rurale e dare da mangiare a galline, tacchini, oche, pecore, capre, maiali, tartarughe e pappagalli.
Go-Kart a pedali, dai 7 anni.
Tiro con l’arco, lezione privata di equitazione, attività con asini, escape forest.
Provate anche il Calisthenics, sport in uso già dai tempi dell’antica Grecia. Si tratta di un allenamento a corpo libero che migliora forza ed eleganza dei movimenti.

Dove: Via della Veneziana 00054 – Fregene (Roma)
Telefono: +39 324 557 6210
E-mail: parcoavventurafregene@gmail.com

Lazio parco avventura fregene fiumicino roma

Villaggio Bushi Adventures (Roma)

Nel Villaggio Bushi Adventures, a due passi dal Parco di Veio, potrete testare il vostro equilibrio su passerelle Himalaya vincolate, ponti nepalesi, ponti con Rete a “V”, zip line, passerelle con assi.
Si accede ai percorsi dai 4 anni di età e dai 110 cm di altezza.

Altre attività outdoor

Scuola di tiro con arco, parete di arrampicata, giro sul pony Maria.

Dove: Via dei Villini, 17, 00067 Morlupo (Roma)
Telefono: 06 9071444
WhatsApp: +39 3397093571
E-mail: info@villaggiobushiadventures.it

Parco Avventura di Tarquinia (Viterbo)

Situato a pochi chilometri da Tarquinia e Roma, il Parco Avventura Tarquinia offre 10 percorsi aerei e attività emozionanti per tutta la famiglia.

Dal percorso Baby, ideale per i più piccoli (dai 2 anni) con pedane a 50 cm da terra e seggiolini con carrucola.
Ai percorsi Azzurro, Arancione, Giallo e Pink, adatti a bambini dai 110 cm con ponti, passerelle, tirolese e 2 carrucole per un volo emozionante.
I percorsi Verde, Verde Plus, Blu, Rosso e Viola, a difficoltà crescente, sono adatti a bambini dai 130 cm e adulti.

Altre attrazioni

Altalena Gigante: Lancio da 14 metri con accelerazione 5G, un’esperienza adrenalinica da condividere con gli amici.
Torre di Arrampicata: Arrampicata libera su parete con 3 livelli di difficoltà e lancio finale da 10 metri con PowerFan.
BigAirBag: Materasso gonfiabile per salti acrobatici da 5, 7 e 10 metri.
Zorbing: Rotola giù da un pendio all’interno di una sfera in PVC, un’esperienza unica e divertente.

Dormire nelle tende sospese al Parco Avventura di Tarquinia

Area attrezzata per rilassarsi e dormire in mezzo alla natura, grazie alle tende sospese.

Dove: Str. Litoranea Km 2, 01016 Tarquinia (Viterbo)
Telefono: +39 342 336 5567
E-mail: info@parcoavventuratarquinia.it

Indiana Park Picinisco (Frosinone)

Nel piccolo Indiana Park Picinisco troverete 1 percorso bimbi e 3 percorsi per gli adulti, con ponti tibetani, carrucole, reti, liane, tirolesi e altri tipi di passaggi acrobatici.

Altre attrazioni e attività outdoor

Orienteering, tree climbing, tiro con l’arco, e-bike, laboratori.

Dove: Via Colle S. Croce 03040 Picinisco (Frosinone)
Telefono Vincenzo: +39 3405951229
Telefono Laura: +39 3478630019
E-mail: info@indianaparkpicinisco.it

Parchi Avventura nelle Marche

Destinazione ideale per gli amanti dell’avventura e del divertimento all’aria aperta, scopriamo due Parchi Avventure nelle Marche, in provincia di Pesaro Urbino e di Ancona.

Parco Avventura del Furlo (Pesaro Urbino)

Nella Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo, in un ambiente unico e incontaminato, si trova il Parco Avventura del Furlo.

Il Parco Avventura del Furlo è strutturato in 8 percorsi sugli alberi a partire da 2,50 metri di altezza fino a 10 metri, che si concludono con otto zip-line (carrucola).

Dove: Località La Golena, 61041 Furlo (Pesaro Urbino)
Telefono: +39 331 149 3515
E-mail: valerio@lamacina.it

Frasassi Avventura (Ancona)

Frasassi Avventura si sviluppa in un’area verde lungo le sponde del fiume Sentino, all’interno del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi. Sono 5 i percorsi avventura dove testare la vostra abilità ed equilibrio: il percorso giallo e arancione sono pensati per bambini (da 100 cm a 130 cm di altezza, dai 4 anni di età) e ragazzi, e si sviluppano a pochi metri dal fiume. Il percorso verde è adatto sia ai ragazzi (da 130 cm di altezza in su, da almeno 7 anni di età) che agli adulti. Si snoda su una sola sponda del fiume, a 3 m di altezza. Infine, i percorsi blu e rosso, sono destinati alle persone di altezza superiore a 140 cm.

Dove: loc. San Vittore delle Chiuse, presso ex Mulino (Casa del Parco) 60040 Genga (Ancona)
Telefono: +39 392 4385403
E-mail: info@frasassiavventura.it

Marche frasassi avventura

San Marino Adventures (Città di San Marino)

Perché non visitare un Parco Avventura all’estero… rimanendo in Italia? San Marino Adventures, nei pressi della Città di San Marino, offre 30 percorsi variegati. Dal New Baby Orsetto, adatto a bambini sopra i 24 mesi, ideale per iniziare, all’Impossible, che metterà alla prova anche provetti scalatori, con passaggi di difficoltà tecnica estrema.

Il Volo di Tarzan è invece un’emozionante ascesa con salto nel vuoto, aggrappati ad una liana, mentre il percorso Vecna è riservato solo agli abbonati. Si tratta di un itinerario sospeso incredibile, un vero viaggio esperienziale tra carrucole, casette sull’albero immerse nel bosco e a strapiombo su un precipizio, passaggi mozzafiato.

Altre attrazioni e attività outdoor

Jurassic Adventures è il nuovo labirinto didattico, immerso nel bosco e arricchito da statue di dinosauri a grandezza naturale. Questa esperienza, divertente ed educativa, permette di scoprire i segreti del bosco. Per il 2024, Jurassic Adventures ospita una mostra incredibile con riproduzioni di dinosauri come T-Rex, brontosauri, titanoboa e raptor, offrendo un percorso che unisce apprendimento e divertimento.

Softair: viene fornita tuta mimetica, maschera protettiva integrale, fucile o pistola da softair. Il gioco avviene su nuovo campo attrezzato con villaggio ricostruito nel bosco, missione a scelta, arbitro e supporto logistico durante la partita.

Tiro con l’arco, Jump Tree Adventures.

Dormire tra le stelle e le chiome degli alberi, con Star Tree Adventures

Star Tree Adventures è l’esperienza unica di pernottare sospesi a 10 metri da terra, protetti da un grande Cubo di rete rinforzato. Un’occasione unica per immergersi totalmente nella natura, ma solo per spiriti avventurosi!

Dove: Strada di Montecerreto, 47890 Città di San Marino
Telefono: 0541 179 8899
E-mail: info@sanmarinoadventures.sm

Parco Avventura in Molise

In provincia di Isernia scoprite il Parco Avventura costruito nel Bosco di S. Onofrio. Conoscete altri parchi in Molise? Segnalateli nei commenti!

Cerris Park (Isernia)

Nel Bosco di Sant’Onofrio a Chiauci, in provincia di Isernia, bellissimi percorsi avventura di diversi livelli e sospesi a diverse altezze, ideali per grandi e piccoli.

Il Parco Avventura Cerris Park offre 5 percorsi emozionanti adatti a tutta la famiglia.

Si parte dal Mini, dedicato ai bambini dai 110 ai 140 cm di altezza, per un’introduzione divertente al mondo dell’avventura tra gli alberi.
Al Baby, adatto ai ragazzi dai 140 ai 160 cm di altezza, con percorsi più impegnativi che mettono alla prova coordinazione e coraggio.
Infine, solo per gli amanti dell’adrenalina, l’Over (ragazzi e adulti con altezza oltre i 160 cm).

L’area è stata recentemente ristrutturata e dispone di un’area attrezzata Pic-Nic con punti fuoco (solo su prenotazione) e di un punto ristoro in cui trovi panini, stuzzichini e bevande.

Dove: Bosco di S. Onofrio, 86097 Chiauci (Isernia)
Telefono: +39 328 027 0890
E-mail: cerrispark.mdl@gmail.com

Parchi Avventura in Abruzzo

Immersi in boschi rigogliosi o arroccati su montagne spettacolari, i Parchi Avventura in Abruzzo propongono percorsi acrobatici adatti a tutte le età e livelli di preparazione, per vivere un’avventura emozionante a contatto con la natura.

Siete pronti a lanciarvi tra ponti tibetani, liane e zip-line, a scalare pareti rocciose e a sfidare la gravità con percorsi acrobatici? I parchi avventura dell’Abruzzo non solo regalano adrenalina e divertimento, ma anche la possibilità di ammirare paesaggi suggestivi e di vivere un’esperienza unica nel suo genere. Dove testerete il vostro equilibrio e abilità, in provincia de L’Aquila o di Chieti?

Gran Sasso Adventure Park (L’Aquila)

Immerso nel verde del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, il Gran Sasso Adventure Park offre variegati percorsi sospesi. I più piccoli (dai 2 ai 4 anni) potranno divertirsi con il percorso Gufetti a circa 50 cm da terra. Il percorsi Gnomi, con ponti tibetani, reti e tronchi sospesi a bassa altezza, è adatto ai bambini dai 110 cm di altezza.
Seguono in progressione i percorsi Junior, per bambini/ragazzi dai 145 cm di altezza, con percorsi via via più impegnativi che mettono alla prova coordinazione e coraggio.
Infine ecco i percorsi Adulti, con sfide adrenaliniche per ragazzi dai 150 cm di altezza e adulti, con zip line mozzafiato, ponti tibetani alti e ostacoli impegnativi.

Altre attività outdoor

Noleggio e-bike, per godere degli splendidi paesaggi del Parco Nazionale del Gran Sasso (disponibili anche carrelli, cammellini e seggiolini).

Dove: Strada Statale 17bis Località Fonte Cerreto, 67100 Assergi (L’Aquila)
Telefono: +39 324 5527388 – 347 4907375
E-mail: info@gransassoadventurepark.it
E-mail prenotazioni e bike: +39 328 7073097

Abruzzo L'Aquila Gran Sasso Adventure Park

Regno dei Mazzamurelli (L’Aquila)

Il Regno dei Mazzamurelli vanta una superficie di circa 30.000 mq in cui vivere un’esperienza unica ed entusiasmante, a circa 25 chilometri da L’Aquila.
Il bosco fiabesco fa da cornice naturale agli avvincenti percorsi, pensati per soddisfare sia grandi che piccini.
Sono 7 i percorsi con diverso grado di difficoltà, con linea di vita continua senza possibilità di sgancio, nel completo rispetto della natura.

Altre esperienze e attività outdoor

Escursioni, orienteering, laboratori naturalistici, laboratori in fattoria didattica, area walking per passeggiate rilassanti nel verde, escursioni in mountain-bike ed escursioni alla scoperta del patrimonio culturale.
All’interno del parco sono presenti area barbecue, tavoli da picnic.

Dove: San Pio delle Camere, loc. Cerquelle (L’Aquila)
Telefono: +39 349 733 0187
E-mail: ilregnodeimazzamurelli@gmail.com

Parco Avventura Majella – Sede di Area Piana delle Mele – Guardiagrele (Chieti)

Il Parco Avventura Majella si trova a Guardiagrele, in località Piana delle Mele.
Vi aspettano ben 250 giochi sospesi tra gli alberi: potrete camminare tra passerelle, ponti tibetani, tunnel e tirolesi mozzafiato.
L’accesso ai percorsi è regolamentato per età e statura. Ragazzi con più di 13 anni e adulti, invece, accedono a tutti i percorsi.

Dove: Loc.tà Piana delle Mele 66016 Guardiagrele (Chieti)
Telefono: 0871335544; +39 3928576831
E-mail: info@parconaturalemajella.it

Parco Avventura Majella Vertical Park Sede Località Valleriana – Pennapiedimonte

A Pennapiedimonte, in Località Valleriana, con il nuovo percorso su roccia, dotato di dislivello positivo di 150 metri, vi troverete in un ambiente suggestivo, con affacci mare, passaggi in grotta e ambienti naturali.
Difficoltà variabili tra un Parco Avventura adatto anche ai principianti e una Ferrata per professionisti.

Altre attrazioni e attività outdoor

Forest park, bike park, noleggio di E-Bike, escursioni con guida, orienteering park (in autonomia, con l’uso di un kit orienteering).

Dove Sede 2: Loc.tà Valleriana 66010 Pennapiedimonte (Chieti)
Telefono: 0871335544; +39 3928576831
E-mail: info@parconaturalemajella.it

Parco Avventura del Colonnello (L’Aquila)

Nel cuore dell’Abruzzo, a Carsoli, immerso tra le fronde di un magnifico querceto, sorge il Parco Avventura del Colonnello.
15.000 metri quadrati di giardini, percorsi attrezzati e verdi distese creano l’ambiente perfetto per un’immersione completa nella bellezza del paesaggio abruzzese.
7 percorsi con difficoltà crescenti mettono alla prova coraggio e abilità di bambini, ragazzi e adulti. Dal percorso Baby, dedicato ai più piccoli, con pedane e passaggi bassi, al percorso Rosso, per i più temerari, con ponti tibetani, zip-line e salti mozzafiato.

Altre attività outdoor

Escursioni, E-bike, river trekking sul fiume Imele (esperienza emozionante da vivere con tuta waders impermeabile e casco).

Dove: Via degli Alpini, snc, 67061 Carsoli (Aquila)
Telefono: +39 328 026 4604
E-mail: info@latuavventura.it

Parco Avventura Castel di Sangro (L’Aquila)

Il Parco Avventura Castel di Sangro è il luogo ideale per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e dell’avventura a contatto con la natura!

I percorsi sono per tutti i gusti e livelli: dal Baby  a bassa quota (1,20 m) adatto ai più piccoli (dai 3 anni in su) per un’introduzione divertente al mondo dell’avventura tra gli alberi.
Al percorso Verde, tra i 1,20 e i 3,50 m di altezza, perfetto per bambini dai 6 anni.
Il percorso Blu è un’avventura tra i 5 e i 7 m di altezza ,per ragazzi dagli 11 anni in su, con ponti tibetani, reti e tronchi sospesi.
E infine il percorso Rosso è la sfida per i più temerari! Un percorso adrenalinico tra i 7 e i 9 mt di altezza con ostacoli impegnativi e zip line mozzafiato, adatto a ragazzi dai 16 anni in su.

Altre attrazioni e attività outdoor

Parete d’arrampicata, per scalate su due lati, con 4 vie di diversa difficoltà.

Big Jump, per un’esperienza ancora più emozionante.

Dove: P.le Prato Cardillo, 67031 Castel di Sangro (L’Aquila)
Telefono: +39 0864238042
E-mail: parcoavventuracasteldisangro@gmail.com

Parchi Avventura in Basilicata

Lucania Outdoor Park (Matera)

Lucania Outdoor offre percorsi acrobatici come zip line, ponti di corda, ponti di tronchi, a vari livelli di difficoltà. Si parte con il percorso baby e giallo per i piccolissimi, seguito dal percorso azzurro per bambini fra 110 e 140 cm, mentre il percorso verde è per adulti e ragazzi di altezza superiore a un metro e 40 cm.

Altre attività outdoor

Tiro con l’arco, escursioni in mountain bike nel Parco regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane.

Dormire nel Parco Avventura su tende sospese

A Lucania Outdoor, potrete trascorrere anche la notte… outdoor! Per spartani amanti della natura e di esperienze uniche, il parco dispone di alcune tende sospese tra gli alberi. Le tende sono montate all’interno di un’area recintata, nei pressi dei servizi igienici e del parcheggio.

Dove: Località Palazzo, 75011 Accettura (Matera)
Telefono: +39 348 340 8902
E-mail: info@lucaniaoutdoorpark.com

Basilicata Lucania outdoor park

Pollino Outdoor Park

Il Pollino Outdoor Park vanta 7 percorsi di varia difficoltà di cui 3 dedicati ai bambini. I percorsi per i ragazzi e gli adulti sono 4, il verde con altezza massima di 4,5 metri da terra, il blu, con pedane ad altezza massima di 5 metri da terra, il rosso, con altezza variabile e con difficoltà medio-alta e il viola formato da sole carrucole tirolesi, lunghe e panoramiche.

Altre attività outdoor

Il river trek è un’attività emozionante e unica che permette di immergersi completamente nella natura, camminando e nuotando nel letto del fiume, insieme a guide esperte.
Noleggio Mtb, con percorsi lungo strade sterrate; arrampicata sportiva.

Dove: 85030 Taverna Magnano (Potenza)
Telefono: +39 377 349 1591
E-mail: info@parcoavventurapollino.it

Il Volo dell’Angelo (Potenza)

C’è un cuore di roccia, in Basilicata, che pulsa e che farà pulsare velocemente anche il vostro: sono le Dolomiti Lucane, in provincia di Potenza, dove grazie ad un cavo d’acciaio sospeso tra le vette di due paesi, Castelmezzano e Pietrapertosa potrete vivere un’esperienza unica: il Volo dell’Angelo. Si tratta di una zipline mozzafiato con percorso di andata e ritorno, su due linee differenti il cui dislivello è rispettivamente di 118 e 130 metri.

Altre attività outdoor

Trekking lungo il percorso delle Sette Pietre, progetto che recupera un antico sentiero contadino di circa 2 km, che collega i Comuni di Pietrapertosa e Castelmezzano.

Via Ferrata, con ponte nepalese, percorso attrezzato per scalare le Dolomiti Lucane che permette di raggiungere punti altrimenti inaccessibili e scoprire davvero la grande bellezza di questo luogo. Praticabile dal 1° giugno al 31 gennaio.

Gradinata Normanna, scala di 54 gradini lungo una guglia delle Dolomiti Lucane (solo con guida).

Dove: Via Maestri del Lavoro, 19 85100 (Potenza)
Telefono: Aniello Placella +39 345 5971309
E-mail: info@volodellangelo.com

Parco Avventura in Campania

Scopriamo alcuni tra i più spettacolari Parchi Avventura della Campania, in provincia di Napoli e di Avellino.

Ischia Adventure Park (Napoli)

L’Ischia Adventure Park, situato nella splendida pineta di Fiaiano, è il parco avventura più grande della Campania. Un vero paradiso per gli amanti dell’avventura e del divertimento, dove adrenalinici percorsi acrobatici si intrecciano tra i pini secolari.

Tra ponti tibetani mozzafiato, tunnel tirolesi vertiginosi, passerelle sospese e teleferiche panoramiche, preparatevi a vivere un’esperienza unica nel suo genere.

Percorsi per tutti i gusti e livelli di abilità: 3 percorsi baby (fino a 7 anni) per un’introduzione divertente al mondo dell’avventura tra gli alberi.
6 percorsi emozionanti per ragazzi e adulti, con difficoltà crescenti.

Altre attrazioni e attività outdoor

Aree dedicate alle mountain bike, dove potrete sfidare voi stessi sui salti e migliorare la vostra tecnica. Tiro con l’arco, percorsi di trekking e passeggiate nella natura, per immergersi nella bellezza della pineta e scoprire la flora e la fauna locale.

Dormire nel Parco Avventura su Tende Sospese

Ad ischia Adventure vi aspetta un’esperienza unica, dormire nelle tende sospese! Solo per spiriti selvaggi e avventurieri! Con viste sul mare e colazione compresa!

Dove: Pineta di Fiaiano, Ischia (Napoli)
Telefono: +39 081 1809 8417
E-mail: info@ischiadventurepark.it

Campania napoli ischia adventure park 2

Parco Avventura Montevergine (Avellino)

A pochi chilometri da Avellino, immerso tra le splendide montagne irpine, sorge il Parco Avventura Montevergine. Un vero paradiso per gli amanti dell’avventura e del relax, dove adrenalinici percorsi acrobatici si fondono con paesaggi mozzafiato.

8 percorsi con difficoltà graduale attendono i temerari: 2 gialli, 2 verdi, 2 arancioni, 1 rosso e un’emozionante zip-line. Adulti e ragazzi potranno mettere alla prova le loro abilità tra ponti tibetani, liane, passerelle sospese e teleferiche, immersi nel verde incontaminato.  2 percorsi baby aspettano i piccolissimi per un’avventura su misura.

Dove: Via Selva Dei Preti, 01 – 83014 Ospedaletto d’Alpinolo (Avellino)
Telefono: +39 +39 3462885218
E-mail: pam.booking@hotmail.com

Parco Avventura il Pettirosso (Avellino)

Il Parco Avventura il Pettirosso si trova all’interno del Parco Pubblico San Gregorio di Atripalda, in provincia di Avellino.

7 percorsi acrobatici, con diverso grado di difficoltà, per vivere una fantastica avventura in totale sicurezza. Dal percorso giallo, per bimbi fino al metro di altezza e 4 anni di età, al percorso viola, indicato per ragazzi e adulti, con un’altezza dal suolo di 10 metri.

Dove: Via Pietramara, Via San Gregorio, 83042 Atripalda (Avellino)
Telefono: +39 388 2506792

Parchi Avventura in Puglia

La Puglia, terra di sole, mare e storia, offre agli amanti dell’avventura e del divertimento un’ampia scelta di Parchi Avventura. Ecco quelli più belli, in provincia di Bari e di Foggia.

Parco Avventura dei Briganti (Bari)

Il Parco Avventura dei Briganti è composto da 6 percorsi a diversi gradi di difficoltà: 2 percorsi artificiali e 4 percorsi sospesi integrati in una bellissima pineta in località Mesola.
I due percorsi artificiali, coccinella e farfalla, ed i due percorsi sospesi, riccio e fringuello, sono accessibili a partire dai 4 anni, altezza 100 cm.

Altre attrazioni e attività outdoor

Tiro a segno, percorso ginnico sportivo (tipo militare),  mini quad, trampolini per i più piccoli, area paintball.

Dove: Prov. 127 Acquaviva (Bari)
Telefono: +39 320 6234075  Prenotazioni con WhatsApp +39 329 6116427
E-mail: info@parcodeibriganti.it

Indianapark (Bari)

È possibile volare senza ali? A Indiana Park sì, con percorsi acrobatici per tutti i gusti: da quelli pensati per piccolissimi a quelli per bambini un po’ più grandi, fino a quelli dedicati ai ragazzi e agli adulti. Immerso in un maestoso bosco di querce, alle porte di Bari, ha 9 Percorsi Baby nell’area del “QuercinoPark”, 8 Percorsi per bambini dai 6 agli 11 anni e 5 Percorsi per ragazzi ed adulti.
Il parco avventura dispone di un’ampia area pic-nic con oltre 300 posti a sedere, tavoli e panche.

Dove: S.C Chiancafredda, 70013 Castellana Grotte (Bari)
Telefono: +39 349 535 3523 Whatsapp +39 327 6912727
E-mail: indianaparkcastellana@virgilio.it

Daunia Avventura (Foggia)

Daunia Avventura è costituito da un insieme di percorsi acrobatici in altezza con passaggi sospesi tra gli alberi, generalmente ad alto fusto o, in alcuni casi, anche su pali di legno o pareti di roccia.

L’area Gulliver (2-4 anni) è pensata per i più piccoli, con percorsi bassi (inferiori a 50 cm) e accessibili solo con caschetto.
L’area Percorsi Bambini (105-130 cm), prevede a sua volta:

Gnomi: 5 passaggi a un’altezza massima di 2 metri.
Folletti: 6 passaggi a un’altezza massima di 2 metri.
Draghi: 5 passaggi a un’altezza massima di 4 metri.

6 sono i percorsi a difficoltà crescente per ragazzi adulti, con teleferica finale di  90 metri.

Altre attrazioni e attività outdoor

Sono inoltre disponibili altre attività quali trekking, orienteering, tiro con l’arco, bike-park.

Dormire nelle casette sull’albero

Presso Dauniavventura è disponibile l’esperienza Bed&Tree: fate una sorpresa ai bambini, alloggiando in vere casette sull’albero.

Dove: Lago Pescara Biccari , Biccari (Foggia)
Telefono: +39 342 372082 (anche WhatsApp) +39 0881 1991019
E-mail: info@dauniavventura.com

Puglia Foggia Dauniavventura

Parchi Avventura in Calabria

In Calabria, provincia di Cosenza e di Vibo Valentia abbiamo scovato questi due Parchi Avventura immersi nel verde.

Silavventura (Cosenza)

Silavventura è situato nella splendida Sila, vasto altopiano dell’Appennino calabro. Dimenticatevi dei mezzi motorizzati: qui a Silavventura la natura è protagonista assoluta. Percorrendo i percorsi sospesi tra gli alberi, vi sentirete veri esploratori.

Sono disponibili 3 percorsi pulcini + parco giochi baby; 5 percorsi bambini; 7 percorsi ragazzi 9-12 anni; 7 percorsi dai 13 anni in poi.

Altre attrazioni ed esperienze

Il Volo: un’emozionante discesa su un cavo d’acciaio di seicento metri, sospeso tra due punti. Agganciati al cavo, si parte da una pedana sospesa e si scende a 70 km/h, passando tra le forcelle di un Pino Laricio, attraversando un’ansa del lago Arvo e immergendosi nel bosco.

La Zipline si trova all’interno del Parco a Lorica, nella provincia di Cosenza, e collega i comuni di Casali del Manco, San Giovanni in Fiore e Aprigliano. È accessibile a chi pesa tra 45 kg e 100 kg, con un’età superiore ai 14 anni.

2 Pareti di Arrampicata con 4 vie diverse.
Parco Giochi Baby: Un’area dedicata ai più piccoli, dai 3 ai 5/6 anni, dove possono divertirsi in sicurezza.

Escursione in canoa sul lago Arvo, noleggio Mountain Bike muscolare o E-Bike.

Dormire nelle Casette nel Bosco, Il “Villaggio Natura” di Silavventura

Il Villaggio Natura di Silavventura, situato nel bosco con vista sul Lago Arvo di Lorica, offre un’esperienza unica nel suo genere. Le casette, costruite interamente in legno e posizionate a pochi metri dal suolo, rispettano completamente gli alberi senza danneggiarli. Il soggiorno prevede il pernottamento in sacco a pelo (da portare o noleggiabile in loco) su materassini da campeggio oppure su brandine. Ogni casetta è progettata per ospitare, ad esempio, due adulti e due bambini, offrendo un’esperienza indimenticabile immersi nella natura.

Dove: Via Nazionale, 87055 Lorica (Cosenza)
Telefono: +39 328/6849549 (Antonio)
Email: info@silavventura.it

Parco Avventura Cuturelle (Cosenza)

Il Parco Avventura Cuturelle è in Calabria, a circa 2 minuti dal centro di San Giovanni in Fiore, nel cuore della Sila.
Con i suoi 8 ettari di estensione, offre 13 percorsi sospesi in quota, per bambini, ragazzi e adulti.

Altre attrazioni e attività outdoor

Per gli adulti alcune prove sono al limite del temerario, come la mountain bike sospesa su cavo o il “Salto del Brigante” (una zip line lunga 150 m a 20 m di altezza).
Potrete praticare il Free climbing su parete da arrampicata da 15 m con tre vie attrezzate. Oppure lanciarvi in parapendio sull’Altopiano della Sila.
Infine, le escursioni in Quad, danno la possibilità anche ai meno preparati fisicamente, ai portatori di handicap, ai più piccoli di vivere una giornata all’insegna dell’avventura.

Dove: Località Cuturelle, 22, 87055 San Giovanni in Fiore (Cosenza)
Telefono: +39 331 1561168 – 346 5914965; 320 1960050 – 0984 1813039
E-mail: cuturelleavventurapark@gmail.com

Adrenalina Verde (Vibo Valentia)

Ad Adrenalina Verde, nella profonda Calabria, vi aspettano 8 percorsi e 28 piattaforme a diverse altezze, partendo dal percorso PULCINI accessibile a bambini da 3 anni in su.
2 percorsi baby accessibili a bambini con altezza al polso, con il braccio alzato sulla testa, non inferiore a 140 cm.
4 percorsi per ragazzi/adulti con altezza al polso, misurata con il braccio alzato sulla testa, non inferiore a 160 cm.
1 percorso di Tirolesi per ragazzi/adulti lungo complessivamente 180 m.

Altre attrazioni e attività outdoor

Parete arrampicata, per provate l’emozionante esperienza di salire fino a 6 mt di altezza, su parete verticale.
2 Tubbing, su piste di neve plastica, solo in estate.

Dove: C.da La Chiusa – 89822 Serra San Bruno (Vibo Valentia)
Telefono: +39 346 7879394
E-mail: info@adrenalinaverde.it

Parchi Avventura in Sicilia

Non solo mare e borghi, in Sicilia, ma anche la possibilità di trascorrere una giornata tra alberi e montagne! A Palermo, Catania, Trapani e Siracusa abbiamo scoperto questi Parchi Avventura!

Parco Avventura Madonie (Palermo)

A pochi chilometri da Piano Battaglia, nel cuore del Parco delle Madonie, si trova il Parco Avventura Madonie: un’oasi di divertimento eco-sostenibile per tutta la famiglia.

Per i più piccoli (2-4 anni) è disponibile il Percorso Baby, un’introduzione divertente e sicura al mondo dell’avventura tra gli alberi. Il Percorso Baby non richiede l’utilizzo di imbragatura, solo il caschetto. I bambini potranno muoversi liberamente su un percorso semplice e adatto alla loro età, con la supervisione costante dei genitori e del personale del parco.

Sono 9 i percorsi acrobatici sugli alberi per ragazzi e adulti, distinti tra loro dal colore che ne indica il livello di difficoltà. Dai percorsi base verde, arancio, lime e giallo, ai medi blu e viola, fino ai più difficili, ciano rosso e nero. Per questi ultimi tre percorsi è necessaria un’altezza minima di 1,60 m ed un’età di almeno 16 anni.

Altre attrazioni e attività outdoor

Orienteering, Powerfan®, tiro con l’arco, arrampicata sull’albero.

Alloggiare nelle casette sugli alberi (tree house) o tende sospese

Dormire tra le fronde, svegliarsi al cinguettio degli uccelli e affacciarsi proprio dai rami di un grande albero. Anche al Parco Avventura Madonie è possibile, nelle tree houses, che possono ospitare fino a 7 persone, con bagno interno.

Oppure nelle tende sospese, con servizi igienici vicini.

Dove: c.da Gorgonero Petralia Sottana 90027 (Palermo)
Telefono: +39 0921 442656; +39 ‎339 765 5551
E-mail: info@parcoavventuramadonie.it

Sicilia dormire al Parco Avventura Madonie Palermo case albero tende

Etnavventura (Catania)

Emozioni per tutti alle pendici dell’Etna, tra Ragalna, Nicolosi e Zafferana, con Etnavventura.
Tanti percorsi vi aspettano, dall’area Baby, dedicata ai più piccoli (2-5 anni) con attività divertenti e sicure.
All’area Junior, con 6 percorsi con linea vita continua e moschettoni intelligenti per bambini dai 6 anni.
Nell’area Ragazzi/Adulti ci sono 11 percorsi di difficoltà crescente, dai più semplici al SuperNero per gli amanti dell’adrenalina.

Altre attrazioni e attività outdoor

Teleferica Gigante, KamiKaze ZipLine, Percorso Parter, Albero d’Arrampicata, Tour in quad.
Area Pic nic, attrezzata con tavoli, barbecue e servizi igienici. Può ospitare più di 250 persone in ben 7 ettari di boschi. L’utilizzo dell’area picnic è a pagamento.

Dove: C.da Serra la Nave – Ragalna (Catania)
Telefono: +39 333 1515904
E-mail: info@etnavventura.it

Parco Avventura Erice (Trapani)

Immerso nella suggestiva pineta del Parco di Martogna, a pochi passi da Trapani, il Parco Avventura Erice offre un’esperienza emozionante e adrenalinica per tutta la famiglia.
Il parco propone una varietà di percorsi acrobatici sospesi tra gli alberi, adatti a tutte le età e capacità. I più piccoli potranno divertirsi in sicurezza nei percorsi Mini Junior e Verde 1, mentre gli adulti potranno sfidare sé stessi sui percorsi più impegnativi, come il Verde 2, il Blu e il Rosso, raggiungendo altezze vertiginose e sorvolando la pineta.

Altre attrazioni e attività outdoor

Oltre ai percorsi adrenalinici, il Parco Avventura Erice offre diverse aree dedicate al relax e al divertimento, tra cui tiro con l’arco e area giochi con scivoli, altalene e giostrine, area picnic.

Dove: SP31, 91016 Casa Santa (Trapani)
Telefono: +39 333 143 7158
E-mail: info@parcoavventuraerice.it

Parco NaturAvventura Finestrelle (Trapani)

Il Parco Naturavventura Finestrelle è anche centro di Educazione Ambientale.
I percorsi Giallo e Arancione sono adatti ai più piccoli (dai 3 anni in su), si trovano a circa 1 metro da terra e non richiedono l’utilizzo di DPI (tranne il caschetto). La rete anticaduta e le piattaforme protette garantiscono la massima sicurezza.

Molto bella l’area dedicata all’arrampicata libera su albero a 2 metri di altezza, con prese di diverse forme, colori e dimensioni e materassi per la discesa.

Altre attività outdoor

Noleggio MTB, orienteering, tiro con l’arco.

Dove: Indirizzo: Bosco Finestrelle, Santa Ninfa/Gibellina (Trapani)
Telefono: +39 3339455517
Email: info@parconaturavventura.it

Parcallario (Siracusa)

Nel cuore degli Iblei, a Buccheri, in un bosco di querce secolari, sorge il Parco Avventura Parcallario, oasi di divertimento per tutta la famiglia.
Dall’area dedicata ai più piccoli, con percorsi facili e sicuri per iniziare a prendere confidenza con l’altezza e le sfide tra i rami, si arriva ai percorsi Facile, Medio e Difficile, tra ponti tibetani, tronchi sospesi, reti e zip line.

Altre attrazioni e attività outdoor

Piste Tubby: Sfida la discesa su due lunghissime piste gonfiabili a forma di ciambella.
UP2TREE: Scalata adrenalinica su un cipresso alto 15 metri, con diverse prese lungo il tronco. Queste permettono di salire agganciati a un sistema di frenata, che rallenta la discesa.
SUXZIPLINE: Prova l’emozione di volare tra gli alberi su due teleferiche panoramiche, alte 50 metri e lunghe 130 metri.

Dove: Bosco Di Santa Maria – 96010 Buccheri (Siracusa)
Telefono: +39.333.9218145 | +39.331.3305498
E-mail: info@parcallario.it

Parchi Avventura in Sardegna

Alternare ad una rilassante giornata di mare un po’ di sano divertimento adrenalinico, è possibile anche in Sardegna! Scopriamo i parchi più belli in provincia di Cagliari, Sassari, Nuoro e Alghero.

Parco Avventura Pula Ajo’ (Cagliari)

Affacciato su uno dei litorali più iconici della Sardegna, la Costa del Sud, tra dune di sabbia bianca e mare turchese, c’è il Parco Avventura Pula.

Liane, corde, ponti tibetani, zip-line, reti e passerelle, vi permetteranno di passare da un albero all’altro in estrema sicurezza. Dal percorso Baby, percorribile anche dai bimbi sotto i 110 cm (con adulto), ai percorsi Giallo e Arancio, 110-140 cm (con sorveglianza di un adulto).
I percorsi Verde Mini e Verde sono adatti a bambini da 140 cm o più. Per fare il Blu, Rosso e la Teleferica l’altezza minima è di 140 cm.

Dove: Viale delle Ondine, 09010 Santa Margherita di Pula (Cagliari)
Telefono: +39 3471851054
E-mail: info@pulavventura.it

Parco dei Pini (Alghero)

Il Parco dei Pini Adventure Park prende il nome dalla splendida pineta che gli fa da cornice: la struttura sorge infatti a ridosso del Parco Naturale di Porto Conte, nei dintorni di Alghero.
Si tratta di un parco dedicato esclusivamente ai bambini, con facili percorsi Baby, a partire dai 120 cm di altezza, scivoli, altalene e piccola arrampicata.
Il Parco dei Pini è anche ristorante & griglieria.

Dove: Località Le Bombarde 07041 Alghero
Telefono: +39 376 050 6725
E-mail: parcodeipiniaho@gmail.com

sardegna il-parco-avventura-dei-pini-alghero-bambini

Koala Park (Sulcis)

Ubicato all’interno del Parco Scarzella, Parco Comunale al centro del paese di Domusnovas, Koala Park ha un’estensione di circa 2200 mq. Dispone di 83 piattaforme, con 9 percorsi acrobatici su alberi di cui 3 dedicati ai bambini e 6 dedicati ad adulti e ragazzi.
Per i più piccoli è disponibile un’area giochi con due casette sugli alberi, scivoli, altalene e giochi di equilibrio e destrezza. Area picnic e punto di ristoro.

Dove: Via Scarzella 09015 Domusnovas (Provincia del Sud Sardegna)
Telefono: +39 3914525614
E-mail: koalaparksardegna@gmail.com

Portuland (Nuoro)

Il Parco Avventura Portuland è perfetto per godere la bellezza della natura a pochi passi dal mare, rilassandosi all’ombra dei pini o passeggiando tra le vie del borgo di Arbatax. Liane, corde, ponti tibetani, Zip-line, reti e passerelle, permetteranno a tutti di passare da un albero all’altro in estrema sicurezza.

Sono 3 i differenti tipi di percorsi acrobatici del nuovo parco avventura del lungomare di Arbatax. Si parte dai percorsi baby rosso-casetta Buba. Si prosegue con il percorso bambini giallo, accessibile ai bambini di altezza fra i 110 e 140 centimetri (età compresa fra i 4-7 anni), che si svolgono sotto sorveglianza di un adulto responsabile. Infine, vi sono i percorsi per ragazzi-adulti.

Dove: Via Lungomare, Arbatax (Nuoro)
Telefono: 3792485807
E-mail: info@portuland.it

Ferrata La Contea di Rena (Sassari)

La Contea di Rena è un’azienda agricola multifunzionale, situata a soli 3 km da Arzachena (SS). Oltre alla produzione di miele, ortaggi e olio, offre un’esperienza unica, che combina sport e natura. Si tratta della via Ferrata Mammareddha, un percorso attrezzato, composto da una via ferrata, un ponte tibetano, un ponte militare e 4 teleferiche (lunghezza 240 metri, 200 metri, 190 metri e 160 metri).

L’escursione, adatta anche a neofiti, è sempre e solo guidata. Il percorso ha un livello di difficoltà medio-basso. Per poter accedere al percorso è necessario un equipaggiamento tecnico (kit da ferrata, casco e imbrago) fornito dalla struttura.

Requisiti richiesti: non soffrire di vertigini, essere in buona condizione fisica e con un’altezza superiore al 1,50 cm. Il peso non deve superare i 100 kg.

Dove: località Rena, snc, 07021 Arzachena (Sassari)
Telefono: 340 876 0858
E-mail: laconteadirena@gmail.com

ferrata la contea di rena sardegna sassari

Parchi Avventura in Italia, esperienze green, slow e low cost

Volteggiare tra gli alberi, mettendo alla prova equilibrio e coraggio, in totale sicurezza: i Parchi Avventura sono esperienze green, slow e anche low cost, per trascorrere una giornata immersi nella natura. Ne avete altri da segnalare in Italia? Scriveteci nei commenti!

Un’altra attività outdoor molto piacevole è la passeggiata con alpaca: leggete il nostro articolo sulle Esperienze con Alpaca in Italia!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *