DivertiViaggio, family Grand Tour

Cultura e natura a passo lento di bambino

DivertiViaggio è il primo family travel blog in Italia che invita al turismo culturale con i bambini e ragazzi.
Dalle città ai piccoli borghi, dagli eventi artistici e culturali alle esperienze di avvicinamento alle culture e tradizioni locali, dai parchi e riserve naturali ai geositi, il turismo culturale con i bambini è un’esperienza di arricchimento, un modo per conoscere luoghi, persone, culture con la propria famiglia.

È anche sostenibile, lento, esperienziale; aspira al recupero della memoria storica e culturale, uno dei beni più preziosi all’epoca della globalizzazione, che rafforza l’identità delle persone.

Il turismo culturale è un modo per scoprire e vivere il territorio all’insegna dell’autenticità, della connessione con luoghi e con le persone e , lo si può fare con i figli!

Manifesto d’intenti

  • Credo in un turismo lento, fatto di esperienze genuine, connessione, coinvolgimento con luoghi e persone.
  • Aspiro al recupero della memoria storica e culturale, uno dei beni più preziosi all’epoca della globalizzazione, che rafforza l’identità delle persone.
  • Ho il pallino fisso di rendere le visite culturali piacevoli anche per più giovani: come gli adulti, anche i bambini e i ragazzi hanno il sacrosanto diritto al piacere e alla fruizione del Bello, attraverso contenuti pensati appositamente per loro.

Come coinvolgerli? Come divertiviaggiare e allo stesso tempo compiere un Grand Tour, un percorso di scoperta e conoscenza?

Divertiviaggiare? Sì, ma come?

Le nostre esperienze come famiglia sono a tua disposizione: forse troverai spunti e ispirazione per visitare luoghi inediti e destinazioni autentiche, scoprire qualcosa di nuovo su quelli più popolari, o guardare con occhi vergini la meraviglia che ci circonda. Per raccontarmi le tue, di esperienze, puoi scrivermi nei commenti, in una mail, sulla mia pagina Facebook o account Instagram.

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere contenuti inediti

Non solo. Iscrivendoti alla newsletter (Lettere dal Grand Tour) ogni due mesi riceverai contenuti extra dedicati ai piccoli viaggiatori. (Sì, perché una delle strategie per coinvolgerli e rendere il viaggio un divertiviaggio è mettere a loro disposizione contenuti confezionati su misura.)

In breve:

  • Come primo regalo per questo tuo segnale di fiducia e apprezzamento, ho creato per te una risorsa gratuita scaricabile e stampabile: un kit completo per trasformare un semplice quaderno in un bellissimo diario di viaggio per tuo figlio.
  • E poi, ogni due mesi ti invierò una mail con gli aggiornamenti degli ultimi articoli, e con il link da cui scaricare e stampare una miniguida per bambini.

Nella speranza che tutti assieme possiamo trasmettere il senso del Bello (che sia un paesaggio o un’opera d’arte) ai nostri piccoli compagni di viaggio, fuochi di speranza e consapevoli futuri custodi di questa fragile Casa Comune.

“Non smetteremo di esplorare
e alla fine di tutto il nostro andare
ritorneremo al punto di partenza
e conosceremo quel luogo
per la prima volta”
T.S.Eliot


Teresa Scarselli
© 2021 DivertiViaggio | Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Linkedin