Trieste: eventi per bambini e ragazzi

Trieste è una città vivace, ricca di appuntamenti ed eventi fissi a cadenza annuale, che possono rendere la visita alla città ancora più coinvolgente per bambini e ragazzi.

In questo articolo segnaliamo i più significativi, per scoprire la calendarizzazione è sufficiente cliccare sul link e visitare i siti dedicati.

In gennaio: La Corsa della Bora – Family Trail

Arrivano a Trieste per La Corsa della Bora da tutta Europa i migliori runner, ma sapevate che c’è un trail di soli 9 chilometri dedicato alle famiglie, anche con gli amici a 4 zampe? Un modo affascinante e sportivo per conoscere i sentieri più panoramici del costone carsico affacciato sul Golfo di Trieste. La strada costiera sarà chiusa al traffico per l’occasione!

In estate: centri estivi a Trieste e dintorni

Avete mai pensato alla possibilità di trascorrere una settimana di vacanza a Trieste e di iscrivere vostro figlio a un centro estivo (anche solo metà giornata)?
Non solo per socializzare, ma anche per fare tante bellissime esperienze, dalla vela, al canottaggio, ai laboratori e snorkeling con il WWF.
Ve ne segnaliamo solo alcuni, per testare le vostre abilità o scoprire nuove fantastiche passioni.

Scuola di vela a Sistiana

La Società Nautica Pietas Julia organizza in estate, centri estivi con corsi di vela su derive Optimist per Bambini dai 6 ai 12 anni, e su Laser, Laser 2, 420, FIV555 e Feva per Ragazzi dai 12 ai 18 anni e per Adulti.

Trieste Sistiana campi estivi vela
Sistiana, scuola vela.

Snorkeling e lab con il WWF al Miramare

Ogni estate l’Area Marina Protetta di Miramare organizza fantastici centri estivi,  con escursioni di snorkeling e in barca, passeggiate nella Riserva, laboratori scientifici e attività ludico-educative sulla sostenibilità. Proposte anche per ragazzi e ragazze.

L’AMP di Miramare organizza anche visite guidate e lab per famiglie tutto l’anno, scoprite il programma sul loro sito.

Corsi estivi di canottaggio

Durante i corsi estivi di canottaggio, vengono fatte uscite in barca, tecnica di voga a secco, giochi di gruppo a terra e in acqua.

In giugno MareDireFare

Per promuovere azioni di sviluppo sostenibile, al fine di raggiungere gli Obiettivi dell’Agenda 2030, le Nazioni Unite hanno instituito (dal 2021 al 2030) il Decennio degli Oceani, un programma comune di tutela e salvaguardia del mare.
A Trieste, MareDireFare è il festival che promuove questo programma, per riflettere sulla conservazione e sul futuro delle risorse marine.
Il mare viene raccontato in tutte le sue sfaccettature e con tanti linguaggi diversi, da quello artistico a quello scientifico.

In settembre, Maker Faire, la festa dell’ingegno

Una festa e uno spettacolo per tutti, anche per le famiglie, con tecnici e artisti, scienziati e artigiani, “maker” di ogni tipo si incontrano alla Maker Faire per raccontare e far conoscere le loro passioni, esperimenti e progetti.

In settembre, Trieste Next

Trieste, con due università, un parco scientifico e tecnologico, più di trenta istituti di ricerca, è a pieno titolo la Città della Scienza. A Trieste Next ricercatrici e ricercatori, ma anche imprenditrici e imprenditori, raccontano il loro lavoro, anche attraverso esperimenti e i laboratori scientifici, adatti alle famiglie, in piazza Unità d’Italia.

Trieste Next bambini e ragazzi
Trieste Next. La fotografia è tratta dal sito ufficiale.

In ottobre, una regata per tutti! La Barcolana

La Barcolana è un evento particolarmente importante per Trieste, che si svolge ogni anno durante la seconda domenica di ottobre. La caratteristica che l’ha resa famosa al grande pubblico, anche tra i non addetti ai lavori (o alle vele!) è che su una singola linea di partenza, gareggiano professionisti e semplici appassionati.
Lo spettacolo è entusiasmante, con oltre 1.500 vele colorate che sfrecciano nel golfo.

Barcolana Young

C’è anche la Barcolana Young, una grande festa della vela per i velisti Under 14. Quest’anno si disputerà Sabato 1 – Domenica 2 ottobre 2022.

Trieste Barcolana Young 2
Barcolana Young. La fotografia è tratta dalla pagina FB Barcolana.

Voglia di natura? Leggi l’articolo sulle passeggiate nel Carso Triestino con i bambini

Sei a conoscenza di altri eventi o corsi (a cadenza annuale) che si svolgono a Trieste e dintorni, adatti a bambini e ragazzi? Scrivimi nei commenti per segnalarli, grazie!

Un commento su “Trieste: eventi per bambini e ragazzi

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.