Ci sono weekend che sembrano usciti da un libro di fiabe. E quello del 14, 15 e 16 novembre 2025 sarà proprio così: tre giorni in cui i musei italiani si trasformeranno in luoghi che risuonano, pieni di storie da ascoltare, personaggi da incontrare e mondi da esplorare insieme ai bambini.
Torna infatti “Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo”, il più grande evento diffuso dedicato ai piccoli lettori, promosso da Kid Pass, e quest’anno ancora più ricco e inclusivo.
Sommario
Musei che parlano ai bambini (anche in LIS)
Più di 80 musei e spazi culturali in tutta Italia apriranno le porte alle famiglie per letture animate, laboratori creativi, incontri con autori e illustratori, visite speciali e persino una grande maratona di lettura online.
Anche questa 7ª edizione sarà davvero speciale: molte attività saranno accessibili anche ai bambini sordi, grazie alla collaborazione con ENS – Ente Nazionale Sordi e ANIOS – Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana. In molti musei infatti, le letture saranno accompagnate dal servizio di interpretariato LIS, permettendo a tutti i partecipanti di vivere l’esperienza in modo pieno e coinvolgente e trasformando la visita al museo in un’occasione di condivisione autentica e senza barriere.
Tra i musei con attività in LIS segnaliamo Gallerie d’Italia – Napoli e Torino, il Museo Archeologico Nazionale di Paestum e l’area archeologica di Velia a Salerno, la Casa Museo Ivan Bruschi ad Arezzo, il Castello del Buonconsiglio a Trento, Ocean Space a Venezia, il Palazzo dei Musei di Varallo, il Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia, il Museo del Paesaggio di Verbania, il Minimupa di Palermo, Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, la Pinacoteca Albertina e il Museo MEI a Torino. Palazzo Fava a Bologna propone invece una lettura aptica al buio – un percorso di sensibilizzazione ed inclusione dedicato ai libri tattili, in collaborazione con Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus. Infine, i Musei di Strada Nuova – Palazzo Rosso a Genova coinvolgono bambini e bambine attraverso gli strumenti della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).
Dalla Reggia di Caserta alle Gallerie d’Italia: avventure da leggere insieme
Da nord a sud, la lista dei musei aderenti è lunghissima: Museo del Duomo, Gallerie d’Italia e Leonardo3 (a Milano), La città dei bambini e dei ragazzi (a Genova), Città della Scienza (a Napoli), Palazzo Fava (a Bologna), Reggia di Caserta, Explora (a Roma), Museo di Palazzo Mocenigo – Fondazione Musei Civici di Venezia, Extincion (a Gubbio), Fondazione Arena e Palazzo Maffei (a Verona), M9 e Centro Culturale Candiani (a Mestre), Pinocchio Experience (a Firenze), Ocean Space (a Venezia).
Volete scoprire tutti gli altri e programmare già il vostro weekend tra libri, musei e storie da vivere insieme? L’elenco completo è disponibile sul sito ufficiale, Avventure tra le Pagine.
Gratis al museo con “Avventure tra le Pagine”
Alcuni eventi di questo prezioso palinsesto saranno gratuiti. Tra questi, Brescia Musei con la Pinacoteca Tosio Martinengo, il Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia, Palazzo Fava a Bologna, il Museo Civico Archeologico Lavinium a Roma, i Musei di Nervi Raccolte Frugone a Genova, il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa a Viterbo, i Musei Civici di Velletri, il MuSel – Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante (Palazzo Fascie), la Rocca Estense di San Martino in Rio, a Reggio Emilia, Gallerie d’Italia Milano e Napoli, il Museo Archeologico Nazionale di Paestum e l’area archeologica di Velia, Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, Pinacoteca di Villa Zito e GAM a Palermo.
Gratuiti solo per i bambini saranno il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone a Genova, il Museo Archeologico Nazionale di Chiavari, GAM Galleria d’arte Moderna | Musei di Nervi, Musei Nazionali di Genova – Palazzo Reale, Museo Nazionale Concordiese,
1 euro simbolico a partecipante verrà chiesto dal MUSMA della Scultura di Matera.
Un appuntamento da non perdere? A Venezia con Gruffalò!
Tra tutti gli eventi, uno merita un posto speciale sul calendario: sabato 15 novembre a Venezia, nel cuore di Piazza San Marco, la Casa di The Human Safety Net in collaborazione con Kid Pass ospiterà un’intera giornata di laboratori e letture animate, culminando con uno spettacolo finale di Susi Danesin.
E per la gioia dei piccoli lettori arriverà anche Gruffalò, il mostro buono nato dalla fantasia di Julia Donaldson, pronto a incontrare i suoi fan e a raccontare le sue avventure.
Scarica la guida di Venezia per famiglie gratuita!
La Maratona di Lettura
La festa comincerà già venerdì 14 novembre, con una grande Maratona di Lettura online dalle 15.00 alle 18.30, trasmessa sul canale YouTube di Kid Pass: un viaggio tra storie, libri e musei per chi non potrà partecipare dal vivo.
Tre giorni di incredibili Avventure
Ogni libro che leggiamo spalanca universi e ci permette di vivere mille vite diverse. Ma è tra le sale di un museo che la lettura si trasforma in un’avventura unica e indimenticabile, dove le storie si intrecciano con l’arte e la memoria.
Segnate le date e preparatevi a partire: il prossimo capitolo del vostro diverti–viaggio in famiglia sarà scritto tra le pagine dei musei italiani.
A caccia di altre ispirazioni di viaggio? Mostre Multimediali Immersive in Italia nel 2025
Nell’immagine di copertina: 6ª edizione di Avventure tra le Pagine, presso Casa di The Human Safety Net, con Nicoletta Costa e Stella Nosella.
