Trieste Immaginario Scientifico con bambini e ragazzi

All’Immaginario Scientifico di Trieste la scienza si tocca

A Trieste, Magazzino 26 del Porto Vecchio, visitiamo l’Immaginario Scientifico, un museo della scienza interattivo e sperimentale, altamente coinvolgente per bambini e ragazzi.
Grazie all’approccio anglosassone hands on, con exhibit multimediali e giochi interattivi, possiamo osservare fenomeni naturali riprodotti in scala e scoprire le leggi fisiche che li governano.
La visita viene svolta in autonomia, col supporto di pannelli illustrativi, che spiegano come condurre l’esperimento. Per qualsiasi dubbio o curiosità, educatori museali simpatici e comunicativi sono a disposizione delle famiglie e interagiscono con i bambini.

Immaginario Scientifico: la sezione Fenomena

Fenomena è la sezione dedicata agli exhibit hands-on: qui la scienza si tocca con mano e si sperimenta davvero, in prima persona.
Al piano terra le aree tematiche trattate sono i moti, i fluidi, l’elettrostatica, il magnetismo e l’elettromagnetismo. Al secondo piano invece, i suoni, le luci e ombre, gli specchi e riflessioni, la matematica e logica, le percezioni.

Tra gli exhibit più spettacolari segnaliamo il generatore di Van De Graaf, una macchina elettrostatica che spiega l’origine dei fulmini e vi farà letteralmente drizzare i capelli in testa.
Ma anche l’exhibit “Ombre fissate”, grazie al quale potrete fotografare la vostra ombra, fissata su un pannello fosforescente. Potrete generare un vero tornado, scoprire come smagnetizzare una bussola e comprendere il concetto di risonanza, con la “campana vibrante”.

Al primo piano potrete giocare tra illusioni ottiche, dove niente è come sembra.

Trieste Immaginario scientifico testa di bambino su piatto illusioni

Immaginario Scientifico: la sezione Innova

Nella sezione Innova si parla di Ricerca applicata, in particolare di quella sviluppata negli istituti di eccellenza del territorio. Qui conoscerete le tecnologie più avanzate, come il depuratore di Servola, e ROV, uno dei primi robot subacquei che ha permesso di sostituire i sub in azioni subacquee pericolose. Per i bambini sarà divertente provare a pilotarne uno, grazie al simulatore.

Immaginario Scientifico Innova Trieste

Laboratori e compleanni all’Immaginario Scientifico

All’interno del museo sono presenti tre aule laboratoriali: “Officina”, dedicata al tinkering, alla costruzione creativa e al coding. “Laboratorio ABC – Ambiente Biologia Chimica”, per attività didattiche ed esperienze sulle discipline legate alle scienze della vita. Infine “Spazio per la mente”, dove bambini e ragazzi possono incontrarsi e discutere con specialisti sui temi più attuali della scienza.
Il museo organizza frequentemente laboratori aperti alle famiglie e alle scuole, e compleanni speciali, con visite e laboratori dedicati.

Leggi anche Passeggiate nel Carso Triestino con i bambini, cosa vedere tra natura e cultura

Commenti su “All’Immaginario Scientifico di Trieste la scienza si tocca

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.