Sommario
Videomapping, realtà aumentata e virtuale, ambienti immersivi: arte o spettacolo?
Scopriamo in Italia le prossime mostre multimediali, immersive, digitali, virtuali. Fortemente coinvolgenti, ipnotiche e capaci di trasportare i visitatori (adulti e bambini) fuori dal tempo e dallo spazio, le mostre immersive sono un fenomeno di tendenza, in quanto permettono di fare esperienza del patrimonio culturale in maniera immediata e altamente coinvolgente.
L’uso della tecnologia espande l’arte, abbattendo i confini tra opere, artisti e visitatori.
Cosa sono le Mostre Multimediali Immersive
Si tratta di mostre che si avvalgono delle più moderne tecnologie multimediali, tra cui videomapping con le sue molteplici declinazioni (Visual Mapping, 3D Projection Mapping, Projected Augmented Reality…) e la Realtà Virtuale.
Possono essere esclusivamente multimediali, e comporsi quindi non di opere materiali, fisiche ma di riproduzioni digitali delle stesse, che vengono proiettate, con sottofondo musicale ad hoc, sulle pareti di grandi sale vuote, con produzione di un ambiente fortemente immersivo. Oppure possono essere mostre tradizionali, con una collezione materiale, alla quale aggregano percorsi aggiuntivi di realtà virtuale.
Questo tipo di “spettacolarizzazione dell’arte”, che ai puristi non piace, consente tuttavia di avvicinare il grande pubblico e soprattutto i nativi digitali alle collezioni.
Il visitatore/spettatore è protagonista, trasformandosi da osservatore passivo ad elemento attivo dell’ambiente.
Le prossime Mostre Multimediali Immersive in Italia
A Torino, Klimt – The Gold Experience
Dove: Next Museum, Via Galliano, 15 10129 Torino
Quando: in arrivo nel 2024. Iscriviti alla Waiting List per ricevere in anteprima tutte le info sulla mostra.
Cosa: la mostra immersiva dedicata al rivoluzionario e ipnotico artista che ha fatto della sensualità dell’oro la sua cifra stilistica inimitata. Grazie a tecnologie come il Videomapping e alle proiezioni multimediali, le pareti, i pavimenti e ogni elemento strutturale del Next Museum svaniscono, per sciogliersi in un mare d’oro.
Il Bacio, l’Albero della Vita, La Speranza: lasciate che questi quadri vi accolgano letteralmente al loro interno, inondandovi di luce per lunghi momenti fatti di armonia e bellezza senza pari.
Prodotta da: Next Exhibition, info su Klimt Torino
A Milano, Monet e gli impressionisti Digital Experience
Dove: Next Area, Via Paolo Sarpi, 6/8, Milano
Quando: fino a settembre 2024
Cosa: Videomapping, virtual reality, e stanze interattive per una coinvolgente esperienza multisensoriale per celebrare i 150 anni della prima mostra impressionista. Gli oltre mille metri quadri di esposizione sono suddivisi in diverse aree che seguono una narrazione semplice, adatta a tutta la famiglia, perseguendo sempre l’obiettivo dell’eduntainment, ossia educare intrattenendo. Incluso nel biglietto di ingresso anche l’esperienza speciale di realtà virtuale, fiore all’occhiello dell’esposizione. Indossato l’oculus VR, il visitatore può muoversi, camminare e agire, come se si trovasse nel giardino di Giverny: oltrepassato il ponte sulle ninfee, sullo sfondo la casa di Monet e poi l’artista, intento a dipingere nel suo studio.
Prodotta da: Next Exhibition, info su Monet e gli impressionisti
A Milano, Inside Monet
Dove: “Museo Impossibile”, Arco della Pace, Milano
Quando: fino a giugno 2024
Cosa: la prima grande mostra en plein air su Claude Monet. Dedicata al Padre dell’Impressionismo, una Virtual Reality Experience, ossia un tour accompagnato dal racconto di attori e dalla più realistica tecnologia di Realtà Virtuale. Ogni partecipante sarà munito di un visore VR, all’interno del quale, presso specifiche tappe, si attiveranno le esperienze di Realtà Virtuale per immergersi nella storia e nell’arte di Claude Monet.
Prodotta da: WAY Experience. Inside Monet Milano
A Milano, Van Gogh: L’esperienza Immersiva
Dove: Lampo Scalo Farini, Via Valtellina, 5, 20159, Milano
Quando: fino a maggio 2024
Cosa: Intraprendi un viaggio nell’incredibile universo di Vincent Van Gogh, uno dei più grandi geni artistici di inizio 1800. Scopri la vita, la carriera e i segreti dell’artista come mai prima d’ora con l’aiuto di proiezioni digitali a 360º e un’esperienza di realtà virtuale unica. Immergiti nelle opere d’arte di Van Gogh ed entra nel mondo creato dai suoi pennelli.
Prodotta da: Exhibition Hub, info su Van Gogh Milano
A Milano, Dali Cybernetics – L’esperienza immersiva
Dove: location segreta, Milano
Quando: prossimamente
Cosa: Hai mai sognato di entrare in un quadro? Fai un viaggio impressionante nell’incomparabile universo di Salvador Dalí, il genio artistico dietro una miriade di capolavori surrealisti. Esplora uno spazio onirico e surreale con il tuo avatar digitale personale, muovendoti nel mondo di Dalí e interagendo con gli altri ospiti in tempo reale. Sperimenta le opere dell’artista come non hai mai fatto prima d’ora e immergiti totalmente nei suoi dipinti più conosciuti, come “La persistenza della memoria” (famoso per gli orologi che si sciolgono).
Prodotta da: Exhibition Hub. Per iscriversi alla lista di attesa clicca qui!
A Milano, You Are Verdi – Immersive VR Experience
Dove: Piazzetta Enrico Cuccia, Milano
Quando: fino a giugno 2024
Cosa:Immagina di passeggiare per le strade nascoste e preziose di Milano, quelle segrete che persino i milanesi più esperti non conoscono, in compagnia di una guida culturale e di una straordinaria perfomance attoriale. Scopri l’epoca dell’800, con tutte le sue storie, le trasformazioni che Milano ha subito, le battaglie epiche e gli eventi che hanno plasmato la città che oggi vedi. Attenzione: non ti aspettare il solito tour guidato! Ciò che rende davvero speciale questa esperienza è la tecnologia di Realtà Virtuale. Indossando il visore VR, sarai trasportato nel cuore dell’800 per ben cinque incredibili volte mentre esplori la città.
Prodotta da: Way Experience, vai al sito ufficiale You Are Verdi – Immersive VR Experience
A Milano, Dinos Alive: L’esperienza immersiva
Dove: location segreta, Milano
Quando: prossimamente
Cosa:mostra sui dinosauri, con repliche animate a grandezza naturale in un ambiente immersivo ispirato al Giurassico. Cammina al fianco delle enormi creature che hanno popolato il nostro mondo milioni di anni fa!
Prodotta da: Exhibition Hub. Per iscriversi alla lista di attesa clicca qui!
A Milano, The R-evolution Park
Dove: Museo di Storia Naturale, Milano
Quando: Tutti i weekend fino a maggio 2024
Cosa: Dedicata al pianeta che la natura ci ha affidato come casa. Un tour guidato accompagnato dal racconto di guide scientifiche e dalla più realistica tecnologia di Virtual Reality: ciascun partecipante sarà munito di un visore VR, all’interno del quale si attiveranno le esperienze di Realtà Virtuale per immergersi nello spazio e nel tempo. Un percorso all’interno del Museo Civico di Storia Naturale di Milano che rende l’esperienza ancora più incredibile, spettacolare e immersiva.
Prodotta da: Way Experience. Info su The R-evolution Park a Milano
A Como, Le Petit Chef
Dove: Hilton, Lago di Como
Quando: permanente
Cosa: Le Petit Chef è alto solo 6 centimetri e non crescerà più. Grazie ad una tecnologia di ultima generazione, chiamata 3D Projection Mapping, Skullmapping racconta storie con incredibili effetti visivi per vivere un percorso gastronomico senza precedenti, immersivo e coinvolgente. Allo show vengono abbinati specifici temi musicali con un succulento e squisito menù a cinque portate.
Prodotta da: Skullmapping
A Bergamo, Yayoi Kusama – Fireflies on the Water
Dove: Palazzo della Ragione, Bergamo
Quando: Dal 9 novembre 2023 al 21 aprile 2024
Cosa: Nell’anno che vede Bergamo e Brescia affiancate nel ruolo di Capitale italiana della Cultura, Yayoi Kusama (Matsumoto, Giappone, 1929), l’artista più popolare al mondo, porta nel cuore della città una delle sue “Infinity room” più iconiche, proveniente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York. Fireflies on the Water è un’installazione grande quanto una stanza, pensata per essere vista in solitudine, una persona alla volta. Si compone di una piccola sala buia fiancheggiata da specchi su tutti i lati; una pozza d’acqua al centro dello spazio in cui sporge una piattaforma di osservazione simile a un bacino; e 150 piccole luci appese al soffitto.
Curata da Stefano Raimondi, è promossa da The Blank Contemporary Art e dal Comune di Bergamo
A Pavia, You Are Darwin
Dove: Museo di Storia Naturale di Pavia
Quando: prossime date 17 14 aprile e 19 maggio 2024
Cosa: Vivi, con gli occhi di Charles Dawin, il nuovo viaggio nell’evoluzione della specie. Un percorso unico, tra reale e virtuale, alla scoperta della straordinaria avventura di Charles Darwin. Grazie alla Realtà Virtuale potrai rivivere le tappe più spettacolari del suo meraviglioso viaggio.
Prodotta da: Way Experience, visita il sito di You are Darwin
Al Castello di Canossa (Reggio Emilia), You are Matilde
Dove: Castello di Canossa, Reggio Emilia
Quando: tour permanente
Cosa: un tour tra realtà virtuale ed esperienza live, per immergersi e rivivere la storia di Matilde di Canossa, prima donna moderna di tutti i tempi, accompagnati da una guida specializzata. Indossando il visore di realtà aumentata in quattro o cinque punti, vivrete con gli occhi di Matilde di Canossa all’interno del suo maestoso castello e del paesaggio circostante, esattamente come apparivano circa mille anni fa. Un viaggio nel tempo immersivo ed emozionante.
Prodotta da: EmiliaLand – a world of experiences Info su You are Matilde, a Canossa
A Firenze, Inside Van Gogh
Dove: Chiesa di Santo Stefano al Ponte
Quando: fino al 5 maggio 2024
Cosa: Una produzione che si prefigge di coinvolgere emotivamente il pubblico nella controversa vicenda umana e artistica di Vincent van Gogh, uno degli artisti più celebri e amati di tutti i tempi, a cui fanno da contrappunto le vite e i lavori di alcuni grandi pittori a lui coevi, accomunati dall’esistenza travagliata e dall’anticonformismo, evidenti nelle seppur diverse forme espressive della loro produzione artistica.
Arricchiscono l’esperienza multimediale una sezione didattico-introduttiva con infografiche e monitor, le postazioni Oculus per sperimentare la realtà virtuale 3D di un viaggio sensoriale all’interno di alcuni famosi quadri e l’avvolgente caleidoscopio d’immagini della “sala degli specchi”, posta all’interno della sala immersiva.
Prodotta da: Cattedrale dell’Immagine – Crossmedia, info su Inside Van Gogh
A Bologna, BEAUTIFUL Gallery: A world of Wonder
Dove: Piazza XX Settembre, 6
Quando: fino a luglio 2024
Cosa:Spazio interattivo per immergersi nei colori, nella creatività e staccare completamente la spina, tra giochi e installazioni instagrammabili.
Prodotta da: BEAUTIFUL Gallery
A Roma, EMOTION. L’arte contemporanea racconta le Emozioni
Dove: Chiostro del Bramante
Quando: fino al 29 settembre 2024
Cosa: EMOTION porta il pubblico in un viaggio di emozioni perché se ne possano sentire molte molte di più. Sorpresa, confusione, desiderio, gioia, paura, attesa, angoscia, felicità, orgoglio, eccitazione, nostalgia, ammirazione, sollievo, tranquillità, imbarazzo.
Quante emozioni ispirano un artista? E quante vengono trattenute dentro l’opera? E quali prova uno spettatore davanti a quell’opera? E quante si mantengono nel tempo e quante cambiano e come cambiano? A cura di Danilo Eccher.
Prodotta da:DART Chiostro del Bramante
A Roma, Macchine del Tempo
Dove: Palazzo Esposizioni, Roma
Quando: fino al 9 giugno 2024
Cosa: Attraverso una combinazione di immagini iconiche, exhibit interattivi e tecnologie innovative come la realtà virtuale, chi visita la mostra verrà in contatto diretto con le sfide di una ricerca che, giorno dopo giorno, spinge sempre più avanti i limiti della nostra conoscenza. I visitatori della mostra intraprenderanno un vero e proprio “viaggio nel tempo” il cui tema centrale è la luce che con la sua velocità non ci permette di vedere il presente bensì il passato. Grazie alla luce è possibile viaggiare nel tempo guardando il cielo: più distante osserviamo e più indietro nel tempo riusciamo a vedere.
Prodotta da: Istituto Nazionale di Astrofisica, vai alla pagina ufficiale di Macchine del Tempo
A Roma,Van Gogh – L’Esperienza Immersiva
Dove: location segreta, Roma
Quando: prossimamente
Cosa: Fai un viaggio impressionante nell’incomparabile universo di Van Gogh, uno dei più grandi geni artistici del XIX secolo. Esplora la sua vita, il suo lavoro e i suoi segreti come non hai mai fatto prima d’ora attraverso proiezioni digitali all’avanguardia a 360 gradi, un’esperienza VR unica nel suo genere e uno spettacolo di luci e suoni dall’atmosfera unica.
Prodotta da: Exhibition Hub. Per iscriversi alla lista di attesa, clicca qui!
A Roma, Ikono
Dove: Via del Seminario 111, Roma
Quando: fino al 20 giugno 2024
Cosa: Percorso esperienzale composto da 12 installazioni interattive. Il percorso immersivo si sviluppa attraverso una serie di ambientazioni mozzafiato, in grado di replicare l’emozione di viaggiare in mondi, culture ed epoche diverse senza dover mai lasciare la città. Un’esperienza innovativa, unica e adatta a tutte le età, per liberare la propria creatività. L’idea di Ikono è nata durante un viaggio in Giappone: respirerete anche le suggestioni del Sol Levante.
Prodotta da: Ikono
A Roma, Museum of Dreamers
Dove: Roma
Quando: fino al 18 maggio
Cosa: Museum of Dreamers è una mostra che trasforma l’onirico in realtà, le aspirazioni in ispirazione, gli spazi in piattaforme per sognare. Oltre ad essere innovativa e travolgente, la mostra si snoda in un percorso emozionale dove ognuna delle installazioni artistiche è legata ad un messaggio motivazionale con una precisa ambizione: rieducare alla cultura dei sogni.
Prodotta da: Postology
A Roma, Van Gogh Experience
Dove: Next Museum Roma – Corso d’Italia 37 – 00198 Roma
Quando: fino a settembre 2024
Cosa: la mostra multimediale amata a livello internazionale che incanta i sensi immergendoli nell’immensa opera di Vincente Van Gogh.
Sarete i protagonisti viventi dei quadri del leggendario artista: sotto i piedi i ciottoli che ha dipinto, tra le dita il giallo abbagliante dei suoi mille girasoli. Preparate i sensi allo stupore, a un universo di luce e ombre, sulle sfumature di confine tra realtà e sogno. Chiunque siate, qualunque età abbiate, qualunque sia la vostra storia, Van Gogh saprà arrivare al centro delle vostre emozioni. E voi, grazie alla tecnologia del Next Museum, potrete raggiungere letteralmente il centro delle sue ispirazioni.
Prodotta da: Next Exhibition, info su Van Gogh Experience Roma
A Roma, Welcome To Rome
Dove: Corso Vittorio Emanuele II n.203, Roma
Quando: permanente
Cosa:A Welcome to Rome potrai vivere un’esperienza unica, ideata dal fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano: immergerti nei 2700 anni di storia della città eterna. Attraverso un’emozionante “macchina del tempo” potrai compiere un viaggio straordinario e vedere Roma trasformarsi da un piccolo villaggio alla città che oggi conosciamo. Videoproiezioni su pareti, soffitto e pavimento ed Exhibit interattivi.
Prodotta da: Welcome to Rome
A Milano, Love museum
Dove: Next Museum presso SPAZIO MIL
Quando: fino al 1° settembre 2024
Cosa: esplosione di colori e di divertimento adatta a tutta la famiglia. Ogni dettaglio sarà fotografabile e condivisibile sui social, rendendo il visitatore protagonista dell’esposizione stessa: vieni, scatta, condividi e tagga!
Prodotta da: Next Exhibition®, info su Love Museum a Milano
A Palermo, Il Mondo Di Klimt
Dove: Palazzo Mazzarino, Palermo
Quando: fino al 5 maggio 2024
Cosa: Immersione nelle opere di Gustav Klimt , fondatore e massimo esponente della seccessione viennese. Esperienza multimediale, virtuale, fotografica e con riproduzione di opere e di due abiti gioiello
Prodotta da: Olympo Cdc Holding, info su Il Mondo Di Klimt
A Cagliari, Nuragica
Dove: Via Roma, 191, Cagliari
Quando: permanente
Cosa: Suggestivo viaggio nel passato che catapulta nell’Europa di 3500 anni fa. La civiltà nuragica edificò in Sardegna oltre 8 mila misteriose torri di pietra, gli edifici più alti del pianeta dopo le piramidi egiziane: i nuraghi.
In un percorso immersivo multisensoriale attraverso un’originale storytelling, sorprendenti scenografie in scala reale e passaggi segreti, Nuragica arricchisce una comprensione dell’identità profonda dell’Isola e dei suoi abitanti.
L’esperienza termina con l’emozionante Realtà Virtuale Immersiva! Grazie alla tecnologia, per la prima volta è possibile rivivere il viaggio nel passato remoto dell’Isola attraverso l’esperienza di Realtà Virtuale Immersiva in una sala a 10 postazioni Oculus Quest 2, la più grande dell’isola.
Prodotta da: Sardinia Experience Soc Coop, info su Nuragica
—————————————–
Articolo in aggiornamento. Sei a conoscenza di altre Mostre Immersive Multimediali? Segnalamele nei commenti, grazie!
Leggi anche l’articolo Tour immersivi a Roma: realtà virtuale nel turismo culturale
Eliana dice:
Amo le mostre immersive! Danno quel tocco in più alle mostre tradizionali e riescono a coinvolgere ancora di più visitatori: sono certa che anche i bambini le preferiscano a quelle classiche.
Teresa dice:
Certamente è una modalità più immediata per coinvolgere il grande pubblico, e ancora di più i bambini.
Marina dice:
Confesso che non ho mai visto questo tipo di mostre che sicuramente possono essere molto coinvolgenti ed istruttive per il grande pubblico, ma penso che la visione di un’opera d’arte o di un antico manufatto dal vero sia tutt’altra esperienza.
Teresa dice:
Sono d’accordo con te, Marina!
Daniela Tinarelli dice:
Però è un ottimo inizio per i bambini che altrimenti sarebbero annoiati da una mostra classica… ho visto ieri a Firenze Van Gogh, è veramente molto coinvolgente, è un intreccio di piacere per le immagini e per la musica.
Chiara dice:
Non ne conoscevo l’esistenza, ora sono curiosa di vederne una. Sicuramente mi piacerebbe Banksy, chissà se riesco ad organizzarmi.
Elisa dice:
Tra quelle che hai citato mi piacerebbe vedere quella di Banksy e quella di Tutankhamon, spero di riuscire ad organizzarmi in tempo!
Martina Currà dice:
ho visto per la prima volta una mostra immersiva a Milano tanti anni fa e mi è piaciuta tantissimo…lo trovo un ottimo modo per far avvicinare grandi e piccini all’arte!
Annalisa Trevaligie-Magazine dice:
Sono stata alla mostra interattiva di Van Gogh e devo dire che è un sistema geniale. Un immersione in tutti i sensi nella vita e nelle opere d’arte dell’autore. Devo dire che in qualche momento ho avuto un pò di nausea per via degli spostamenti improvvisi…
Teresa dice:
Davvero? A me è successo con la Realtà Virtuale
ANTONELLA dice:
Ero inizialmente scettica su questo concetto di mostra, poi ho visto Van Gogh alla Fabbrica del Vapore di Milano e mi sono totalmente ricreduta. Sembra davvero di entrare nelle opere, una sensazione bellissima. Mi attira molto Klimt, chissà che emozione ritrovarsi in mezzo a tutto quell’oro dei suoi fondi!
Teresa dice:
Anche io andrò sicuramente a vedere Klimt a Trieste!
Silvia The Food Traveler dice:
Mi sono già segnata The World of Banksy a Torino, che con un po’ di fortuna forse riuscirò a vedere già il prossimo sabato. Poi non mi dispiacerebbe Klimt a Gorizia ma in quel caso dovrei prendere un paio di giorni di ferie e in questo periodo non è semplice.
Veronica dice:
Le mostre su Bansky e su Van Gogh sono quelle che mi interesserebbero di più, peccato solo non essere su territorio italiano per poterne approfittare.
Elisa Tremolada dice:
Ma sai che non ne ho mai vista una?!? Spero di poterne approfittare questo inverno che avrò un po’ di tempo libero anche la mia bimba è ancora troppo piccola per apprezzare l’arte. Sono sicura pero che con il tempo imparerà ad amarla come la mamma!
Lara dice:
La mostra di Banksy a Verona l’ho vista, sempre interessanti le sue opere. Mi piacerebbe ora vedere anche quella di Van Gogh!
Paola dice:
Adoro questo tipo di mostre e, tra tutte, penso che mi piacerebbe tantissimo quella di Bansky! Ti fanno proprio entrare nel vivo nell’arte ed è bellissimo!
Raffaella dice:
Sono mamma di un bambino di 4 anni e sono un’amante dei musei, per cui fin da piccolo mio figlio ha frequentato mostre ed esposizioni. Chiaramente cerco sempre di mettere in luce il lato giocoso dell’esperienza e devo dire che le mostre multimediali immersive mi aiutano tantissimo in questo. Infatti sono senza dubbio le sue preferite.