Dove vedere i Festival degli Aquiloni in Italia

L’incanto del volo: viaggio tra i festival degli aquiloni nel 2024

Immaginate un cielo terso, screziato da una miriade di aquiloni sgargianti che danzano al ritmo del vento. Aquiloni di ogni forma e dimensione si librano in aria e danno vita a uno spettacolo affascinante che cattura grandi e bambini.
In questo articolo viaggeremo attraverso i festival degli aquiloni d’Italia, lasciandoci trasportare dalla magia del volo e dalla bellezza dei paesaggi italiani.

1 – Beach & Kite Festival – Festival Internazionale degli Aquiloni di Jesolo (Venezia)

Jesolo (Venezia) si tinge di mille colori con il Beach & Kite Festival: il primo grande evento in spiaggia dell’anno!
In aprile, il cielo di Jesolo si trasforma in una tavolozza di colori sgargianti, con oltre 200 aquilonisti professionisti, provenienti da tutto il mondo, che si radunano sulla spiaggia antistante piazza Trieste per dar vita a uno spettacolo mozzafiato.

Tra loro, gli StarAir Kite Flying, campioni europei e campioni del mondo in carica, si esibiranno nel 2024 per la prima volta a Jesolo.
Un’arena centrale viene allestita per permettere agli spettatori di ammirare da vicino le acrobazie degli aquiloni, pilotati dai migliori professionisti. Inoltre, è possibile partecipare a laboratori per costruire il proprio aquilone e vivere l’emozione di farlo volare.

Tra le novità del 2024, il volo della “Piovra aerea“, uno dei più grandi aquiloni al mondo, lungo ben 65 metri.
Il Beach & Kite Festival è un evento imperdibile per tutta la famiglia: un’occasione per vivere la spiaggia di Jesolo in un modo nuovo e divertente, immersi nella magia del volo e del vento.

Dove: spiaggia antistante piazza Trieste

Quando: dal 5 al 7 aprile 2024

Leggi anche Jesolo in famiglia: il Paese dei Balocchi in riva al mare

Dove vedere Festival aquiloni Jesolo Venezia

2 – Festival Internazionale degli Aquiloni a Rosà (Vicenza)

Rosà festeggia in marzo il Festival Internazionale degli Aquiloni “Con il Naso All’Insù”.
Per l’occasione, l’agriturismo Borgo Tecla si trasforma in un caleidoscopio di colori, con aquiloni di ogni forma e dimensione che danzano nel cielo.
Oltre agli spettacoli mozzafiato con aquiloni acrobatici, pilotati da maestri del volo, sono allestiti laboratori, dove grandi e bambini possono costruire e far volare il loro aquilone.

Altre attività: truccabimbi, mostra fotografica dell’aquilone, lancio caramelle, stand gastronomico.

Dove: Agriturismo Borgo Tecla, Via A. Roncalli, 5 (Vicenza)

Quando: 16 e 17 marzo 2024, dalle ore 10 alle 18

3 – A Pinarella, Cervia, Artevento, Festival Internazionale dell’Aquilone (Ravenna)

Gli aquiloni di tutto il mondo volano insieme sulla spiaggia di Pinarella, Cervia! ARTEVENTO è il festival che celebra l’aquilone in tutte le sue forme e sfaccettature.
Aquiloni di ogni forma e dimensione provenienti da tutto il mondo invadono il cielo, pilotati dai migliori aquilonisti. Balletti aerei acrobatici, voli notturni e performance multidisciplinari, mostre, laboratori didattici e corsi di costruzione per adulti e bambini permetteranno a tutti di sognare e conoscere l’arte e la storia dell’aquilonismo.
Dal 1981 il festival ARTEVENTO celebra l’aquilone come oggetto d’arte, elemento spettacolare e strumento didattico, salvaguardando pratiche e saperi millenari e suggerendo una visione poetica e sostenibile per il futuro.

Oltre al campionato italiano di volo acrobatico Cervia’s Cup a cura di STACK Italia, il festival ospita una spettacolare rassegna dei fuoriclasse del volo acrobatico: dal team UK “The Decorators” ai francesi “Guess e Cerf Volant Folies” passando per “Team KiteLife e Winfall” dagli USA e gli italiani “Team’magini” e “Vulandra”.

Alla magia del festival degli aquiloni si aggiunge la suggestione del nuveau cirque: il Circo Madera propone una rassegna di spettacoli per tutta la famiglia, inseriti nella programmazione quotidiana del festival.

Dove: Pinarella, Cervia (Ravenna)

Quando: 20 aprile – 1° maggio 2024

festival aquiloni Cervia Pinarella Artevento

4 – Bergamovola: L’arte degli aquiloni prende il volo a Bergamo

Nel Parco della Trucca di Bergamo, in giugno si celebra l’arte degli aquiloni e l’emozione del volo.
Una delle caratteristiche distintive di Bergamovola è la presenza di ospiti provenienti da diverse parti del mondo, con aquilonisti dall’Inghilterra, dalla Francia e dalla Svizzera.
Programma e date in fase di definizione

5 – Festival del Vento Spotorno (Savona)

Aquilonisti provenienti da tutta Italia si radunano sulla spiaggia di Spontorno per mostrare le loro creazioni nel cielo, dando vita a uno spettacolo mozzafiato.
Tra le tante specialità, volo notturno, seminari e volo indoor nella struttura PalaBeachVIllage, dove anche il pubblico può provare l’emozione di far volare un aquilone.
Il Festival Spontorno è un evento unico che coniuga la passione per l’aquilonismo con la bellezza del territorio ligure. Un’occasione per vivere la spiaggia in un modo nuovo e divertente, immersi nella magia del volo.

Dove: Spiaggia Spotorno (Savona)
Quando: marzo

6 – Sol&Vento, Imperia

Romantici equilibrismi aerei e virtuosismo tecnico vi aspettano sulla bella spiaggia di Borgo Marina: aquiloni di ogni forma, colore e dimensione prenderanno vita sulla Spiaggia d’Oro.

Altre attività: laboratori, stand di aquiloni, trucca bimbi sulla banchina Medaglie d’Oro, “selfie machine”, con cui ci si potrà fotografare a Sol&Vento condividendo l’immagine sui social.

Dove: Borgo Marina, Porto Maurizio (Imperia)

Quando: 13 e il 14 aprile

7 – Vulandra. Festival internazionale degli aquiloni (Ferrara)

Ad aprile, Ferrara si trasforma in una capitale del volo con Vulandra, il Festival Internazionale degli Aquiloni giunto quest’anno alla sua 43° edizione.

Un’esplosione di colori e acrobazie aeree vi attende, con aquiloni di ogni forma e dimensione che danzeranno nel cielo sopra il Parco Urbano G. Bassani.
Vi attendono voli liberi di aquiloni statici e acrobatici, in singolo e in team, esibizioni mozzafiato di aquiloni acrobatici, con coreografie aeree e virtuosismi al vento e laboratori di costruzione per bambini.
Ma se siete già esperti in famiglia, potrete iscrivervi a corsi avanzati di volo acrobatico e perfezionare le vostre abilità.

Altre attività: area ristoro, parco giochi gonfiabili.

Dove: Via Riccardo Bacchelli  (Ferrara) Parcheggio in via Bacchelli 103, dall’ingresso di Via Canapa

Quando: dal 19 al 21 aprile 2024, dalle 10.00 alle 19.00

Dove vedere Festival aquiloni Vulandra ferrara

8 – Festa degli aquiloni e Mostra mercato dei Fiori a San Miniato (Pisa)

Ogni anno, la prima domenica dopo Pasqua, a San Miniato, si celebra la giornata dedicata al lancio degli Aquiloni e alla Mostra Mercato dei Fiori.
Sul prato della torre di Federico II, sin dal mattino si levano in volo decine di aquiloni, realizzati a mano dai maestri di San Miniato secondo la vecchia tradizione toscana. Sullo scheletro in canne di fiume, essiccate all’aria aperta, lo spago e la colla, fatta con acqua e farina, aggregano la carta oleata o velina.

La festa, nata nel 1968 e giunta alla 54° edizione, si conclude con il volo delle mongolfiere.

Dove: San Miniato (Pisa)

Quando: 7 aprile

Leggi anche Andar per borghi in Toscana, a passo lento con i bambini

9 – Festival internazionale dell’aquilone The World of Animals (Brindisi)

I più ingegneristici e spettacolari aquiloni del mondo, molti dei quali a tema animale, riempiranno i cieli di Fasano. Potrete iscrivervi a laboratori gratuiti per costruire il vostro aquilone, partecipare a talk, ammirare i voli degli aquiloni acrobatici in team e degli aquiloni statici.

Dove: Litoranea di Savelletri di Fasano

Quando: 2, 3 settembre 2024

10 – Festival degli aquiloni a San Vito Lo Capo (Trapani)

A fine maggio nel cielo di San Vito Lo Capo (Trapani) si tiene il Festival Internazionale di aquiloni.
Sulla bellissima spiaggia di questa popolare località balneare della Sicilia, vi attendono elettrizzanti esibizioni di volo libero, emozionanti voli notturni, ma anche laboratori dedicati ai bambini.

Altre attività: food track, per gustose esperienze gastronomiche, truccabimbi, laboratori di frottage e stampa creativa, cacce al tesoro, spettacoli, escursioni al Monte Cofano.

Dove: San Vito Lo Capo (Trapani)

Quando: dal 22 al 26 maggio 2024

Leggi anche Cosa fare nella Riserva del Monte Cofano? Sicilia wild!

Festival degli aquiloni a San Vito Lo Capo (Trapani)

Partecipare a un festival degli aquiloni può essere un’attività divertente per i bambini, da abbinare ad una visita culturale della destinazione, probabilmente meno gettonata dai giovanissimi. Scopri altre Strategie per viaggi (nell’arte) con i bambini!

L’immagine in copertina è stata scattata durante il Festival degli Aquiloni di San Miniato (Pisa) da Marco Giachi. Tutte le altre immagini sono state selezionate dalle rispettive pagine FB o siti istituzionali.

Commenti su “Dove vedere i Festival degli Aquiloni in Italia

  • Sai che, seppur in maniera più contenuta, anche da noi Si usa fare il festival degli aquiloni a fine estate? I bambini devono costruirsi da soli gli aquiloni da far volare e vince chi sale più in alto. Sarei curiosa di vedere ognuna di queste manifestazioni, perchè da sempre i voli spensierati degli aquiloni mi mettono di buonumore.

  • Federica Lucente dice:

    A settembre sarò nelle zone di brindisi, me le segno come date. Non sono mai stata a un festival di aquiloni! Andavamo con i nonni in spiaggia a far volare i nostri aquiloni, quindi sarà carino vivere un festival con tanti altri aquiloni stupendi!

  • Wow! Non avevo idea che esistessero addirittura i festival, almeno qui in Italia! Hai elencato delle occasioni da non perdere anche per chi non è proprio appassionato dato che lo spettacolo è sicuramente unico, sai che foto ne verrebbero fuori?

  • Sara Bontempi dice:

    Questo articolo me lo devo proprio segnare, adoro gli aquiloni e sono sempre alla ricerca di qualche festival per ammirarli in volo!

  • Io conosco il festival di Cervia che nel territorio in cui vivo, l’Emilia-Romagna, è quasi un’istituzione, ma mi sembrano tutti eventi decisamente interessanti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *