Situato in Veneto, sulle rive del Lago di Garda, Gardaland è il parco divertimenti più famoso d’Italia e anche nel 2025 è pronto ad accogliere ogni anno visitatori di tutte le età.
Tra montagne russe mozzafiato, spettacoli coinvolgenti, aree tematiche a misura di bambini piccoli e attrazioni adrenaliniche per adolescenti, ragazzi e adulti, il parco promette giornate indimenticabili all’insegna del sorriso e dell’avventura in famiglia.
Per scegliere le attrazioni più adatte alle vostre esigenze e per orientarvi, scaricate l’App o richiedete all’ingresso del Parco la speciale mappa: le Attrazioni Fantasy sono quelle adatte a bambini piccoli, le Adventure per tutta la famiglia e le Adrenaline per i cacciatori seriali del brivido.
Sommario
Buon compleanno Gardaland! 50 anni di divertimento
Il 2025 è un anno speciale per Gardaland. Il celebre parco divertimenti celebra infatti il suo 50° compleanno, un traguardo importante che segna mezzo secolo di emozioni, avventure e divertimento per grandi e piccini.
Gardaland: tutte le novità del 2025
Il parco divertimenti sul Garda inaugura l’ingresso in questo anno storico con 6 straordinarie novità.
1 – Animal Treasure Island – Novità 2025
Preparatevi per un’esperienza immersiva a Gardaland nel 2025: Animal Treasure Island, un’intera “isola” dedicata all’avventura che vi catapulterà in un mondo sottomarino misterioso e affascinante.
Questa Water Dark Ride sotterranea vi condurrà alla scoperta di creature marine fantastiche e personaggi coinvolgenti nella ricerca di un tesoro leggendario. Su una superficie di 6.000 mq con 20 scene mozzafiato, l’attrazione sfrutta tecnologie all’avanguardia ed effetti speciali per un coinvolgimento totale.
Un audio binaurale a 360° con oltre 250 altoparlanti, una colonna sonora originale e hardware esclusivo creeranno un’esperienza avvolgente e incredibilmente realistica. I personaggi, pur conservando la loro natura animale, vi sorprenderanno con valori e comportamenti universali, creando un legame emotivo immediato e profondo.
2 – Bim Bum Bam Live – Il ritorno del mitico Uan – Novità 2025
Un’ondata di nostalgia per i più grandi e di spasso per i più piccoli vi attende con Bim Bum Bam Live! Nel 2025, Gardaland riaccoglie un’icona che ha segnato l’infanzia di intere generazioni: Uan, l’irresistibile pupazzo rosa simbolo di Bim Bum Bam. Questo attesissimo ritorno prende forma in Bim Bum Bam Live, uno spettacolo inedito creato appositamente per celebrare il compleanno del Parco e regalare emozioni indimenticabili.
Bim Bum Bam Live è un vero e proprio omaggio ai mitici anni ’80 e ’90, un periodo d’oro per la televisione dei ragazzi. Lo spettacolo farà vibrare il cuore di chi è cresciuto con le avventure di Uan e dei suoi compagni, rievocando ricordi spensierati e la magia di un programma che ha fatto la storia. Ma non solo! Bim Bum Bam Live è stato concepito anche per conquistare le nuove generazioni, presentando ai bambini di oggi la simpatia contagiosa e l’energia travolgente di Uan in un contesto moderno e coinvolgente.
3 – A.I. The Future is Here – Novità 2025
A.I. The Future is Here – è uno spettacolo innovativo a Gardaland Theatre, che fonde tecnologia e creatività per dare vita a un’esperienza straordinaria.
Questa produzione all’avanguardia, dove protagonisti sono robot, acrobati e algoritmi, fonde sapientemente tecnologia e creatività per offrire un’esperienza straordinaria e totalmente immersiva. Lasciatevi conquistare da effetti speciali sbalorditivi, performance artistiche mozzafiato e un racconto visivo che trascende ogni barriera linguistica.
A.I. The Future is Here è un’avventura accessibile a un pubblico internazionale, ispirata a temi di stringente attualità che esplorano il complesso e affascinante rapporto tra l’umanità e l’intelligenza artificiale. Attraverso una narrazione coinvolgente e quadri scenici suggestivi, lo spettacolo mira a suscitare profonda riflessione e stimolare un dialogo aperto sul futuro che ci attende.
4 – Dragon Empire – Novità 2025
Dragon Empire vi trasporterà in un mondo magico e colorato, dove potrete vivere avventure indimenticabili insieme a tutta la famiglia. Attraverserete un maestoso portale e vi immergerete in un’atmosfera festosa, proprio come al Capodanno cinese. Lanterne rosse, musiche coinvolgenti e spettacoli mozzafiato vi faranno sentire parte di una grande celebrazione.
5 – Prezzemolo e il Mistero dei Mondi Nascosti – cinema 4D – Novità 2025
Un’esperienza cinematografica inedita vi attende al Cinema 4D, dove il confine tra scienza e magia si dissolve per svelare le origini incantate di Gardaland. In questo avvincente racconto, intraprenderete un viaggio straordinario alla ricerca del mitico Prezzemolo, l’iconica mascotte del Parco, esplorando gli stessi mondi lontani e fantastici che, fin dal lontano 1975, hanno acceso l’immaginazione e scandito le tappe della sua leggendaria storia. Effetti speciali immersivi vi catapulteranno in un’avventura indimenticabile, celebrando mezzo secolo di meraviglia.
6 – Novità Gardaland 2025… anche in edicola con “Prezzemolo e l’incantesimo dei colori speziati” !
Ma le sorprese per il 50° anniversario non finiscono qui! Prezzemolo torna protagonista anche tra le pagine dei libri con una nuovissima avventura a fumetti: “Prezzemolo e l’incantesimo dei colori speziati“. Pubblicato da Gribaudo, scritto e illustrato da Lorenzo De Pretto, il fumetto è disponibile in tutte le librerie, negli store online, nei negozi e nell’e-shop di Gardaland Resort.
Gardaland, tutte le altre attrazioni
Gardaland non solo presenta novità incredibili, ma offre anche un mondo consolidato di avventure: montagne russe adrenaliniche, spettacoli coinvolgenti e aree tematizzate uniche.
Street animation più travolgente nel 2025
La street animation, a cura di figuranti, musicisti e performer è ancora più travolgente e pervasiva nel 2025. Si tratta di un vero e proprio percorso di animazione e di una ghiotta occasione per scattare una foto ricordo con i personaggi più amati dai bambini.
Fontanelle di acqua potabile
Quest’anno Gardaland ha realizzato due nuove fontanelle di acqua potabile, per mettere a tutti di bere nelle calde giornate estive. Le due nuove fontanelle sono al Fantasy Kingdom e a Kung fu Panda Academy. Oltre a quella già presente al Villaggio Western di Rio Bravo.
Fantasy Kingdom: Gardaland per i bambini più piccoli
Benvenuti nel Fantasy Kingdom, un luogo magico dedicato ai vostri piccoli esploratori!
Tra giostre facili e giocose, il Fantasy Kingdom regalerà ai vostri bambini una giornata indimenticabile all’insegna del divertimento e della fantasia.
Seguite lo sguardo dell’enorme chioma verdeggiante dell’Albero di Prezzemolo, il simbolo del parco che svetta alto verso il cielo. Proprio ai piedi di questo gigante troverete il Fantasy Kingdom, un regno di giostre per ogni gusto!
Che i vostri piccoli preferiscano l’emozione del Funny Express, il fascino della classica giostra dei cavalli o l’avventura tra gli animali della fattoria a bordo del Do-Re-Mi Farm, il Fantasy Kingdom ha la giostra perfetta per loro!
E per i più coraggiosi?
Il Fantasy Kingdom riserva sorprese anche ai piccoli temerari. Con Baby Pilota e Baby Corsaro potranno sfidare la gravità, mentre con l’Ortobruco Tour li aspetta un viaggio emozionante tra curve e colori.
Per gli incalliti seguaci di Peppa Pig, a Gardaland è possibile un’immersione nel cartone più rosa della storia. Potrete salire sul trenino con Nonno Pig, prendere il volo e ad ammirare il panorama mozzafiato con la mongolfiera di Peppa Pig ed entrare nella casa gialla dove vive la simpatica maialina rosa assieme alla sua famiglia.
Kung Fu Panda Academy
La Kung Fu Panda Academy è un’esclusiva area tematica di oltre 5mila metri quadrati per famiglie con bambini piccoli, dedicata al celebre film d’animazione! Divertimento garantito con le montagne russe soft Kung Fu Panda Master, oppure imbarcandosi sulle tazze rotanti di Mr. Ping’s Noodle Surprise! Attraversate i tre imponenti portali di ingresso e immergetevi in un villaggio cinese perfettamente ricostruito, affrontando prove d’abilità e conquistando il titolo di maestro di Kung Fu.
Nursery di Gardaland
Immersa nel magico mondo del Fantasy Kingdom, i neogenitori troveranno la Nursery di Gardaland, luogo ideale per allattare, dare la pappa o cambiare i più piccoli.
Troverete lo Spazio Pappa, con i seggioloni, scalda biberon e distributore automatico di prodotti per l’infanzia. Infine, box riservati con fasciatoi, per garantire la privacy durante il cambio del pannolino.
Adventure: divertimento assicurato dai 7 anni
Se Peppa Pig e la giostra dei cavalli sono ormai attrazioni superate, siete pronti per le Attrazioni Adventure, con la giusta dose di divertimento, ma senza troppa paura!
Noi abbiamo testato le Jungle Rapids e i tronchi del Colorado Boat, e ne siamo usciti… bagnati! Il consiglio è quindi portarsi un cambio o un Kway se si progetta di fare questi percorsi.
Jumanji – The Adventure, accessibile dai 110 centimetri, è un’attrazione dark ride, a tema Jumanji. All’interno di una struttura al coperto, salirete su speciali fuoristrada multi-motion su rotaia, in grado di ruotare su loro stesse e inclinarsi su diversi angoli.
Lungo il tragitto, vi imbatterete in pericolosi animali della giungla, ostacoli di ogni tipo e un potente gigante di pietra!
Molto divertenti le mini-montagne russe Mammut e più rilassante invece la Flying Island, dalla quale potrete ammirare il Lago e tutto il Parco dall’altezza di 50 metri.
Adrenalina: le attrazioni più paurose di Gardaland, solo per temerari
Gardaland, con il suo immenso parco e le tante attrazioni, offre un’esperienza indimenticabile per tutti i gusti. Ma se siete temerari e la vostra mission è fare il pieno di brividi e adrenalina, di gambe tremolanti e respiro sospeso, ecco quelle da non perdere, oltre alle novità 2025:
L’attrazione adrenalinica Wolf Legend
Wolf Legend è un’emozionante Drop & Twist Tower, cioè una torre a caduta che vi catapulterà in un’avventura mozzafiato. Nell’avvincente storia, una maledizione incombe su un maestoso lupo e a liberarlo saranno gli Ospiti più coraggiosi!
Dovrete sfidare l’altezza compiendo un audace rituale: solo gettandovi tra le fauci dell’animale pietrificato potrete forse spezzare la maledizione che lo imprigiona!
La Torre è alta 25 metri: una volta seduti tutti i passeggeri, lo speciale carrello, al quale sono agganciati i seggiolini, sale al cielo, per poi scendere, simulando una caduta libera verticale, improvvisamente e ripetutamente.
Per accedere all’attrazione Wolf Legend, serve un’altezza minima di 105 cm.
I bambini di altezza compresa tra 105 cm e 130 cm devono essere accompagnati da un adulto.
Oblivion: The Machine
Affrontate l’ascesa mozzafiato di Oblivion, una sfida che vi condurrà a 42,5 metri d’altezza, sulla vetta più alta delle montagne russe di Gardaland. Ma l’attimo per ammirare il panorama svanisce rapidamente: un’inattesa caduta libera a 90 gradi vi proietterà in un’esperienza adrenalinica pura, un tuffo nel vuoto che toglie il respiro. Sentirete il cuore pulsare freneticamente mentre sfrecciate a 100 km/h verso l’ignoto.
Raptor
Immergetevi nell’atmosfera cupa e futuristica di Raptor e preparatevi a sfidare le leggi della fisica. Rotazioni vertiginose, cambi di direzione fulminei e improvvisi ostacoli vi catapulteranno in un’esperienza adrenalinica che vi toglierà il fiato. Sentite la forza G premervi, mentre Raptor vi trascina in un turbine di emozioni inaspettate.
Raptor è un rollercoaster che ridefinisce il concetto di brivido. I vagoni sospesi lateralmente al binario vi regaleranno un’inedita sensazione di volo radente, una libertà esaltante mentre sfrecciate e roteate vorticosamente a oltre 90 km/h, dominando il paesaggio circostante.
Blue Tornado
Blue Tornado sono montagne russe ad alta velocità, che vi faranno provare l’ebbrezza di volare tra le nuvole. Immaginate di sfrecciare a tutta velocità su un jet supersonico, sospesi in aria tra curve e inversioni mozzafiato. Blue Tornado è il rollercoaster perfetto per chi ama le emozioni forti, tra avvitamenti, virate e accelerazioni.
Shaman
Shaman è un rollercoaster a navetta, con doppio giro della morte, vi farà vivere l’emozione di un’ascesa fulminea seguita da una discesa a capofitto. L’ambientazione ispirata al mondo degli indiani d’America e la sensazione di volo sul dorso di un’aquila rendono questa attrazione un’esperienza davvero speciale. Riuscirete a tenere gli occhi aperti?
Space Vertigo
Space Vertigo è una free fall tower, più adrenalinica e più alta di Wolf Legend, con accelerazione massima è di 9,8 M/s² e decelerazione massima è di 28 M/s². Solo i più coraggiosi potranno resistere!
LEGOLAND® Water Park: parco acquatico per tutta la famiglia!
All’interno del parco a tema Gardaland troverete anche LEGOLAND® Water Park, il primo ed unico parco acquatico firmato LEGO® in Europa.
Il parco offre un’oasi di giochi acquatici dedicata all’edutainment, dove il divertimento si intreccia con l’apprendimento. Attraversate l’Italia con Miniland, riproduzione mozzafiato dei luoghi più iconici del Bel Paese con mattoncini LEGO®. Oltre alla Miniland, il parco si apre in 6 aree tematiche dedicate al divertimento acquatico e alla creatività:
LEGO River Adventure: naviga su un corso d’acqua a bordo di gommoni personalizzabili.
Beach Party: un’area gioco su più livelli con cannoni d’acqua e una torre che rovescia secchiate d’acqua.
Jungle Adventures: scivoli emozionanti per tutta la famiglia.
LEGO® Creation Island: libera la tua fantasia costruendo con i mattoncini LEGO®.
DUPLO® Splash: area dedicata ai più piccoli con scivoli su misura e giochi divertenti.
Pirate Bay: una grande piscina con ingresso graduale per nuotare, rinfrescarsi e rilassarsi.
L’ingresso è possibile soltanto acquistando un biglietto combinato Gardaland Park e LEGOLAND® Water Park e muniti di costume da bagno.
Gardaland SEA LIFE Aquarium
Lasciatevi incantare dalla magia del mare a Gardaland SEA LIFE Aquarium! Attraverserete tunnel sottomarini e vi ritroverete circondati da migliaia di creature marine. 40 vasche tematizzate vi trasporteranno in un mondo sottomarino affascinante, dove potrete ammirare la bellezza e la fragilità degli ecosistemi marini. Aperto anche in inverno!
Gardaland senza fila? Come fare per evitare la coda
Gardaland non solo è uno dei parchi tematici più amati in Italia, ma si trova anche in un territorio, quello del Lago di Garda, ad alta vocazione turistica.
Quali sono quindi le strategie per non fare troppa fila?
1 – Visitare il parco durante la settimana o nei mesi invernali.
2 – Scaricare l’app Gardaland, che permette di controllare i tempi di attesa per le attrazioni in tempo reale. Potrete così scegliere di fare le attrazioni quando la fila è più corta.
3 – Acquistare il Salvatempo Gardaland Express, un servizio saltafila a pagamento per le principali attrazioni del parco. È possibile acquistare il Gardaland Express online o al parco stesso, in aggiunta al regolare biglietto di ingresso, per una o più attrazioni.
Gardaland quando piove
Ma cosa fare se piove a Gardaland? La bella notizia è che il parco divertimenti sul Lago di Garda apre anche in caso di pioggia e non chiude in anticipo!
In caso di forte maltempo però, con vento intenso o molti fulmini, alcune attrazioni potrebbero non essere disponibili per motivi di sicurezza.
Biglietti e abbonamenti a Gardaland nel 2025: come risparmiare?
Per risparmiare, acquistate il biglietto online e visitate il Parco nei giorni infra settimanali.
Il prezzo intero online parte dai 44 euro, il ridotto (valido per bambini di altezza superiore a 90 cm e di età inferiore ai 10 anni, militari, over 65, donne in gravidanza e accompagnatori di disabili non autosufficienti) dai 39 euro. I bambini sotto 90 cm di altezza entrano GRATIS.
Se frequentatori assidui, valutate anche la possibilità di fare l’abbonamento, il cui costo parte dai 59 euro per i bambini di di altezza uguale o superiore a 90 cm e di età fino a 6 anni compiuti.
Se invece volete acquistare il biglietto direttamente da qui, sfruttate il codice Divertiviaggio!
Chi non paga a Gardaland?
I biglietti per entrare a Gardaland non sono certo economici, ma bambini di altezza inferiore a 90 cm e persone con disabilità non autosufficienti entrano gratis.
Le persone con disabilità autosufficienti, ovvero le persone che possono fruire autonomamente delle attrazioni del Parco, pagano invece la tariffa dedicata disponibile solo presso l’ufficio Welcome Desk (non ci sono scontistiche sugli abbonamenti e/o membership) e non sono previste scontistiche per eventuale accompagnatore.
L’accompagnatore di un ospite con disabilità non autosufficiente ha sempre diritto al biglietto ridotto.
Dove mangiare a Gardaland?
Oltre alle attrazioni e agli spettacoli, il parco offre anche una vasta gamma di ristoranti, pizzerie, fast food e chioschi dove mangiare durante la visita.
Ci sono molte aree all’ombra, dove consumare il pranzo, ma è vietato fare picnic portandosi il cibo da casa.
Ecco cosa succede ai trasgressori!
Gardaland con i cani
A Gardaland è possibile entrare con il proprio cane, naturalmente muniti di guinzaglio e sacchetti per la raccolta delle feci.
Non è possibile portare i cani sulle attrazioni, negli spettacoli e nei ristoranti.
I cani devono essere muniti di microchip e di tutte le vaccinazioni obbligatorie.
In estate, quando il caldo è intenso, è importante fare attenzione al benessere del proprio cane e di non esporlo a sforzi eccessivi.
Apertura e chiusura di Gardaland nel 2025
Nella stagione 2025, Gardaland rimarrà aperto tutti i giorni dal 5 aprile al 2 novembre 2025 con orario di apertura 10:00 – 18:00 (chiusura anticipata alle 17:00 nei giorni feriali nei periodi di bassa stagione).
Nei mesi estivi, dal 15 giugno all’8 settembre, apertura serale fino alle 23:00, con due eventi speciali in programma nelle serate di sabato 15 giugno e sabato 7 settembre con Dj Set e chiusura posticipata alle ore 01:00.
Successivamente, nel mese di settembre (evento Gardaland Oktoberfest) parco aperto dalle 10:00 alle 17:00 nei giorni feriali, dalle 10:00 alle 21:00 il sabato e dalle 10:00 alle 20:00 la domenica.
Nei weekend di ottobre/novembre, durante l’evento Gardaland Magic Halloween, l’orario di apertura programmato è: 17:00 – 22:00 nelle serate venerdì da Paura e dalle 10:00 alle 20:00 il sabato e la domenica. Apertura prolungata fino alle 24:00 in occasione della Festa di Halloween.
Il Parco riapre per le vacanze di Natale.
La Direzione si riserva il diritto di modificare giorni e orari di apertura senza preavviso.
Consultate sempre il sito ufficiale di Gardaland Resort prima della visita!
Eventi 2025 a Gardaland da non perdere
Scopriamo tutti gli eventi speciali del 2025 a Gardaland, con aperture straordinarie e feste a tema.
Gardaland Night is Magic: un’esperienza sotto le stelle!
Vivere una giornata a Gardaland è già fantastico, ma immergersi nella magia della notte lo è ancora di più! Preparati a vivere un’avventura indimenticabile con Gardaland Night is Magic, un evento speciale che ti aspetta da giugno a settembre.
Gardaland Summer Festival!
Sempre in giugno (date da definire) Gardaland si trasforma in una speciale discoteca, con musica a tutto volume, DJ Set esclusivi e super ospiti, per ballare e cantare dalle 18 fino all’una di notte.
Oktoberfest a Gardaland: un tuffo nella tradizione bavarese!
Un angolo di Baviera vi aspetta a Gardaland! Tra musica e sapori tipici, vola in terra tedesca con l’Oktoberfest di Gardaland, da settembre a ottobre 2025.
Spaventoso Halloween 2025… a Gardaland
Da ottobre a novembre 2025 (date da definire) Gardaland si veste a tema Halloween! Pronti per vivere un’esperienza spaventosamente emozionante tra vampiri, zucche, fantasmi, pipistrelli ed ogni altro essere raccapricciante di questo o dell’altro mondo? Oltre alle consuete attrazioni, vi aspetta un’animazione ancora più raccapricciante!
La magia del Natale a a Gardaland Magic Winter 2025
Vivere la magia del Natale è anche l’occasione per risparmiare sul prezzo del biglietto e fare meno code per le attrazioni, a Gardaland! Troverete il Magico Villaggio di Babbo Natale, la pista da pattinaggio in piazza Jumanji, tante bancherelle con golosità natalizie.
Cosa fare nei dintorni di Gardaland?
Per un perfetto weekend d’avventura o ancora meglio un’intera settimana di vacanza attiva, ecco 5 cose da fare sul Lago di Garda, oltre a Gardaland.
Visitare Peschiera e la sua Rocca
Dopo un tour del centro storico a piedi, tra canali, ponti e barche colorate, raggiungete la Fortezza, o Rocca, gioiello racchiuso dall’imponente cinta muraria cinquecentesca.
Dal porto potrete anche imbarcarvi per raggiungere, senza l’uso dell’auto, altri caratteristici borghi sul Lago di Garda, come Desenzano, Sirmione, Salò, Lazise e Riva del Garda.
Dalla stazione F.S. di Peschiera del Garda è disponibile tutti i giorni di apertura di Gardaland Park, un servizio navetta gratuito, ogni 30 minuti (prima corsa 30 min prima l’orario di apertura – ultima corsa 30 min dopo l’orario di chiusura del Parco). Il tragitto dura 5 minuti circa.
Raggiungere Sirmione “La Perla del Garda”
A Sirmione scoprite il fiabesco Castello Scaligero, uno dei rari esempi di fortificazione lacustre e le Grotte di Catullo, una domus romana edificata tra la fine del I secolo a.C. e il I secolo d.C.
Per un bagno nel lago, ecco Jamaica Beach, con i suoi colori esotici che accendono l’estate.
Scoprire Limone e la pista ciclopedonale a sbalzo sul Lago di Garda
A Limone, oltre a passeggiare tra i vicoletti pittoreschi del borgo e a visitare le limonaie, vi aspetta la pista ciclopedonale a sbalzo sul Lago di Garda, lunga 2,5 chilometri e percorribile anche a piedi.
Percorrere il Sentiero panoramico Busatte – Tempesta
Per gli amanti del brivido e dei belvedere, imperdibile il Sentiero panoramico Busatte – Tempesta, con le sue scalinate in acciaio a strapiombo sul Lago.
Dal parcheggio Panorama a Torbole o da quello di Busatte, superate a piedi il campo da tennis, il bike park e l’ingresso del Parco Avventura Busatte Adventure.
Un piacevole sentiero vi condurrà attraverso il bosco per circa 1 km, fino a quando la vista sul Lago di Garda vi lascerà senza fiato! Creato come via di accesso in caso di emergenza al versante ovest del Monte Altissimo di Nago, è anche un sentiero turistico panoramico adatto a tutti. Comode passerelle e scalette metalliche superano i punti più difficili e scoscesi, regalandovi scorci sul Lago di Garda davvero indimenticabili.
Pedalare da Riva del Garda e sul Sentiero del Ponale
Se avete qualche giorno in più, tra le cose da fare vicino a Gardaland a tema avventura, vi suggeriamo di raggiungere Riva del Garda. Da qui parte il Sentiero del Ponale, una percorso suggestivo scavato nella roccia e aggrappato alla montagna. Potrete percorrerlo a piedi o in bicicletta, leggete la nostra esperienza Sentiero del Ponale, emozioni a pedali