Ciuf ciuf… treno trenino, si parte! Arriva l’Area INTERCITY Kids e viaggiare con i bambini sarà tutta un’altra storia!
Quante volte abbiamo sognato un viaggio in treno nel quale i bambini non si annoiano dopo 10 minuti? Bene, segnate questa data sul calendario: dal 2026 l’esperienza cambierà radicalmente grazie a una bellissima novità firmata Trenitalia (Gruppo FS)
Sommario
INTERCITY Kids
Arriva infatti l’INTERCITY Kids, un’area ludica a bordo dei nuovissimi treni Intercity 200, pensata esclusivamente per i nostri piccoli passeggeri dai 3 ai 12 anni. Dite addio al continuo “mamma, quanto manca?” e date il benvenuto a un vero e proprio spazio di gioco, scoperta e condivisione.
Cosa troveremo in INTERCITY Kids (e perché ci piace così tanto!)
Questi nuovi treni, super veloci (fino a 200 km/h) e modernissimi, non si limitano a portarci da A a B, ma mettono al centro le esigenze delle famiglie. L’area Kids, progettata dai designer de ilVespaio, è un piccolo mondo a sé, dove si impara giocando.
L’Italia in miniatura
Una grande parete con un percorso fresato che rappresenta la nostra bellissima Italia. I bambini potranno far scorrere un trenino sui binari, scoprendo contemporaneamente immagini della biodiversità e dei tesori culturali del Paese. Un viaggio nel viaggio!
Piccoli capitreno
Una postazione comandi che riproduce la cabina di guida. Via libera alla fantasia e a sognare di essere alla guida di un treno!
Il Pianeta si ringrazia
Un gioco specifico dedicato al riciclo e alla raccolta differenziata. Finalmente, un modo divertente per insegnare ai bimbi (e rinfrescare la memoria ai grandi!) il rispetto per l’ambiente.
Dettagli che fanno la differenza
Nella carrozza saranno presenti oblò per guardare il paesaggio (e non solo lo schermo del tablet), puff colorati per giocare e, attenzione, tutti i testi informativi (per grandi e piccini) saranno realizzati pensando anche ai bambini con dislessia. Inclusione al 100%.

INTERCITY Kids sarà un treno amico dell’ambiente
Il lato che ci entusiasma di più, e che si sposa perfettamente con la nostra filosofia di viaggio, è la sostenibilità. Il tappeto è in nylon rigenerato, i puff sono in poliestere riciclato, i trenini e gli elementi ludici sono in polietilene riciclato. Circa il 99% dei materiali del prototipo è riciclabile!
Insomma, non è solo un’area gioco, ma una vera e propria occasione per far toccare con mano ai nostri figli l’importanza del rispetto ambientale.
Intercity 200: veloce, sostenibile e kids friendly
Il nuovo Intercity 200, progettato da Alstom, rappresenta un passo avanti nel rinnovo della flotta Trenitalia. Capace di raggiungere i 200 km/h, sarà riciclabile fino al 93% e recuperabile al 96%, garantendo un risparmio energetico del 30% rispetto ai modelli precedenti.
Oltre all’Area KIDS, gli ambienti interni offriranno 403 posti a sedere, 3 postazioni PRM e 8 spazi per biciclette, dotati anche di colonnine per la ricarica elettrica.
L’arrivo di questi 38 nuovi treni (un investimento notevole di Trenitalia, anche grazie al PNRR) ci fa sperare in un futuro dove viaggiare in treno sarà non solo comodo e ecologico, ma anche un momento di qualità per tutta la famiglia.
Altre notizie dal fronte Trenitalia: “Travel Kids: l’Italia in Intercity con Focus Junior”
Ma le sorprese di Intercity per i viaggiatori più giovani non finiscono qui. Per rendere l’attesa del 2026 più leggera (e i viaggi attuali più entusiasmanti), è già disponibile “Travel Kids: l’Italia in Intercity con Focus Junior“, grazie alla collaborazione tra Intercity, Loquis e Focus Junior.
Ascoltate gratuitamente Travel Kids: l’Italia in Intercity con Focus Junior, il podcast pensato per i piccoli viaggiatori. Nuovi episodi accompagnano bambini e genitori lungo tutta la penisola, da Nord a Sud, tra storie affascinanti, leggende misteriose, curiosità sorprendenti e aneddoti indimenticabili, raccontate da due speaker d’eccezione, il campione olimpionico di pallavolo Andrea Lucchetta e il creator Pika Palindromo.
Un modo originale per scoprire l’Italia e vivere il viaggio con occhi nuovi, tra un binario e l’altro.
Crediti immagine di copertina: Questa illustrazione mostra il prototipo ufficiale di InterCity Kids. Le figure umane sono state generate e inserite digitalmente tramite AI.
Amanti del treno in famiglia? Scoprite le più belle esperienze sui treni storici!
