Loro Ciuffenna borghi con i bambini 2

Visita con i bambini a Loro Ciuffenna, il borgo sull’orrido

In provincia di Arezzo, nel Valdarno superiore ai piedi del Pratomagno, scopriamo il borgo di Loro Ciuffenna con i bambini. Il minuscolo centro fa parte dei Borghi più belli d’Italia.

La sua ubicazione proprio lungo la Via Cassia Vetus, un’antica strada romana che univa Fiesole a Roma, ne garantì urbanizzazione e commerci.

Loro Ciuffenna con i bambini
Loro Ciuffenna, vista sull’orrido.

Loro Ciuffenna, cosa vedere con i bambini

Le case più caratteristiche del borgo si affacciano a strapiombo sull’orrido, scavato dalle acque impetuose del torrente Ciuffenna.
Tra gli edifici resiste ancora funzionante, attivo fino a un anno fa, uno dei più antichi mulini ad acqua della Toscana. In origine erano più numerosi, tanto che fino al dopoguerra se ne contavano ancora sei; con lo spopolamento del villaggio e delle campagne limitrofe sono stati tutti dismessi e trasformata la destinazione d’uso in abitazione. Il mulino è una vera opera d’ingegneria idraulica: la forza cinetica dell’acqua muove il ritrecine, una turbina in legno fatte a cucchiaio, che a sua volta aziona la macina a pietra. Sulle tramogge (contenitori fatti a imbuto) finiscono grano, granturco e castagne, dopo essere state a seccare per almeno quaranta giorni nei vicini seccatoi.

Toscana Loro Ciuffenna Borghi più belli Italia
Loro Ciuffenna, il mulino visto dal fiume.

Raggiungete il suggestivo ponte romanico in pietra a schiena d’asino, con una sola arcata. Fa parte del suggestivo itinerario dei Setteponti, un percorso storico che percorre territori di grande fascino, vigneti, uliveti e incredibili formazioni morfologiche. Per chi nel Medio Evo si dirigeva verso Arezzo, percorrendo la Cassia, era l’unico accesso; fu probabilmente questo elemento di connessione tra le due sponde del fiume, nel Medioevo, l’origine del borgo.

Arezzo Loro Ciuffenna con i bambini
Loro Ciuffenna, vista sull’orrido e sul ponte romanico.

Il museo intitolato a Venturino Venturi (l’artista, nato nel 1918 a Loro Ciuffenna, conosciuto soprattutto per aver realizzato la Piazzetta dei Mosaici di Collodi) conserva alcune sue sculture, dipinti e bozzetti.

La pieve romanica di Gropina ed il suo minuscolo borgo

A circa due chilometri da Loro Ciuffenna raggiugete la pieve romanica di Gropina, la più antica pieve romanica del Valdarno, attestata dall’anno 780 e intitolata a San Pietro. Nella cripta, la cui visita è consentita solo con una guida, sono ancora visibili le parti delle due antiche chiese che precedevano l’attuale, cioè la prima, risalente al V-VI secolo ed una seconda, del periodo longobardo.

Loro Ciuffenna Pieve di Gropina 2
Loro Ciuffenna, la pieve romanica di Gropina.

Variegata è la decorazione interna: il pulpito, di epoca tardo-longobarda, è scolpito con rappresentazioni zoomorfe e i capitelli sono un inno alla fantasia, con scene tratte dall’Antico e Nuovo Testamento.
Divertitevi con i bambini ad osservali uno alla volta, non mancheranno di stupire sia voi che loro!

Abbazia di S. Salvatore a Soffena

Avvolta dall’iconico paesaggio collinare toscano, l’Abbazia di Solfena sorge in prossimità della strada panoramica dei Setteponti, su un preesistente monastero. Attestata da fonti scritte dall’anno 1044, ritrovamenti di tombe nel chiostro e scavi archeologici hanno permesso di datarla alla prima metà dell’anno Ottocento.

Il luogo è idilliaco, incorniciato da boschetti di ulivi, e vicinissimo alla prossima tappa: le Dolomiti di Sabbia.

Loro Ciuffenna Abbazia di Sofena
Abbazia di Sofena

Le Dolomiti di Sabbia

Parcheggiando a Botriolo, località Riguzze, passeggiate verso le Balze del Valdarno, bizzarre formazioni a calanchi. Cesellate dalla natura, sono composte da argilla, sabbia e ghiaia stratificate.
Il percorso ad anello è lungo circa sei chilometri, in un alternarsi di vigne, oliveti, bosco e campi coltivati.
Addirittura, Leonardo da Vinci, incantato e incuriosito dallo scenario pittoresco, le immortalò nella “La Vergine delle Rocce”.

Compiendo a ritroso il percorso dell’Arno, dalla Val d’Arno ci spostiamo in Casentino: cosa vedere e cosa fare con i bambini?

Commenti su “Visita con i bambini a Loro Ciuffenna, il borgo sull’orrido

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.