Sommario
Videomapping, realtà aumentata e virtuale, ambienti immersivi: arte o spettacolo?
Scopriamo in Italia le prossime mostre multimediali, immersive, digitali, virtuali. Fortemente coinvolgenti, ipnotiche e capaci di trasportare i visitatori (adulti e bambini) fuori dal tempo e dallo spazio, le mostre immersive sono un fenomeno di tendenza, in quanto permettono di fare esperienza del patrimonio culturale in maniera immediata e altamente coinvolgente.
L’uso della tecnologia espande l’arte, abbattendo i confini tra opere, artisti e visitatori.
Cosa sono le Mostre Multimediali Immersive
Si tratta di mostre che si avvalgono delle più moderne tecnologie multimediali, tra cui videomapping con le sue molteplici declinazioni (Visual Mapping, 3D Projection Mapping, Projected Augmented Reality…) e la Realtà Virtuale.
Possono essere esclusivamente multimediali, e comporsi quindi non di opere materiali, fisiche ma di riproduzioni digitali delle stesse, che vengono proiettate, con sottofondo musicale ad hoc, sulle pareti di grandi sale vuote, con produzione di un ambiente fortemente immersivo. Oppure possono essere mostre tradizionali, con una collezione materiale, alla quale aggregano percorsi aggiuntivi di realtà virtuale.
Questo tipo di “spettacolarizzazione dell’arte”, che ai puristi non piace, consente tuttavia di avvicinare il grande pubblico e soprattutto i nativi digitali alle collezioni.
Il visitatore/spettatore è protagonista, trasformandosi da osservatore passivo ad elemento attivo dell’ambiente.
Le prossime Mostre multimediali in Lombardia 2024-2025
A Milano, The Spirit of Japan: An Immersive Art Experience
Dove: Scalo Farini
Quando: fino a 6 gennaio 2025
Cosa: “The Spirit of Japan” è un’esperienza artistica immersiva che vi trasporterà in un mondo di colori, suoni e emozioni ispirato alle famose stampe giapponesi che hanno affascinato artisti come Van Gogh e Gauguin. Presentata per la prima volta al Centre Pompidou di Parigi, questa creazione di Danny Rose Studio promette un’esperienza visiva e sensoriale unica. Inoltre, potrete anche giocare con “Reflection”, un’installazione d’arte generativa interattiva che trasforma i movimenti dei visitatori in fluidi colorati e volute fluttuanti, progettato in collaborazione con Labex PLAS@PAR.
Prodotta da Fever, info e biglietti su The Spirit of Japan
A Milano, Light Cycles
Dove: Idroscalo di Milano
Quando: fino a dicembre 2024
Cosa: al calar della notte, la natura si trasforma in un’incantevole sinfonia di luci. Light Cycles ti invita a un viaggio sensoriale unico, dove i segreti dell’oasi urbana vengono svelati attraverso installazioni luminose, paesaggi sonori avvolgenti e arte digitale immersiva. Cinque esperienze indimenticabili ti trasporteranno in un mondo parallelo, dove realtà e immaginazione si fondono.
Prodotta da: Moment Factory, info e ticket su Light Cycles
A Milano, Inside Monet
Dove: “Museo Impossibile”, Arco della Pace, Milano
Quando: fino a dicembre 2024
Cosa: la prima grande mostra en plein air su Claude Monet. Dedicata al Padre dell’Impressionismo, una Virtual Reality Experience, ossia un tour accompagnato dal racconto di attori e dalla più realistica tecnologia di Realtà Virtuale. Ogni partecipante sarà munito di un visore VR, all’interno del quale, presso specifiche tappe, si attiveranno le esperienze di Realtà Virtuale per immergersi nella storia e nell’arte di Claude Monet.
Prodotta da: WAY Experience. Info e ticket su Inside Monet Milano
A Milano, Dali Cybernetics – L’esperienza immersiva
Dove: location segreta, Milano
Quando: prossimamente
Cosa: Hai mai sognato di entrare in un quadro? Fai un viaggio impressionante nell’incomparabile universo di Salvador Dalí, il genio artistico dietro una miriade di capolavori surrealisti. Esplora uno spazio onirico e surreale con il tuo avatar digitale personale, muovendoti nel mondo di Dalí e interagendo con gli altri ospiti in tempo reale. Sperimenta le opere dell’artista come non hai mai fatto prima d’ora e immergiti totalmente nei suoi dipinti più conosciuti, come “La persistenza della memoria” (famoso per gli orologi che si sciolgono).
Prodotta da: Exhibition Hub. Per iscriversi alla lista di attesa clicca qui!
A Milano, You Are Verdi – Immersive VR Experience
Dove: Piazzetta Enrico Cuccia, Milano
Quando: fino a dicembre 2024
Cosa:Immagina di passeggiare per le strade nascoste e preziose di Milano, quelle segrete che persino i milanesi più esperti non conoscono, in compagnia di una guida culturale e di una straordinaria perfomance attoriale. Scopri l’epoca dell’800, con tutte le sue storie, le trasformazioni che Milano ha subito, le battaglie epiche e gli eventi che hanno plasmato la città che oggi vedi. Attenzione: non ti aspettare il solito tour guidato! Ciò che rende davvero speciale questa esperienza è la tecnologia di Realtà Virtuale. Indossando il visore VR, sarai trasportato nel cuore dell’800 per ben cinque incredibili volte mentre esplori la città.
Prodotta da: Way Experience, info e biglietti all’esperienza You are Verdi
A Milano, Dinos Alive: L’esperienza immersiva
Dove: Dinos Milano, Via Barnaba Oriani, 28
Quando: fino al 22 dicembre 2024
Cosa:mostra sui dinosauri, con repliche animate a grandezza naturale in un ambiente immersivo ispirato al Giurassico. Cammina al fianco delle enormi creature che hanno popolato il nostro mondo milioni di anni fa!
Prodotta da: Exhibition Hub. Info e biglietti per Dinos Alive
A Milano, The R-evolution Park
Dove: Scalo Farini, Via Valtellina, 5, Milano
Quando: Tutti i weekend fino al 31 dicembre 2024
Cosa: Dedicata al pianeta che la natura ci ha affidato come casa. Un tour guidato accompagnato dal racconto di guide scientifiche e dalla più realistica tecnologia di Virtual Reality: ciascun partecipante sarà munito di un visore VR, all’interno del quale si attiveranno le esperienze di Realtà Virtuale per immergersi nello spazio e nel tempo. Un percorso all’interno del Museo Civico di Storia Naturale di Milano che rende l’esperienza ancora più incredibile, spettacolare e immersiva.
Prodotta da: Way Experience. Info su The R-evolution Park a Milano
A Milano, Titanic: An Immersive Voyage
Dove: Museo di Storia Naturale, Milano
Quando: fino al 18 dicembre 2024
Cosa: Vivi la leggendaria storia del Titanic come mai prima d’ora con Titanic: An Immersive Voyage. Con oltre 300 reperti, stanze ricostruite in scala reale, visual in 3D, animazioni video e tecnologie all’avanguardia, questa esperienza immersiva offre un viaggio avvincente ed emozionante attraverso una delle storie di viaggio più tragiche della storia. Dalla grandiosa costruzione della nave alla sua fatale collisione con l’iceberg, avrai l’opportunità di immergerti completamente nella storia affascinante del Titanic.
Prodotta da: Exhibition Hub in collaborazione con Fever. Info e biglietto alla mostra Titanic: An Immersive Voyage di Milano!
A Milano, Enlightenment: Uno spettacolo di luci immersive nel cuore di Milano
Dove: Casa Cardinale Ildefonso Schuster, Via Sant’Antonio, 5, 20122 Milano
Quando: fino al 30 novembre 2024
Cosa: Oltre a essere uno spettacolo avvincente sulle quattro stagioni, Enlightenment è soprattutto una dimostrazione di innovazione tecnologica in un luogo ricco di storia. Attraverso proiettori ad alte prestazioni e laser, lo spazio del palazzo si illumina dal pavimento al soffitto, avvolgendoti in un tessuto di luce per tutta la durata dello spettacolo. Sarai immerso in uno spettacolo sbalorditivo di 30 minuti, un viaggio attraverso le composizioni più iconiche di Vivaldi che rappresentano le quattro stagioni. Lo spettacolo è una vera e propria metamorfosi audiovisiva di primavera, estate, autunno e inverno. Non aspettare oltre: acquista i tuoi biglietti per Enlightenment a Milano ora!
Prodotta da: Eonarium in collaborazione con Fever. Info e biglietto per Enlightment a Milano!
Milano, Space Dreamers – Immersive Experience
Dove:Piazza Cesare Beccaria (Duomo), Milano
Quando: fino al 12 gennaio 2025
Cosa: un viaggio emozionante e interattivo nello spazio. Esplora l’universo in modo divertente e affascinante attraverso installazioni interattive e percorsi educativi direttamente nel cuore di Milano! Space Dreamers – Immersive Experience è la prima mostra immersiva dedicata ai viaggiatori spaziali. Il progetto nasce dall’idea delle designer Elena e Giulia Sella, co-fondatrici di Postology, con l’obiettivo di offrire un’esperienza immersiva combinando creatività, design, comunicazione e tecnologia, ponendo al centro dell’attenzione l’universo.
Prodotta da: Postology in collaborazione con Fever. Info e biglietto per Space Dreamers di Milano!
Milano, Nella Cripta del tempo
Dove: Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Piazza Pio XI, 2 Milano
Quando: fino a gennaio 2025
Cosa:Viaggia nel tempo! Indossando speciali cronovisori, esplora la Cripta di San Sepolcro e immergiti in un’esperienza di realtà mista unica. Ologrammi e proiezioni ti faranno rivivere la storia di Milano come mai prima d’ora, in un mix affascinante tra passato e presente.
Prodotta da: Kronoscope in collaborazione con l’Ambrosiana. Info e biglietti per l’esperienza Nella Cripta del Tempo
Milano, Space Dreamers – Immersive Experience
Dove: Piazza Cesare Beccaria (Duomo), Milano
Quando: fino a gennaio 2025
Cosa: Space Dreamers: un viaggio tra le stelle. Lasciati avvolgere da un’atmosfera magica, tra nuvole luminose e costellazioni scintillanti. Un’esperienza multisensoriale che ti porterà a sognare ad occhi aperti, creata dalle talentuose designer Elena e Giulia Sella
Prodotta da: Kronoscope in collaborazione con l’Ambrosiana. Info e biglietti per l’esperienza Space Dreamers
A Como, Le Petit Chef
Dove: Hilton, Lago di Como
Quando: permanente
Cosa: Le Petit Chef è alto solo 6 centimetri e non crescerà più. Grazie ad una tecnologia di ultima generazione, chiamata 3D Projection Mapping, Skullmapping racconta storie con incredibili effetti visivi per vivere un percorso gastronomico senza precedenti, immersivo e coinvolgente. Allo show vengono abbinati specifici temi musicali con un succulento e squisito menù a cinque portate.
Prodotta da: Skullmapping
A Pavia, You Are Darwin
Dove: Museo di Storia Naturale di Pavia
Quando: prossime date 3 e 17 novembre; 1° e 15 dicembre 2024
Cosa: Vivi, con gli occhi di Charles Dawin, il nuovo viaggio nell’evoluzione della specie. Un percorso unico, tra reale e virtuale, alla scoperta della straordinaria avventura di Charles Darwin. Grazie alla Realtà Virtuale potrai rivivere le tappe più spettacolari del suo meraviglioso viaggio.
Per prenotare questa esperienza per un gruppo o una scolaresca, scrivere a prenotazioni@admaiora.education
Prodotta da: Way Experience, visita il sito di You are Darwin
Le prossime Mostre digitali in Piemonte 2024- 2025
A Torino, Klimt – The Gold Experience
Dove: Next Museum, Via Galliano, 15 10129 Torino
Quando: in arrivo nel 2025. Iscriviti alla Waiting List per ricevere in anteprima tutte le info sulla mostra.
Cosa: la mostra immersiva dedicata al rivoluzionario e ipnotico artista che ha fatto della sensualità dell’oro la sua cifra stilistica inimitata. Grazie a tecnologie come il Videomapping e alle proiezioni multimediali, le pareti, i pavimenti e ogni elemento strutturale del Next Museum svaniscono, per sciogliersi in un mare d’oro.
Il Bacio, l’Albero della Vita, La Speranza: lasciate che questi quadri vi accolgano letteralmente al loro interno, inondandovi di luce per lunghi momenti fatti di armonia e bellezza senza pari.
Prodotta da: Next Exhibition, info su Klimt Torino
A Torino, Neon Brush: un’esperienza di pittura fosforescente
Dove: Via Giovanni Fattori 50/B, 10141 Torino
Quando: fino a gennaio 2025
Cosa: Libera la tua creatività con colori che si illuminano al buio in uno studio d’arte illuminato da luci UV, il tutto accompagnato da ottima musica. Atmosfera artistica retro-futuristica con luci fluorescenti e un professionista a disposizione per offrire consigli e assistenza.
Prodotta da: Fever, info e biglietti qui
Le prossime Mostre multimediali in Emilia Romagna 2024- 2025
Al Castello di Canossa (Reggio Emilia), You are Matilde
Dove: Castello di Canossa, Reggio Emilia
Quando: tour permanente
Cosa: un tour tra realtà virtuale ed esperienza live, per immergersi e rivivere la storia di Matilde di Canossa, prima donna moderna di tutti i tempi, accompagnati da una guida specializzata. Indossando il visore di realtà aumentata in quattro o cinque punti, vivrete con gli occhi di Matilde di Canossa all’interno del suo maestoso castello e del paesaggio circostante, esattamente come apparivano circa mille anni fa. Un viaggio nel tempo immersivo ed emozionante.
Prodotta da: EmiliaLand – a world of experiences Info su You are Matilde, a Canossa
A Bologna, BEAUTIFUL Gallery: A world of Wonder
Dove: Piazza XX Settembre, 6
Quando: fino al 21 febbraio 2025
Cosa: Spazio interattivo per immergersi nei colori, nella creatività e staccare completamente la spina, tra giochi e installazioni instagrammabili.
Prodotta da: BEAUTIFUL Gallery
Le prossime Mostre multimediali in Toscana 2024- 2025
A Firenze, Inside Klimt
Dove: Chiesa di Santo Stefano al Ponte
Quando: fino al 2 marzo 2025
Cosa: Dagli esordi e alla fine della sua carriera, passando per i suoi più grandi successi e intravedendo alcuni momenti della sua vita privata. Sarà un contatto immersivo e immediato, assoluto e avvolgente.
Un viaggio che ha inizio dalla Sala degli Specchi, il primo punto di contatto con l’immersività di Inside Klimt dove sarete assaliti da un caleidoscopio di immagini, dove i dettagli dei maggiori capolavori del padre della Secessione Viennese si rincorrono in un loop infinito sulle pareti coperte di specchi, creando una sensazione di stupore e straniamento.
Addentrandosi nella Sala Immersiva, il cuore della Cattedrale, il fine didascalico lascia il posto alla meraviglia e all’oro, trasportandovi al centro del vortice dell’arte klimtiana.
La visita si conclude nella Cripta della chiesa, il luogo perfetto per scoprire o approfondire le vostre conoscenze sulla storia personale e artistica di Gustav Klimt e dove vi potrete cimentare con attività interattive uniche, create in esclusiva per Inside Klimt.
Prodotta da: Cattedrale dell’Immagine – Crossmedia, info su Inside Klimt
Le prossime Mostre immersive in Lazio 2024- 2025
A Roma, Art of Play
Dove: PratiBus District Viale Angelico 52
Quando: fino al 31 maggio 2025
Cosa: Art of Play è la prima mostra immersiva dedicata all’arte del gioco. Per la prima volta a Roma, un percorso di 16 installazioni interattive che invitano adulti e bambini ad immergersi nel mondo del gioco come mai prima. Tra le 16 installazioni della mostra Art of Play, c’è un mondo interamente dedicato alla più grande icona della cultura kawaii, l’Hello Kitty World!
Prodotta da: Postology. Visita il sito ufficiale della mostra Art of Play
A Roma, Monet e gli impressionisti Digital Experience
Dove: Next Museum, Corso d’Italia, 37 b, 00198 Roma RM
Quando: fino al 31 gennaio 2025
Cosa: Una coinvolgente esperienza multisensoriale per celebrare i 150 anni della prima mostra impressionista.
Apre nel cuore di Roma la mostra “Monet e gli Impressionisti – Digital Experience” per celebrare i 150 anni dalla prima mostra degli impressionisti, realizzata nel 1874 nello studio parigino del fotografo Nadar.
Videomapping, virtual reality, photo opportunities, didactic area e l’incredibile novità dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.
Gli oltre millequattrocento metri quadri di esposizione sono suddivisi in diverse aree che seguono una narrazione semplice, adatta a tutta la famiglia, perseguendo sempre l’obiettivo dell’eduntainment, ossia educare intrattenendo.
Dall’analisi dell’Impressionismo e della tecnica en plein air alle proiezioni delle opere dei suoi massimi esponenti legate dalla tematica del trascorrere del tempo e delle stagioni.
Il visitatore apprende l’aspetto curatoriale artistico e tecnologico, mentre le immagini danzano su pareti e pavimento, in un viaggio lungo un anno nelle opere paesaggistiche più significative degli Impressionisti: i colori delicati della Primavera, i toni brillanti e caldi dell’Estate, gli arancioni dell’Autunno e la gamma cromatica fredda dell’Inverno.
Prodotta da: Next Exhibition, info su Monet e gli impressionisti
A Roma, EMOTION. L’arte contemporanea racconta le Emozioni
Dove: Chiostro del Bramante
Quando: fino al 6 gennaio 2025
Cosa: EMOTION porta il pubblico in un viaggio di emozioni perché se ne possano sentire molte molte di più. Sorpresa, confusione, desiderio, gioia, paura, attesa, angoscia, felicità, orgoglio, eccitazione, nostalgia, ammirazione, sollievo, tranquillità, imbarazzo.
Quante emozioni ispirano un artista? E quante vengono trattenute dentro l’opera? E quali prova uno spettatore davanti a quell’opera? E quante si mantengono nel tempo e quante cambiano e come cambiano? A cura di Danilo Eccher.
Prodotta da:DART Chiostro del Bramante
A Roma,Van Gogh – L’Esperienza Immersiva
Dove: location segreta, Roma
Quando: prossimamente
Cosa: Fai un viaggio impressionante nell’incomparabile universo di Van Gogh, uno dei più grandi geni artistici del XIX secolo. Esplora la sua vita, il suo lavoro e i suoi segreti come non hai mai fatto prima d’ora attraverso proiezioni digitali all’avanguardia a 360 gradi, un’esperienza VR unica nel suo genere e uno spettacolo di luci e suoni dall’atmosfera unica.
Prodotta da: Exhibition Hub. Per iscriversi alla lista di attesa, clicca qui!
A Roma, Leonardo da Vinci Experience
Dove: Museum Leonardo Da Vinci Experience, Via della Conciliazione, 19, Roma, 00193
Quando: fino a dicembre 2025
Cosa: 50 invenzioni geniali, misteri svelati e un’Ultima Cena come non l’hai mai vista. Immergiti nel mondo affascinante di Leonardo da Vinci e scopri aspetti inediti della sua vita e delle sue opere. Macchine volanti, la stanza degli specchi e un dibattito che infuria da secoli: chi siede accanto a Gesù? Trova le risposte che cerchi in questa mostra unica, dove storia, arte e tecnologia si fondono.
Prodotta da Leonardo da Vinci Experience, qui più info e biglietti
A Roma, Ikono
Dove: Via del Seminario 111, Roma
Quando: fino al 18 gennaio 2025
Cosa: Percorso esperienzale composto da 12 installazioni interattive. Il percorso immersivo si sviluppa attraverso una serie di ambientazioni mozzafiato, in grado di replicare l’emozione di viaggiare in mondi, culture ed epoche diverse senza dover mai lasciare la città. Un’esperienza innovativa, unica e adatta a tutte le età, per liberare la propria creatività. L’idea di Ikono è nata durante un viaggio in Giappone: respirerete anche le suggestioni del Sol Levante.
Prodotta da: Ikono
A Roma, Welcome To Rome
Dove: Corso Vittorio Emanuele II n.203, Roma
Quando: permanente
Cosa: A Welcome to Rome potrai vivere un’esperienza unica, ideata dal fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano: immergerti nei 2700 anni di storia della città eterna. Attraverso un’emozionante “macchina del tempo” potrai compiere un viaggio straordinario e vedere Roma trasformarsi da un piccolo villaggio alla città che oggi conosciamo. Videoproiezioni su pareti, soffitto e pavimento ed Exhibit interattivi.
Prodotta da: Welcome to Rome
Le prossime Mostre immersive in Campania 2024- 2025
A Napoli, The World of Banksy – The Immersive Experience
Dove: Arena Flegrea Indoor, Mostra d’Oltremare, Napoli
Quando: dall’11 ottobre 2024 al 4 maggio 2025
Cosa:The World Of Banksy è progettato per rendere il messaggio dell’artista accessibile a un pubblico più ampio, specialmente nelle città dove la sua arte non è ancora apparsa. Gli amanti dell’arte di tutta Europa possono ora godersi l’arte di strada di Banksy in un unico luogo, esplorando temi come guerra, imperialismo, pace, individualismo, avidità, povertà, capitalismo, consumismo e ipocrisia. Rimanendo fedeli all’affermazione di Banksy che “Il copyright è per i perdenti,” le nostre mostre si dichiarano orgogliosamente “100% non autorizzate,” organizzate interamente senza il suo coinvolgimento.
Prodotta da: The World of Banksy
Le prossime Mostre immersive in Sicilia 2024- 2025
A Palermo, Monet e gli impressionisti. Immersive Experience
Dove: Palazzo Trinacria, via Butera 24, Palermo
Quando: fino al 14 gennaio 2025
Cosa: Un tuffo nel cuore della Belle Époque: Monet e gli altri maestri impressionisti prendono vita a Palazzo Trinacria, grazie a un’esperienza immersiva unica, patrocinata dal Comune di Palermo. Per informazioni è possibile chiamare al n. 3346620437 oppure mostre@fondazionepietrobarbaro.org
Organizzata da: Fondazione Pietro Barbaro
Le prossime Mostre immersive in Sardegna 2024- 2025
A Cagliari, Nuragica
Dove: Via Roma, 191, Cagliari
Quando: permanente
Cosa: Suggestivo viaggio nel passato che catapulta nell’Europa di 3500 anni fa. La civiltà nuragica edificò in Sardegna oltre 8 mila misteriose torri di pietra, gli edifici più alti del pianeta dopo le piramidi egiziane: i nuraghi.
In un percorso immersivo multisensoriale attraverso un’originale storytelling, sorprendenti scenografie in scala reale e passaggi segreti, Nuragica arricchisce una comprensione dell’identità profonda dell’Isola e dei suoi abitanti.
L’esperienza termina con l’emozionante Realtà Virtuale Immersiva! Grazie alla tecnologia, per la prima volta è possibile rivivere il viaggio nel passato remoto dell’Isola attraverso l’esperienza di Realtà Virtuale Immersiva in una sala a 10 postazioni Oculus Quest 2, la più grande dell’isola.
Prodotta da: Sardinia Experience Soc Coop, info su Nuragica
—————————————–
Articolo in aggiornamento. Sei a conoscenza di altre Mostre Immersive Multimediali? Segnalamele nei commenti, grazie!
Leggi anche l’articolo Tour immersivi a Roma: realtà virtuale nel turismo culturale
Eliana dice:
Amo le mostre immersive! Danno quel tocco in più alle mostre tradizionali e riescono a coinvolgere ancora di più visitatori: sono certa che anche i bambini le preferiscano a quelle classiche.
Teresa dice:
Certamente è una modalità più immediata per coinvolgere il grande pubblico, e ancora di più i bambini.
Marina dice:
Confesso che non ho mai visto questo tipo di mostre che sicuramente possono essere molto coinvolgenti ed istruttive per il grande pubblico, ma penso che la visione di un’opera d’arte o di un antico manufatto dal vero sia tutt’altra esperienza.
Teresa dice:
Sono d’accordo con te, Marina!
Daniela Tinarelli dice:
Però è un ottimo inizio per i bambini che altrimenti sarebbero annoiati da una mostra classica… ho visto ieri a Firenze Van Gogh, è veramente molto coinvolgente, è un intreccio di piacere per le immagini e per la musica.
Chiara dice:
Non ne conoscevo l’esistenza, ora sono curiosa di vederne una. Sicuramente mi piacerebbe Banksy, chissà se riesco ad organizzarmi.
Elisa dice:
Tra quelle che hai citato mi piacerebbe vedere quella di Banksy e quella di Tutankhamon, spero di riuscire ad organizzarmi in tempo!
Martina Currà dice:
ho visto per la prima volta una mostra immersiva a Milano tanti anni fa e mi è piaciuta tantissimo…lo trovo un ottimo modo per far avvicinare grandi e piccini all’arte!
Annalisa Trevaligie-Magazine dice:
Sono stata alla mostra interattiva di Van Gogh e devo dire che è un sistema geniale. Un immersione in tutti i sensi nella vita e nelle opere d’arte dell’autore. Devo dire che in qualche momento ho avuto un pò di nausea per via degli spostamenti improvvisi…
Teresa dice:
Davvero? A me è successo con la Realtà Virtuale
ANTONELLA dice:
Ero inizialmente scettica su questo concetto di mostra, poi ho visto Van Gogh alla Fabbrica del Vapore di Milano e mi sono totalmente ricreduta. Sembra davvero di entrare nelle opere, una sensazione bellissima. Mi attira molto Klimt, chissà che emozione ritrovarsi in mezzo a tutto quell’oro dei suoi fondi!
Teresa dice:
Anche io andrò sicuramente a vedere Klimt a Trieste!
Silvia The Food Traveler dice:
Mi sono già segnata The World of Banksy a Torino, che con un po’ di fortuna forse riuscirò a vedere già il prossimo sabato. Poi non mi dispiacerebbe Klimt a Gorizia ma in quel caso dovrei prendere un paio di giorni di ferie e in questo periodo non è semplice.
Veronica dice:
Le mostre su Bansky e su Van Gogh sono quelle che mi interesserebbero di più, peccato solo non essere su territorio italiano per poterne approfittare.
Elisa Tremolada dice:
Ma sai che non ne ho mai vista una?!? Spero di poterne approfittare questo inverno che avrò un po’ di tempo libero anche la mia bimba è ancora troppo piccola per apprezzare l’arte. Sono sicura pero che con il tempo imparerà ad amarla come la mamma!
Lara dice:
La mostra di Banksy a Verona l’ho vista, sempre interessanti le sue opere. Mi piacerebbe ora vedere anche quella di Van Gogh!
Paola dice:
Adoro questo tipo di mostre e, tra tutte, penso che mi piacerebbe tantissimo quella di Bansky! Ti fanno proprio entrare nel vivo nell’arte ed è bellissimo!
Raffaella dice:
Sono mamma di un bambino di 4 anni e sono un’amante dei musei, per cui fin da piccolo mio figlio ha frequentato mostre ed esposizioni. Chiaramente cerco sempre di mettere in luce il lato giocoso dell’esperienza e devo dire che le mostre multimediali immersive mi aiutano tantissimo in questo. Infatti sono senza dubbio le sue preferite.