Chi sono, anzi chi siamo

Piacere di conoscerti!

Mi presento

Mi chiamo Teresa e dal 2019 ho aperto questo blog.

Sono cresciuta tra le ridenti colline toscane, insieme a cani, gatti, cavalli e pecorelle bianche.
Tra un pomeriggio dedicato a spalare cacca nella stalla e un altro a coltivare basilico, mentuccia e desideri nel mio giardino segreto, scribacchiavo le mie prime poesie: grazie a mio padre, il poeta Veniero Scarselli, sin da piccola ho masticato versi (solitamente endecasillabi, se erano suoi) rime, filastrocche e racconti magici.

Teresa Scarselli da piccola
Primi rudimenti di monta a pelo

Mia mamma dal canto suo, in tutti i nostri viaggi mi trascinava (non sempre ero consenziente!) a caccia di chiese e palazzi storici.
L’imprinting e l’esposizione prolungata all’arte hanno sortito i loro effetti, tanto che, da grande, mi sono dedicata prima al suo recupero, come restauratrice e in seguito alla sua valorizzazione e fruizione, come assegnista di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Col chiodo fisso della divulgazione anche tra i bambini, ho scritto DivertiViaggio a Treviso, una guida gioco della città dedicata ai più piccoli.

Da gennaio 2020, dopo un corso di formazione, ho mosso i miei primi passi consapevoli nel mondo del web content writing, iniziando a collaborare continuativamente con il portale nazionale Kid Pass.

Con DivertiViaggio racconto i vagabondaggi della famiglia, per soddisfare la nostra urgenza di Bellezza: città d’arte, borghi nascosti, tanti scenari naturali.

A Venezia

E gli altri componenti della famiglia?

Seba è lo scopritore di luoghi fantastici. Solo osservando una mappa, riesce a scovare luoghi insoliti, sentieri panoramici, città fantasma, piccoli borghi autentici. È il nostro navigatore, faro nella notte, motivatore nelle scarpinate più audaci (e indispensabile sherpa).

Poi c’è Leo, il nostro piccolo esploratore che sta crescendo. Da quando è nato ce lo trasciniamo dietro, prima in marsupio, poi sulle sue gambette, cercando sempre di coinvolgerlo nelle nostre peregrinazioni.
Abbiamo sempre pensato che qualsiasi viaggio può e deve essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori!

Infine c’è Lola, l’amica “cana”, sempre pronta ad accompagnarci in tutte le nostre avventure.

Al Gran San Bernardo, Seba, Leo e Lola

Perché seguire DivertiViaggio?

Questo blog è rivolto a quei genitori che scelgono le loro destinazioni non esclusivamente in base alle aspettative dei figli. Vedono il viaggio come un processo di crescita e conoscenza per tutta la famiglia, non solo una semplice occasione di svago (da qui la scelta del motto “family Grand Tour”, che rimanda al tradizionale viaggio di scoperta e di formazione che compivano i giovani aristocratici e intellettuali europei tra il Seicento e l’Ottocento).

Se ti riconosci in questa descrizione e credi in questi valori, entra nella community di DivertiViaggio, seguici qui sul blog e perché no, anche sui social!


Teresa Scarselli
© 2021 DivertiViaggio | Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Linkedin