L’autunno in Umbria è una liturgia. Quando il sole si abbassa, tingendo le colline di bronzo e ruggine, si celebra Frantoi Aperti®, non una semplice sagra gastronomica, ma la chiusura di un ciclo produttivo, la rivelazione del “nettare d’oro” dell’anno che si conclude
Sommario
Frantoi Aperti® le date 2025
Dal 18 ottobre al 16 novembre 2025, l’Umbria torna ad essere il palcoscenico di un’esperienza che va oltre la degustazione, toccando il cuore della tradizione agricola. Per cinque fine settimana, il visitatore diventa testimone privilegiato del “miracolo” che trasforma l’oliva, frutto di pazienza millenaria, in olio extra vergine di oliva (EVO) DOP Umbria.
Sarà inoltre possibile vivere questa bellissima regione utilizzando molteplici chiavi di lettura, unite sempre di più dal filo rosso della sostenibilità. Dalle degustazioni guidate al treno dell’olio, dalle passeggiate naturalistiche e enogastronomiche, alle esperienze di turismo lento e consapevole nei borghi e nei frantoi.
Degustazioni guidate di Olio
Per coloro che ambiscono a una comprensione più profonda del prodotto, Frantoi Aperti® 2025 trasforma la semplice degustazione in un vero e proprio percorso didattico. Nel corso dei cinque fine settimana, l’evento propone una ricca agenda di appuntamenti guidati da esperti assaggiatori. Questi incontri sono essenziali per educare il palato: non si tratta solo di assaggiare, ma di apprendere a riconoscere le sfumature organolettiche, la nota fruttata, l’amaro e il piccante – indicatori inequivocabili di freschezza e qualità. L’obiettivo è fornire ai visitatori gli strumenti per decifrare le particolarità e l’eccellenza dell’Olio Extravergine di Oliva dei singoli territori umbri, elevando il consumatore da ospite a conoscitore consapevole.
Scopri qui tutto il programma delle degustazioni guidate
Espresso Assisi, il treno dell’olio di Frantoi Aperti®
Il treno dell’olio partirà da Roma per arrivare nel cuore verde d’Italia, l’Umbria. Un viaggio lento immersi nella natura per riscoprire i colori dell’autunno e tradizioni antiche che rappresentano l’eccellenza italiana. A bordo, il viaggio si trasforma in una sorta di approfondimento sensoriale, con degustazioni guidate di olio EVO umbro che preparano idealmente i viaggiatori alle esperienze autentiche che li attendono nei frantoi.
Le date per il 2025 sono il 19 e 26 ottobre, il 2 novembre e il 16 novembre.
Nelle stesse giornate nella carrozza ristorante, sarà possibile degustare pane caldo con Olio Evo nuovo.
Passeggiate tra gli ulivi
L’esperienza dell’olio nuovo si fonde con quella del paesaggio attraverso una ricca proposta di passeggiate a piedi tra gli ulivi. Questi trekking sono vere e proprie esperienze tematiche, che si concludono con la meritata degustazione dell’olio appena franto, offerta direttamente nei frantoi o nelle piazze dei borghi.
Il programma arricchisce il cammino con l’arte e la musica: la rassegna “Suoni dagli Ulivi Secolari” (come a Montefalco, Giano dell’Umbria, Castiglione del Lago e Campello sul Clitunno) propone concerti in prossimità di ulivi monumentali, veri e propri “monumenti viventi”.
Altre passeggiate si trasformano in percorsi artistici con la rassegna #ChiaveUmbra, dove gli escursionisti sono guidati da artisti che utilizzano opere d’arte come filtro inedito per interpretare il complesso rapporto tra uomo e natura. Dalle passeggiate storiche a Trevi e Bevagna, ai trekking panoramici di Campello sul Clitunno e Valfabbrica, ogni appuntamento offre una prospettiva unica per assaporare l’olio e la bellezza del paesaggio che lo genera.

I Borghi, custodi di una geografia del gusto
Frantoi Aperti non si limita alle macine, ma si estende ai borghi medievali che incorniciano gli uliveti. Località come Montefalco (sede dell’inaugurazione il 18 ottobre) o Campello sul Clitunno (con la sua Festa dei Frantoi e dei Castelli) diventano centri nevralgici.
L’evento si snoda attraverso la Strada dell’Olio DOP Umbria, un percorso che racconta la storia agricola e paesaggistica. Qui, il programma si arricchisce di esperienze che intersecano il gusto con la cultura:
Evo & Art Experience: tour guidati che abbinano la degustazione a visite d’arte e archeologiche.
Musica tra gli ulivi: concerti che sfruttano l’acustica naturale dei boschi e dei frantoi stessi, trasformando il paesaggio in una sala da concerto a cielo aperto.
Sport e Tradizione: la “Corsa dei Frantoi”, l’evento conclusivo del 16 novembre, dove atleti e camminatori si immergono letteralmente nel paesaggio olivato, a testimonianza che l’agricoltura e la natura sono la palestra primordiale.
La Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata dei Colli Assisi – Spoleto
Inoltre, l’evento promuove la mobilità dolce e inclusiva con “La Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata dei Colli Assisi – Spoleto” (domenica 19 ottobre), un itinerario ad anello in e-bike – e per la prima volta con tandem elettrici inclusivi – che permette a tutti (dai 16 anni) di esplorare il paesaggio olivato con soste per degustazioni in frantoio.
Il percorso include la visita al Museo della civiltà dell’Ulivo di Trevi, Il Castello di Pissignano, il Tempietto del Clitunno, Patrimonio UNESCO del sito seriale “I Longobardi In Italia. I Luoghi del Potere (568-774 D.C.), visita e pranzo a buffet con prodotti tipici del territorio umbro e momenti musicali durante il percorso.
Gli eventi per famiglie con Frantoi Aperti® 2025
Nella rassegna Frantoi Aperti® molte esperienze sono adatte anche alle famiglie, altre espressamente dedicate.
Trekking e Fiabe tra gli ulivi
Per le famiglie che desiderano vivere un’esperienza immersiva, educativa e divertente, Frantoi Aperti® 2025 offre una serie di iniziative pensate appositamente per coinvolgere grandi e piccini nel suggestivo paesaggio umbro.
L’appuntamento imperdibile è con “Trekking e Fiabe tra gli ulivi“, una rassegna che ogni domenica (dal 19 ottobre al 16 novembre) riserva ai bambini dai 5 ai 12 anni e ai loro genitori una passeggiata guidata (con la “Camminatrice” Loretta Bonamente) che unisce l’escursionismo alla narrazione di storie e leggende sugli ulivi e sull’olio.
Queste magiche mattinate si concludono con una meritata merenda a base di olio nuovo in frantoio o nelle piazze dei borghi ospitanti (come Montefalco, Campello sul Clitunno, Trevi e Spello).

Dal campo al frantoio con i bambini
L’autenticità di Frantoi Aperti emerge pienamente nelle attività dirette che trasformano il visitatore in parte attiva della filiera. Molti frantoi offrono un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, ideale per adulti e bambini desiderosi di toccare con mano l’origine dell’olio.
Frantoio Carletti (Campello sul Clitunno): Questo frantoio propone ogni weekend una speciale esperienza di raccolta delle olive. Su prenotazione, le famiglie possono seguire da vicino l’intero percorso che conduce dal frutto appena colto all’olio nuovo, garantendo una lezione pratica sulla produzione.
Frantoio Caporali (Perugia): Qui l’esperienza inizia con una passeggiata didattica (tutti i sabati, 10:00-13:00) nella suggestiva tenuta “Il Castellaro”. Il percorso è progettato per svelare il profondo legame tra la natura e la cultura agricola umbra, culminando con la degustazione gratuita dell’olio appena estratto.
Frantoio Petesse (Foligno): Oltre alle visite e agli assaggi di bruschetta durante tutti i weekend, il Frantoio Petesse riserva due domeniche speciali (2 e 9 novembre) ai più giovani. I bambini e i ragazzi sono invitati a partecipare a un percorso immersivo con giochi, attività e la raccolta delle olive “come una volta”, con l’esperienza che si conclude in bellezza con un conviviale Brunch tra gli ulivi.
Frantoio Berti (Olmo di Perugia): Il Frantoio Berti abbina gusto e divertimento: tutti i fine settimana si tengono visite guidate e degustazioni di bruschette, prodotti tipici e vini aziendali. Tutte le domeniche, l’atmosfera si arricchisce con la raccolta delle olive aperta a tutti (adulti e bambini) e l’accompagnamento di musica dal vivo.
(Nota: Il calendario è in continuo aggiornamento. Per informazioni specifiche e prenotazioni, si raccomanda di consultare direttamente la pagina ufficiale dedicata ai Frantoi.)
Alla scoperta dell’Umbria autentica con Frantoi Aperti®
Partecipare a Frantoi Aperti® è compiere una scelta consapevole. Significa sostenere la DOP Umbria, una certificazione che garantisce la tracciabilità e la qualità, e significa comprendere la filiera corta. L’olio acquistato in frantoio, appena nato, offre un’esperienza sensoriale che nessun prodotto industriale può replicare.
Frantoi Aperti 2025 si configura quindi come un pellegrinaggio. Non è solo l’occasione per riempire le proprie dispense, ma per ricaricare la propria consapevolezza sul valore del cibo di qualità e sulla bellezza incontaminata di una regione che continua a celebrare la natura e la storia con la stessa, immutabile, passione.
In cammino verso il nuovo anno, che celebra l’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi.
Leggi anche Assisi con i bambini: 10 +1 cose da fare
Alla scoperta di Orvieto Sotterranea
